Umbria incontra il Giappone

L'Umbria incontra il Giappone al Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze

La struttura ospita un’esperienza di benessere ispirata alla filosofia nipponica

9 Aprile 2024

Il rapporto tra uomo e natura è uno degli aspetti più noti e importanti della cultura giapponese: un legame profondo e antico come la stessa terra del Sol Levante, ricchissima di parchi naturali e di fitte foreste. 

Ma il legame tra l’uomo e la natura, e in particolare con i boschi, è anche alla base della pratica religiosa dello Shintoismo e influisce in molti altri ambiti della vita nipponica, come l’architettura, il design e soprattutto il benessere fisico e psicologico.

Dal 19 al 21 aprile questa filosofia arriverà anche in Italia, per essere precisi nelle montagne dei Monti Martani, grazie all’iniziativa L’Umbria incontra il Giappone proposta da Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze. Scoprite di cosa si tratta.

 

Programma dell’evento

 

Ma cosa significa riscoprire gli effetti benefici dei boschi? Il concetto che guida questa esperienza è SHINRIN-YOKU, un’antica tradizione giapponese che consiste nel respirare la vita dei boschi e dove le emozioni olfattive si intrecciano con gli altri sensi. 

E non si tratta di un concetto aleatorio, bensì rivalutato in maniera oggettiva dalla scienza, che ha evidenziato l’abbassamento del livello di stress generato da questo tipo di esperienze.

Il programma di questa esperienza prevede l’arrivo al Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze, che sorge nel borgo di San Gemini, nel primo pomeriggio di venerdì 19 aprile, con l’accoglienza e l’assegnazione degli alloggi prevista per le 14.00. A seguire verrà presentato il programma e soprattutto illustrate le sue finalità, con una spiegazione dei benefici dell’esperienza. 

 

Umbria incontra Giappone hotel terme


Alle 16.00 inizierà una sessione di yoga e meditazione che aiuterà il recupero psicofisico dal viaggio, seguita da un’esperienza in piscina o in sauna con l’utilizzo di oli essenziali, i cui benefici verranno spiegati in un’apposita conferenza. 

Sabato 20 aprile si aprirà con una colazione macrobiotica con crema di riso e zuppa di miso, accompagnata da una sessione di yoga e di risveglio muscolare per prepararsi alle attività del giorno. Alle 9.00 si parte per una vera e propria immersione nelle foreste circostanti di circa 3 ore, con direzione Torre Maggiore.

 

Umbria incontra Giappone boschi

 

Dopo il pranzo nella località ternana si torna al Grand Hotel San Gemini, immergendosi nelle foreste umbre con un approccio didattico. Al rientro nella struttura, previsto per le 18.00, sarà l’ora di una sauna con oli essenziali, a cui seguiranno una cena e serata di gala macrobiotica con concerto di musicisti esperti nello strumento del flauto indiano. 

La conclusiva giornata di domenica 21 aprile, invece, si aprirà con colazione macrobiotica e ritrovo presso le celebri rovine di Carsulae per una passeggiata alla ricerca di erbe spontanee da poter utilizzare in cucina e uno spettacolo dove si esibiranno dei suonatori di TAIKO, i tamburi della tradizione giapponese. Alle 13.00 è previsto l’ultimo rientro in hotel per il pranzo e i saluti conclusivi.

 

Soggiornare al Grand Hotel San Gemini

 

Come già anticipato, l’esperienza si svolge al Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze. Questa struttura, che sorge nell’omonimo borgo umbro, è ospitata all'interno del sontuoso Palazzo Ducale della Famiglia Santacroce. 

L’hotel è senza dubbio la location ideale per un’esperienza di questo tipo: è infatti immerso nel polmone d’Italia, nelle splendide campagne umbre e a diretto contatto con il verde e con la natura. Ma non solo. Al suo interno sono infatti disponibili numerosi servizi, accoglienti e raffinati, studiati per favorire il benessere psicofisico degli ospiti, in un’ottica di rigenerazione totale del corpo e dello spirito.  

Troviamo ad esempio la Canova Private SPA, un ambiente intimo dove godere di momenti di assoluto relax: qui troverete la vasca idromassaggio con tecnologia Starpool, il bagno turco e la sauna, oltre alla possibilità di poter scegliere un trattamento speciale. 

L’hotel accoglie anche la Canova Fitness, palestra dotata di macchinari Technogym all’avanguardia, un ambiente esclusivo per un programma di allenamento adatto ad ogni esigenza. Inoltre, potrete godervi il calore del sole mentre ammirate il paesaggio delle colline umbre nella suggestiva piscina all’aperto, all’interno di un parco secolare.

 

Umbria San Gemini hotel

 

Parte del nostro benessere deriva infine dall’alimentazione: anche in questo senso Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze garantisce ai suoi ospiti massima attenzione con una proposta gastronomica di qualità. Il Ristorante Origine, posto all’interno della struttura, seleziona infatti con cura le materie prime da portare in tavola, privilegiando ingredienti stagionali del territorio.  

 

L’avvicinamento dell’uomo alla natura è uno dei capisaldi della cultura nipponica: scoprite il benessere che ne deriva senza uscire dall’Italia, immergendovi nelle verdi campagne umbre che circondano Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI