Eurochocolate 2022

Eurochocolate 2022: la festa del cioccolato a Perugia

La manifestazione per eccellenza quando si parla di cioccolato dal 14 al 23 ottobre

11 Ottobre 2022

I golosi da ogni parte del mondo stanno contando le ore che li separano dalla nuova edizione di Eurochocolate, la manifestazione per eccellenza quando si parla di cioccolato.

Tanti ospiti ed immancabili attrazioni coloreranno le strade di Perugia, pronta a festeggiare il cioccolato e tutte le sue sfumature multisensoriali. Il claim di questa edizione è Felici in un secondo, e di sicuro tutti i chocolover in attesa di vivere emozionanti esperienze culinarie non potranno che essere d’accordo.

Scoprite tutto ciò che c’è da sapere su Eurochocolate 2022: programma, date e dove trovare i biglietti per l’ingresso.

 

Eurochocolate 2022: date, biglietti, ospiti

 

L’Eurochocolate è una vera e propria festa dove divertirsi e gustare tutti i volti del cioccolato grazie alle iniziative e agli eventi che popoleranno la gigantesca area di 14.000 metri, ricca di ogni genere di golosità e challenge legate al tema.

Quando e dove si svolge l’Eurochocolate 2022? La fiera prende vita nello spazio Umbrafiere di Bastia Umbra dal 14 al 23 ottobre e conta della sinergia di enti importanti come la Regione Umbria, il Comune di Bastia Umbra, il Comune di Perugia e Sviluppumbria.

 

Eurochocolate 2022 Perugia

 

Il programma di Eurochocolate è davvero ricco e si snoda attraverso i tre padiglioni pensati per accogliere altrettante esperienze, diverse tra loro ma legate dalla comune passione per il cioccolato: Chocolate Experience, Chocolate Show e Chocolate Funny.

Chocolate Experience, che sarà situata al padiglione 7, propone tra le altre cose due palchi per showcooking e laboratori con i tantissimi ospiti della manifestazione: da Giorgio Barchesi detto Giorgione a Igles Corelli, passando per Sonia Peronaci e Luca Montersino.

Chocolate Show è la sezione del padiglione 8, dedicata alla vasta proposta di prodotti in vendita da parte delle 60 aziende partecipanti. Inoltre ci sarà uno spazio apposito per la pasticceria fresca e la degustazione di birre e liquori a tema, ovviamente serviti in bicchierini di cioccolato.

Preparatevi inoltre a restare sbalorditi dall’imponente Italia di cioccolato lunga ben 13 metri, un vero e proprio simbolo della passione nostrana per questo alimento. Per non menzionare poi il coloratissimo e sempre intrigante Choco bazar.

E infine Chocolate Funny al Padiglione 9, pensata come suggerisce il nome per raccogliere tante attività con target i bambini e le loro famiglie, ma non solo. Tante attività come la Choco Arrampicata aspettano grandi e piccini per divertirsi in compagnia.

E poi troverete anche esperimenti e laboratori interattivi diversi anche a tema Halloween, una festa dove i dolci e il cioccolato hanno senz’altro un ruolo da protagonista e che tantissimi aspettano con trepidazione.

Siete curiosi di vivere in prima persona tutte queste incredibili esperienze e gustare la bontà di ogni genere di cioccolato? Allora non vi resta che prendere i biglietti e prepararvi a immergervi nell’Eurochocolate 2022.

 

Oltre l’Eurochocolate: cosa vedere a Perugia e dintorni

 

Dal 14 al 23 ottobre l’attrazione principale di Perugia e dintorni è di sicuro l’Eurochocolate.  Questa città però riserva tantissime sorprese e luoghi da scoprire, soprattutto per chi viene da lontano: scoprite cosa fare e cosa vedere a Perugia in un giorno o più.

Come punto di partenza non si può non menzionare la Fontana Maggiore di Perugia, uno dei massimi simboli della città e porta d’ingresso nel suo passato medievale. Costruita tra il 1275 e il 1278, grazie ai restauri oggi è possibile godere ancora del suo splendore originale.

 

Cosa visitare a Perugia e dintorni

 

E poi c’è l’acquedotto di Perugia, dismesso a metà 800 ma rinomato ancora oggi per l’evocativa passeggiata che è in grado di offrire a locali e turisti. Dedicate un po’ della vostra giornata anche alla zona dell’acquedotto relativa a Monte Pacciano, con le caratteristiche cisterne.

Tra le cose da fare a Perugia c’è anche la sontuosa Cattedrale di San Lorenzo, famosa per custodire al suo interno l’Anello appartenuto alla Madonna. Fate attenzione però perché l’apposito Reliquario del Sant’Anello apre soltanto due volte all’anno: a luglio e a settembre.

Al di sotto del Chiostro della Cattedrale si trova l’ingresso per la Perugia sotterranea dove potrete sperimentate in prima persona il passato etrusco e romano della città. La strada perfettamente è conservata e potrete osservare i resti delle domus, oltre alle tracce dell’incendio che distrusse Perugia nel 40 a.C.

Ma i luoghi da visitare a Perugia non sono finiti qui. Bisogna senz’altro menzionare la Galleria Nazionale dell’Umbria, Rocca Paolina, l’oratorio di San Bernardino e il monumentale Pozzo etrusco con i suoi 37 metri di profondità e i 5 di diametro.

 

 

Dove soggiornare a Perugia

 

E se siete alla ricerca di un posto dove soggiornare durante la vostra esperienza perugina troverete tutto ciò di cui avete bisogno a Posta Donini 1579 | UNA Esperienze. Una villa del XVI secolo immersa nella meravigliosa campagna umbra.

 

Dove dormire a Perugia Posta Donini 1579

 

Situata San Martino di Campo, a soli 15 km da Perugia, questa residenza d’epoca ospita un hotel a 4 stelle che fa dell’atmosfera seicentesca il proprio punto di forza. I letti a baldacchino, i soffitti affrescati e le travi a vista vi rimanderanno direttamente ad un’altra epoca.

Inoltre potrete concedervi alcune esperienze uniche in questa cornice raffinata. Rilassatevi ad esempio alla BIowelness SPA aperta 7 giorni su 7 e gustate il meglio dei prodotti locali e delle eccellenze italiane al ristorante Pantagruel, immerso nella natura.

E da Posta Donini 1579 | Una Esperienze potrete visitare anche gli affascinanti dintorni di Perugia: Castiglion del Lago, Città di Castello, Spello, Montone e Cascia sono solo alcuni dei nomi principali da cui passare se avete l’occasione di fermarvi qualche giorno in più.

 

 

Quest’angolo dell’Umbria ha davvero tanto da raccontare. La festa dell’Eurochocolate 2022 può quindi essere una bella opportunità da cogliere anche per esplorare Perugia e i suoi dintorni, alla ricerca di angoli e scorci che saranno di sicuro in grado di regalarvi un’esperienza da sogno.  

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI