Per godersi l’ultimo mare (e non solo) della stagione estiva, la Sicilia è la destinazione perfetta. A cominciare da una delle sue città più belle.
25 Agosto 2020
Gruppo UNA
"A un uomo che dovesse passare un solo giorno in Sicilia e chiedesse: “Cosa bisogna vedere?”, risponderei “Taormina”. Lo diceva il grande scrittore francese Guy De Maupassant senza esitazione. E non si può che essere d’accordo con lui sulla bellezza di questa città sulla costa orientale dell’isola, amata da vip e non, che rivela le sue molteplici anime a chiunque la visiti: chic, turistica, culturale, persino wild. Insomma, perfetta per ogni tipo di vacanza e vacanziero.
Qui a Taormina l’aria profuma di zagare, le spiagge sono da sogno e ogni angolo nasconde un dettaglio che ti rapirà il cuore. E se vuoi regalarti un weekend di mare a settembre, o in qualunque periodo dell’anno, questa è la destinazione che fa al caso tuo.
Un mare sempre blu e cristallino.
Tra le coste più ambite sia da turisti che dai local, Taormina è una località balneare rinomata per le sue spiagge di sabbia fina. Merito dei lidi attrezzati, delle acque cristalline e dello scenario da cartolina che fa da sfondo a questo gioiello della Sicilia
Le spiaggia di Isola Bella, di Mazzeo e la spiaggia di Mazzarò sono le più popolari. Che, in questo periodo dell’anno, quando lentamente cominciano a svuotarsi di turisti e bagnanti, sono ideali per godersi un po’ di sano relax al sole meno caldo di settembre. E se resti qui qualche giorno in più, a sud di Taormina si trova la piccola Giardini Naxos con il suo celebre litorale.
La rinomata cucina locale.
Involtini di pesce spada, caponata, nzuddi, cuzzole, pasta alla norma. La tradizione culinaria di Taormina è ricca e variegata e vanta la contaminazione di greci, arabi, normanni, francesi e spagnoli che hanno lasciato un segno non solo qui, ma in tutta la gastronomia siciliana. E anche se col tempo è diventata una meta turistica di massa, Taormina ha saputo mantenere intatta la sua offerta di ristoranti e trattorie di prima scelta. A prezzi modici o per portafogli esigenti, vista la presenza di numerosi ristoranti stellati e di alta qualità.
Ma se sei un tipo più da street food e spuntini golosi, sei nel posto giusto. Dal classico arancino, ripieno di ragù, salmone, prosciutto, o pistacchio, all’imperdibile brioche con gelato o granita, c’è l’imbarazzo della scelta. Basta solo scegliere il momento della giornata più indicato.
Leggi sul blog il nostro tour alla scoperta dello street food siciliano.
Il teatro e le bellezze barocche.
Per scoprire la bellezza autentica di Taormina bisogna salire in alto, visto che questa città-gioiello è sospesa su una rocca di 206 metri in uno scenario di bellezze naturali unico, e perdersi tra le vie del centro per imbattersi nelle attrazioni artistiche e architettoniche che raccontano il passato e la storia dei popoli che l’hanno abitata. A partire dallo splendido Teatro Greco (da anni sede del Taormina FilmFest). Costruito dai Greci, che nel VII secolo a.C. fondarono la colonia di Naxos ai piedi del colle su cui giace il teatro antico, e in seguito ristrutturato dai Romani, è il secondo per dimensione in Sicilia dopo il Teatro Greco di Siracusa. Imperdibile!
Oppure il Palazzo Corvaja, in Piazza Vittorio Emanuele (adiacente a Corso Umberto). Un magnifico esempio di arte quattrocentesca e cinquecentesca, oggi sede del museo siciliano di arte e tradizioni popolari. Merita una visita anche la chiesa rococò di San Giuseppe, affacciata sulla caratteristica Piazza IX Aprile, il cui belvedere regala un panorama spettacolare su tutta la costa e un invidiabile Instagram spot.
Dove soggiornare a Taormina a settembre.
Per garantirvi una permanenza indimenticabile e immergervi sin da subito nell’atmosfera magica della città, ti consigliamo UNAHOTELS Capotaormina. La struttura, situato in una posizione ideale per conoscere Taormina e i suoi dintorni, offre ai suoi ospiti un elegante e affascinante rifugio sulla splendida costa della Sicilia. Non solo. Gli ospiti hanno a disposizione una spiaggia privata, il centro benessere e una piscina d'acqua salata.