Dove andare in vacanza a settembre: consigli su Napoli, Roma, Catania, Torino, Firenze e le città d'arte italiane.
Ferie a settembre? Ecco alcune destinazioni per partire subito

Ferie a settembre? Ecco alcune destinazioni per partire subito

Viaggiare fuori stagione: un’occasione per riscoprire le città d’arte italiane più suggestive.

27 Agosto 2020

Gruppo UNA

Le città d'arte italiane rappresentano una delle mete più ambite del turismo culturale mondiale. Ricche di monumenti, chiese, castelli, musei, dimore storiche, sono l'obiettivo ideale per chi viaggia a fine estate, quando l’aria si fa più fresca e i prezzi più bassi. Scopriamo insieme alcune destinazione per partire subito. 

Venezia.

Venezia è una delle città più belle del mondo e offre numerose opportunità sia per la sua storia che per le diverse cose da fare: tour in gondola o in vaporetto, andare per bacari, shopping e tanto altro. 

Nella città costruita sull’acqua non esistono le parole “traffico” e “auto”, potrai quindi visitarla passando per i canali che la attraversano. Tra le calli ti puoi muovere liberamente a piedi attraversando i ponti. Di ponti a Venezia ce ne sono più di 400, i più famosi sono quello della Costituzione o Calatrava - che collega Piazzale Roma con la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia - Ponte degli Scalzi, il ponte dell’Accademia, il Ponte di Rialto - il più antico della città – e infine il ponte dei Sospiri che ti condurrà direttamente in piazza San Marco. 

Al calar del sole d’obbligo un bacari tour. Venezia è una delle mete turistiche più ricercate anche per la sua lunghissima tradizione culinaria, ricca di sapori diversi e di ingredienti tipici della Laguna e del territorio veneto. I bàcari sono “piccoli baretti”, dove scoprire i sapori tipici dell’enogastronomia veneziana in un ambiente rustico e conviviale. 

Venezia

 

Dormire a Venezia.

Per rendere la tua vacanza indimenticabile goditi il centro della città soggiornando presso Residenza Venezia di Gruppo UNA, un prestigioso alloggio turistico 4 Leoni situato nel cuore della città, in posizione strategica tra Venezia Santa Lucia e Ponte di Rialto. L’antico edificio è stato recentemente restaurato, rimanendo fedele alla tradizionale raffinatezza dello stile veneziano. E ancora, se cerchi il perfetto incontro tra lusso e fascino, non perderti Maison Venezia di UNA Esperienze, situato nel cuore dello storico quartiere di Cannaregio.

Maison Venezia di UNA Esperienze

 

Torino.

Con le sue meraviglie storiche e architettoniche e la sua deliziosa scena gastronomica, Torino è una città perfetta da scoprire - o riscoprire - alla fine dell’estate. Il suo centro storico è infatti visitabile comodamente a piedi, un’occasione per godere di tutte le sue bellezze all’aria aperta. 

Piazza San Carlo è considerata una delle più belle di Torino. Vi si affacciano palazzi signorili e le due chiese quasi gemelle di San Carlo e Santa Cristina. Prosegui per Piazza Castello dove si affacciano alcune delle residenze sabaude più importanti del Piemonte, come Palazzo Reale e Palazzo Madama, oggi sede del Museo di Arte Antica. A pochi passi da Palazzo Reale si trova il Duomo di Torino, uno splendido gioiello di epoca rinascimentale dove è custodita la Sacra Sindone. 

Infine, passeggia lungo via Giuseppe Verdi e dirigiti verso la Mole Antonelliana, simbolo di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema. Assolutamente da non perdere è anche il Museo Egizio, rinomato in tutto il mondo e secondo per grandezza soltanto a quello del Cairo. 

Torino

 

Soggiornare nella città Magica.

Una città così incredibilmente magica e ricca di storia come Torino merita un hotel degno di questa aspettativa: Principi di Piemonte | UNA Esperienze saprà lasciarti a bocca aperta. Simbolo di antico splendore, si sviluppa all’interno di un imponente edificio in stile razionalista, uno dei gioielli architettonici più raffinati di Torino.

Principi di Piemonte | UNA Esperienze

 

Roma.

Non poteva mancare la città Eterna nella nostra selezione. Settembre è ideale per visitare Roma, la fine dell’estate porta via con sé il caldo afoso consentendo di camminare nel vasto centro storico piacevolmente. Per visitare la città infatti la cosa migliore è proprio passeggiare in modo da scoprire passo dopo passo le strade più famose e le loro piazze e fontane.

Piazza di Spagna e la sua celebre scalinata ti daranno il benvenuto. Prosegui per Via Condotti fino ad arrivare a Via del Corso. A pochi metri da Piazza Colonna giungerai alla Fontana di Trevi, un luogo straordinario dove fermarti qualche minuto e, se credi nella leggenda, gettare in acqua una moneta. Da non perdere il Pantheon, l’edificio meglio conservato dell’Impero Romano. Continua per raggiungere Piazza Navona e ammira le sue tre famose fontane. Se ti viene voglia di bere qualcosa, a pochi metri dalla piazza troverai Campo de' Fiori, una zona ricca di locali, bar e ristoranti. 

Un giorno è da dedicare alla città del Vaticano per visitare la Basilica di San Pietro e i musei vaticani dove avrai l’occasione di contemplare il capolavoro di Michelangelo: La Cappella Sistina. Continua imboccando Via della Conciliazione per giungere a Castel Sant'Angelo. Ovviamente imperdibile è la Roma Imperiale: il Foro Romano, il Palatino e il Colosseo. Infine, attraversa il Tevere e goditi una serata a Trastevere, uno dei quartieri preferiti dai viaggiatori. 

Roma

 

Respirare tutta l’atmosfera romana.

A Roma c’è molto da scoprire…camminando! Ecco perché l’ideale è soggiornare nel centro della città. UNAHOTELS Decò Roma vanta una posizione incredibile: a pochi metri dalle fermate Metro A e B, vicino la stazione Termini e nelle vicinanze delle principali attrazioni di Roma.

UNAHOTELS Decò Roma

 

Napoli.

Napoli è una città ricca di bellezze, storie, paesaggi e attrazioni. Che tu sia in famiglia, in coppia o un viaggiatore solitario questa città saprà divertirti e incantarti. Il punto di partenza ideale per cominciare la visita della città è piazza Dante. Piazza Dante è già di per sé una delle tappe obbligate della città di Napoli, grazie alla sua bellezza che ha fatto sì che negli anni fosse scelta per l’organizzazione di svariati eventi, concerti e altro. Prendi le strade di Spaccanapoli - che attraversa tutto il centro storico e passa per molti luoghi d’interesse della città - e via dei Tribunali dalla quale potrai raggiungere il museo di Cappella San Severo, sede dello straordinario Cristo Velato di Giuseppe Sammartino. 

Non dimenticare di fare tappa a Pompei e alla riserva del cratere vulcanico del Vesuvio. La visita del Vesuvio ti porterà a scalare le pendici di questo maestoso vulcano fino ad arrivare ad un altitudine di più di 1000 metri. Raggiunta quella quota potrai ammirare uno dei panorami naturali più incantevoli del mondo che comprende il golfo di Napoli e Salerno. 

Napoli

 

Al centro dell’eleganza napoletana.

Ospitato in un palazzo storico, UNAHOTELS Napoli vanta una posizione ideale per godere di tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire. Situato a pochi passi dalle location più preziose della città, l'elegante struttura a 4 stelle è un'ottima scelta se desideri davvero immergerti delle atmosfere partenopee.

UNAHOTELS Napoli

 

Catania.

La forza meravigliosa dell'Etna, le vette innevate, il mare cristallino della costa Ionica, il patrimonio storico e archeologico, il barocco delle chiese e dei palazzi e ovviamente le tradizioni enogastronomiche. Da dove iniziare questo tour per la “Milano della Sicilia”? Comincia da Palazzo Biscari, il palazzo più importante della città che rappresenta il più bell’esempio di barocco catanese e poi recati in piazza Duomo. Da qui è iniziata la ricostruzione della città dopo il disastroso terremoto del 1693, perché qui c’erano sempre state le sedi più importanti del Governo cittadino e della Chiesa: il Municipio e il Duomo. Al centro della piazza vedrai la Fontana dell’Elefante, simbolo di Catania. A dieci minuti a piedi dal Duomo di Catania si trova il Monastero di San Nicolò l’Arena, gioiello del tardo barocco siciliano e complesso benedettino tra i più grandi d’Europa.

Se ti è venuta voglia di mangiare o bere qualcosa troverai certamente conforto negli speciali chioschi catanesi. “U cioscu” è un punto di ristoro e di incontro di giorno e di notte, per tutte le età, simbolo della vita quotidiana di questa città. La storia dei chioschi risale alla fine dell’800 quando a Catania ai venditori ambulanti si offriva da bere “acqua e zammù”, cioè acqua con qualche goccia di anice, per rinfrescare e dissetare i catanesi durante il gran caldo.

Da non perdere è una visita all’Etna e alla sua straordinaria oasi naturale, inserita nel 2013 nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO come uno dei vulcani “più emblematici e attivi del mondo”. 

Catania

 

Dormire nel centro di Catania.

Benvenuto in Sicilia! Una vista mozzafiato sull'Etna e una posizione nel cuore della città: Palace Catania di UNA Esperienze rappresenta un idillio tutto siciliano. Storico hotel di lusso, fedelmente restaurato, vuole offrire un comfort moderno e nello stesso tempo preservare la propria identità, omaggiando lo stile italiano.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI