foliage autunno 2022

Foliage, lo spettacolo d’autunno per riscoprire l’Italia

Alcune mete ideali per ammirare le foglie che cambiano colore

1 Novembre 2022

Uno dei momenti più belli dell’autunno è assistere al foliage, il fenomeno che rivela uno dei lati più unici della natura che vede le foglie passare dal verde ai colori tipici di questa stagione: dal rosso all’arancio al giallo.

Il significato di foliage è proprio quello di “fogliame” e si riferisce al mutamento naturale del colore delle foglie che le caratterizza fino alla loro caduta.

Questa è un’occasione unica per organizzare passeggiate, gite nei boschi e nei parchi anche lontano da casa, approfittandone per riscoprire la varietà dei paesaggi nostrani in questo autunno 2022.

Se vi state chiedendo dove ammirare questo affascinante fenomeno in Italia, vi proponiamo una breve guida per scoprire alcune delle destinazioni più amate: da Treviso fino alle pendici dell’Etna.

 

dove vedere il foliage in Italia

 

Il foliage nelle Langhe e nel Monferrato

 

Quando si parla di foliage, non possiamo non menzionare il Piemonte e lo spettacolo che regalano le grandi distese delle Langhe e del Monferrato.

Proprio in occasione di questo magnifico fenomeno, fino al 6 novembre è possibile viaggiare a bordo del Treno del Foliage che collega Domodossola con Locarno: 52 km da sogno che vi permetteranno di ammirare tanti scenari imperdibili tra cui Valle Vigezzo, la “Valle dei Pittori”.

E perché non approfittare del foliage autunnale per gustare i migliori prodotti di una delle principali zone vinicole d’Italia?

Se avete bisogno in occasione di questo tour di una camera in una posizione strategica, al centro di Torino sorge il Principi di Piemonte | UNA Esperienze da cui partire per esplorare le bellezze che il Piemonte regala.

 

I colori del foliage in Lombardia

 

È possibile ammirare il foliage in Lombardia in differenti luoghi della regione, tutti raggiungibili da Milano. Se venite da fuori potreste soggiornare al Milano Verticale | UNA Esperienze, all’UNAHOTELS Cusani Milano o all’UNAWAY Hotel & Residence Contessa Jolanda Milano e da qui partire all’esplorazione.

A un’ora dal capoluogo si trova la riserva delle Torbiere del Sebino con le sue passerelle sull’acqua dove si specchiano i colori autunnali. E ancora il Parco di Monza con i lunghi viali di ippocastani, tigli e piante di liquidambar.

Se invece volete spingervi più a nord davanti ai vostri occhi si apriranno gli scenari del bosco di Canzo e della foresta dei Bagni di Masino.

 

passeggiate e gite nei boschi

 

Treviso e dintorni: vivere l’autunno in Veneto

 

Se vi steste chiedendo dove vedere il foliage in Veneto sappiate che una delle mete più apprezzate è quella di Treviso e dei suoi dintorni.

Non c’è momento migliore per visitare l’altopiano del Cansiglio e il suo enorme bosco di faggi e abeti rossi nell’alta Marca Trevigiana.

Sempre nella provincia di Treviso si trova il bosco del Montello, con i suoi sentieri e i castagneti. I profumi e i colori dell’autunno vi avvolgeranno durante le passeggiate in questa zona, famosa anche per la bontà dei funghi.

Fate poi tappa a Porta Caccianiga per ammirare le tinte autunnali nel cuore di Treviso. E a meno di 9 km troverete l’UNAHOTELS Le Terrazze Hotel & Residence, hotel dalla posizione ideale per esplorare la città e le zone circostanti.

 

sentieri e foliage Italia

 

Dove vedere il foliage vicino a Roma

 

Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno a Roma sappiate che vicino alla capitale si trovano incredibili posti dove ammirare il foliage nel Lazio.

Uno di questi è il Parco regionale Valle del Treja, compreso tra il comune di Calvata e Mazzano Romano, in provincia di Roma. Un consiglio: approfittate di questa passeggiata per visitare la Cascata di Monte Gelato.

Un’altra meta gettonata sono i Monti Cimini con la loro celebre faggeta. Vi consigliamo di visitare l’eremo di San Girolamo e la faggeta del Monte Fogliano dove l’atmosfera autunnale è più viva che mai.

E a Roma hotel come l’UNAHOTELS Trastevere o l’UNAHOTELS Decò Roma vi aspettano per riposare tra un’escursione e l’altra.

 

Lo spettacolo autunnale alle pendici dell’Etna

 

Potete ammirare il foliage in Sicilia in tantissimi luoghi diversi dai Monti Nebrodi al Parco delle Madonie, ricco di sentieri da esplorare.

E perché non prendere parte a un’escursione lungo il versante settentrionale dell’Etna? Luoghi come Piana Provenzana e la faggeta di Timparossa sono veri e propri tesori dove i colori tipici della stagione risplendono con incredibile energia.

A poco più di un’ora di auto troverete il Palace Catania | UNA Esperienze, dove rilassarvi e gustare i migliori piatti della regione.

Quando si parla di luoghi dove ammirare il foliage, in Italia c’è l’imbarazzo della scelta: non vi resta che raggiungere la meta che preferite per riempirvi gli occhi con lo spettacolo unico dei colori dell’autunno.  

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI