Festeggiare Capodanno a Firenze, per 2020 all'insegna della bellezza

I consigli per non perdersi il meglio della città medicea.

11 Dicembre 2019

Gruppo UNA

Il numero di attrattive turistiche e culturali che la culla del Rinascimento italiano mette a disposizione dei suoi visitatori è considerevole in ogni periodo dell'anno, ma in occasione delle festività di dicembre la tipica atmosfera fiorentina si arricchisce di un pizzico di magia.

Dove andare a Firenze per il Capodanno 2020.

Il Capodanno fiorentino del 2020 si celebra soprattutto nelle piazze, che fanno da cornice a diversi concerti, con ingresso gratuito, per festeggiare gli ultimi istanti dell'anno vecchio e i primi del nuovo all'insegna di musica e allegria. Tra le location del Capodanno 2020 a Firenze in piazza c'è naturalmente Piazza della Signoria, vero e proprio cuore del capoluogo toscano. Qui, all'ombra di Palazzo Vecchio e a pochi passi dalla Galleria degli Uffizi, è in programma uno spettacolo musicale messo in scena dall'orchestra filarmonica. Se invece sei alla ricerca di un evento adatto ai più piccoli, puoi spostarti in piazza Bartali, dove, a partire già dal primo pomeriggio del 31 dicembre, verranno allestite numerose iniziative per un Capodanno 2020 a Firenze con bambini.

Firenze innevata

I concerti per Capodanno a Firenze.

Uno degli appuntamenti più classici per chi intende festeggiare il Capodanno 2020 nel capoluogo fiorentino è senza dubbio il concerto che si tiene tutti gli anni in piazzale Michelangelo, dove artisti italiani e internazionali si esibiscono e regalano performance emozionanti al proprio pubblico. Da qui si gode di una spettacolare vista dei tetti della città, con il loro inconfondibile colore rosso. Allo scoccare della mezzanotte per di più, il cielo di Firenze si illumina con i fuochi d'artificio che, riflettendosi nelle acque del fiume Arno, creano uno scenario altamente suggestivo.

Le feste a Firenze per il Capodanno 2020.

Un modo innovativo di festeggiare il nuovo anno a Firenze è il cosiddetto "Party Tour", dedicato a un fiorentino doc come il sommo poeta Dante Alighieri. Si tratta di un'originale iniziativa che permette di entrare con un unico biglietto, al costo di circa 40 EUR, in tre diverse discoteche del centro, ripercorrendo le mosse di Dante, che nella Divina Commedia, attraversava gli spazi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Nel prezzo del biglietto di questo particolare tour, che permette di spostarsi di festa in festa, è inclusa anche una consumazione gratuita in ognuno dei locali coinvolti.

Gli eventi alternativi a Firenze per Capodanno 2020.

Se alle piazze affollate preferisci un ambiente più intimo e raccolto per celebrare in compagnia l'arrivo del 2020, puoi spostarti in uno dei teatri o dei cinema di Firenze. Il Teatro Rifredi e il Teatro Verdi, in particolar modo, scelgono di festeggiare con il loro pubblico, riproponendo, in occasione della serata del 31 dicembre, gli spettacoli più rappresentativi allestiti nel corso dell'anno. Al termine della rappresentazione poi, tradizione vuole che spettatori e cast si ritrovino a brindare tutti insieme al nuovo anno. Il brindisi con spumante e panettone è d'obbligo anche in Piazza Strozzi, al termine della proiezione di un film.

Duomo di Firenze

Dove trascorrere il cenone a Firenze per il Capodanno 2020

Prima di raggiungere una delle piazze di Firenze in cui trascorrere l'ultima notte dell'anno all'insegna dell'allegria e della buona musica, puoi deliziare il tuo palato con un ricco cenone a base delle prelibatezze della cucina fiorentina. I locali in cui cenare sono davvero tanti, sia in centro che nei quartieri più periferici della città, e vanno dai ristoranti chic alle tipiche trattorie, in cui si respira un'atmosfera informale e autentica. Una valida alternativa per il tuo cenone è il Mercato Centrale di Firenze, che, in occasione del 31 dicembre, rimane aperto fino alle 2 di notte, per offrire ai suoi avventori i piatti tipici della tradizione culinaria toscana.

Capodanno 2020 a Firenze, gli hotel della città.

Hai bisogno di qualche idea per il tuo soggiorno a Firenze in occasione delle vacanze di Capodanno 2020? Gruppo UNA mette a tua disposizione due ottime soluzioni per trascorrere un soggiorno indimenticabile a Firenze.

UNAHOTELS Vittoria Firenze, progettato dal celebre architetto Fabio Novembre, è situato in un punto ideale per godere sia della città sia della zona circostante, a San Frediano. Questo hotel di design a Firenze è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico come in auto.

Leone Blu Suites | UNA Esperienze è un lussuoso suite hotel nel cuore di Firenze: una esclusiva collezione di nove suite uniche, frutto dell'armonioso accostamento di elementi antichi, come i soffitti lignei decorati e gli arredi del castello di Brolio, e tratti marcatamente contemporanei.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI