8 marzo: un’occasione per concedersi una pausa in una delle città più affascinanti d’Italia
5 Marzo 2021
Gruppo UNA
Per celebrare la bellezza e la forza delle donne, quale migliore città della splendida Firenze? Tra arte e storia, la città del Giglio è perfetta per godersi una giornata speciale - che tu sia con le amiche, con la famiglia o con il partner. Scopriamo allora insieme le tappe imperdibili per il tuo mini-tour giornaliero.
Cominciamo da Piazza Duomo
Per la tua giornata all’insegna del relax per le vie di Firenze, comincia da Piazza del Duomo. Posta nel cuore del centro storico di Firenze, è dominata dalla magnifica Cattedrale di Santa Maria Novella - la terza basilica del mondo per dimensioni – e dal Campanile di Giotto e dal Battistero di San Giovanni che fungono da perfetta cornice. Imperdibile è la celebre cupola nata dal genio di Brunelleschi.
Il mini-tour continua: scopri Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi
Se Piazza del Duomo rappresenta il centro religioso della città, Piazza della Signoria è simbolo del potere politico e cuore della vita sociale di Firenze. L’elemento caratterizzante della Piazza, oltre alla sede del Comune di Firenze, è Palazzo Vecchio, immediatamente riconoscibile dall’alta torre che lo sovrasta.
Ma ci sono altri elementi che meritano di essere menzionati e ammirati: la Fontana del Nettuno e la Loggia Lanzi che ospita importanti opere come il “Perseo con la testa della Medusa” e il “Ratto delle Sabine”.
Proseguiamo con la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio
Da Piazza della Signoria puoi facilmente raggiungere la Galleria degli Uffizi, luogo che custodisce alcuni tra i più grandi capolavori rinascimentali e opere di artisti come Michelangelo e Botticelli. Una tappa qui è ovviamente d’obbligo! Ponte Vecchio è invece il simbolo dell’unione tra il centro storico e la zona est di Firenze ed è celebre in tutto il mondo per la moltitudine di botteghe artigianali che sorgono su di esso e per il Corridoio Vasariano sovrastante che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti. Attraversarlo è sempre un’emozione unica.
Una fermata al Giardino di Boboli dietro Palazzo Pitti
Palazzo Pitti è certamente uno degli edifici più signorili ed eleganti di Firenze, ma sono i dettagli più nascosti quelli a stupire di più. Dietro Palazzi Pitti sorge infatti il suggestivo Giardino di Boboli, elegante esempio di giardino all’italiana creato per volere dei Medici e caratterizzato dalla presenza di meravigliose fontane, statue e da una grande varietà di specie botaniche. Goditi una bella passeggiata nel verde aspettando l’arrivo della primavera.
L’ultima tappa: Piazza Santo Spirito
L’ultima tappa di questo tour giornaliero è Piazza Santo Spirito. A emozionarti troverai la Basilica di Santo Spirito realizzata dal Brunelleschi con la sua facciata celebre e i preziosi tesori all’interno. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi di Firenze e si trova proprio sulla sponda destra del fiume Arno.
Dove soggiornare a Firenze
Un soggiorno unico per una giornata speciale: UNAHOTELS Vittoria Firenze, hotel progettato dal celebre architetto Fabio Novembre, ti attende in una posizione ideale per visitare la città e la zona circostante. Facilmente raggiungibile sia con i mezzi che in auto, la struttura saprà stupirti con il suo design ricercato. Se invece vuoi scoprire Firenze nella sua natura più autentica Leone Blu Suites | UNA Esperienze fa proprio al caso tuo con la sua esclusiva collezione di nove suite.