Eventi degustazioni vino

I migliori eventi enologici da non perdere quest’autunno

Guida alle esperienze enogastronomiche di questo autunno

28 Settembre 2023

La degustazione di un buon vino è una delle migliori esperienze per scoprire uno dei più prestigiosi e tipici dell’Italia. Ogni regione ha le proprie etichette, le proprie tradizioni e le proprie tipiche materie prime, che rendono questo prodotto unico e speciale.

L’autunno è la stagione per eccellenza per degustare il vino e, infatti, in questo periodo sono molteplici le manifestazioni a carattere enologico dove trovare i migliori prodotti italiani tipici. Abbiamo preparato una guida dei migliori eventi enologici in Italia, ideali sia per gli appassionati sia per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. 

 

Fermento Milano

 

Il 22 ottobre a Milano si terrà la settima edizione di Fermento Milano, una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti e rinomate del settore. Palazzo Visconti, una cornice elegante nel cuore della città, ospita una serie di eventi per avvicinarsi al vino e conoscerne ogni sua sfumatura.

Sarà possibile frequentare le masterclass con i Consorzi e con gli Enti per la promozione dei vini e partecipare alle degustazioni che si terranno dalle 11 alle 21 nelle location del Giardino Inverno, della Sala Porta Vittoria e di Porta Ticinese. 

 

degustazione vino autunno

 

Chi viene da lontano e vuole vivere l’esperienza fino alla sua chiusura può scegliere uno dei tantissimi hotel di prestigio presenti a Milano come l’UNAHOTELS Mediterraneo Milano, struttura a 4 stelle situata in una delle zone più vivaci della città. 

 

Venezia - Back to the wine

 

Back to the wine è una manifestazione dove gli appassionati del vino potranno scoprire etichette particolari e rarità del settore. La filosofia dell’evento è proprio quella di puntare sull’artigianalità dei prodotti e sulla selettività delle etichette proposte, oltre che sulla sostenibilità di tutte le fasi del procedimento di produzione.

 

Degustazione vino evento

 

L’evento si terrà il 12 e il 13 novembre nella moderna struttura del Terminal 103 della Stazione Marittima di Venezia, a pochissimi passi dal mare. Un’esperienza di prestigio dove gusto e conoscenza dei vini vanno di pari passo.

A Venezia non mancano le strutture in cui soggiornare e regalarsi un weekend speciale: potreste recarvi al Maison Venezia | UNA Esperienze, situato nello storico quartiere di Cannaregio. L’edificio che ospita l’hotel è stato restaurato nel rispetto dell’autentico stile veneziano e le camere spiccano per l’atmosfera che regalano agli ospiti.

 

Modena Champagne Experience

 

Nel calendario degli eventi sul vino di questo autunno non può mancare la Modena Champagne Experience, il più importante evento italiano dedicato a questo prodotto. Si svolgerà a ModenaFiere dal 16 al 18 ottobre e vede riunirsi grandi importatori e storiche maison del settore. 

 

Degustazione evento vino 2023

 

Qui potrete non solo degustare centinaia di champagne differenti ma anche partecipare a masterclass dedicate, alla presenza di relatori di alto livello e specialisti. 

ModenaFiere si trova a soli 45 minuti da Bologna, la città ideale dove trovare un hotel per godersi appieno l’esperienza. L’UNAHOTELS Bologna Centro vanta una posizione ideale nel centro della città, oltre a un rinomato ristorante e tanti servizi per un soggiorno all’insegna del comfort.

L’UNAHOTELS Bologna San Lazzaro si trova all’interno di un ampio parco ed è stato recentemente ristrutturato per garantire un soggiorno di altissimo livello. 

 

Taormina Gourmet

 

Nella splendida cornice di Taormina, affascinante in qualsiasi stagione, dal 28 al 30 ottobre 2023 si tiene il Taormina Gourmet. Giunta alla sua decima edizione, la kermesse culinaria è una delle più importanti di tutto il Sud Italia.

Cooking show, masterclass e degustazioni vi permetteranno di entrare in contatto con il meglio dei vini locali. È prevista la presenza di personalità italiane ed internazionali, chef, sommelier e masters of wine.

L’UNAHOTELS Capotaormina è l’hotel ideale per un soggiorno di classe e per esplorare Taormina tra una degustazione e l’altra. La struttura vanta una posizione incantevole sulla costa della Sicilia e una serie di servizi imperdibili, come il centro benessere e diversi ristoranti in cui godere l’autentica cucina siciliana e tutti i suoi sapori. 

 

I prossimi mesi sono ricchi di eventi per chi vuole scoprire tutti i volti dell’enologia e della tradizione del vino. Kermesse culinarie, cooking show e degustazioni di ogni tipo prendono vita in tantissime regioni garantendo sia agli appassionati che ai semplici curiosi un’esperienza senza eguali.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI