Eremo di Santa Caterina del Sasso: un'escursione tra Varese e il Lago Maggiore

Perdersi tra fascino e mistero lungo le sponde del Lago Maggiore.

18 Ottobre 2019

Gruppo UNA

Cosa vedere a Varese e dintorni.

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso, a strapiombo sulle rive più impervie del Lago maggiore, rappresenta una vera e propria perla nascosta tra le destinazioni raggiungibili in poco tempo da Varese e dintorni. 

Eremo di Santa Caterina del Sasso

Se ti trovi in questa verde provincia lombarda, puoi contare si numerose attrattive per una breve gita tra ville immerse nella natura, parchi , architetture in stile liberty, musei e gallerie che raccontano la storia dell'arte italiana e non solo. 

Tra i luoghi più suggestivi - ovviamente - non può mancare una gita al Lago Maggiore. Il secondo lago italiano per dimensioni divide le sue sponde tra la Svizzera, la Lombardia e il Piemonte ed è punteggiato dalle splendide Isole Borromee e di Brissago.

L'eremo di Santa Caterina del Sasso e i castelli sulle sponde del Lago Maggiore.

Le Isole Borromee sono celebri per la bellezza dei castelli e delle ville nobiliari che le rendono preziose gemme in mezzo alle acque del Lago Maggiore, grande attrattiva per tutti i turisti che desiderano unire la pace dei panorami naturali alla maestosità delle opere architettoniche.

Tra tutte le architetture religiose, spicca l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero che domina le sponde orientali del lago e racchiude riferimenti storici e religiosi ma anche cinematografici. 

L'eremo di Santa Caterina, storia e origini.

Si racconta che questo monastero fu costruito nel XII secolo da un mercante scampato a un naufragio, come ringraziamento e opera di devozione verso Santa Caterina. L'edificio ha visto una continua espansione fino al XV secolo, con l'aggiunta di torri, campanili e due chiese dedicate a San Nicolao e a Santa Maria Nova.

Oggi l'eremo a picco sul lago è la meta di pellegrinaggi religiosi, ma anche di visite guidate per appassionati di architettura e di cinema.

Come si raggiunge l'Eremo di Santa Caterina del Sasso?

Il monastero dedicato a Santa Caterina si raggiunge facilmente con diverse modalità in base al luogo di partenza:

  • da Stresa via acqua, con il servizio Navigazione Lago Maggiore;
  • dal piccolo paese di Quicchio attraverso una scalinata o con un ascensore scavato nella roccia;
  • da Varese si giunge al paese di Laveno in treno o in autobus, e poi si prosegue con un autobus diretto, operativo solo nei fine settimana e nei periodi festivi.

Lago Maggiore, cosa vedere oltre all'Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Prenota un Varese Liberty Tour se sei un amante dell'architettura: ammirerai ville e palazzi storici caratterizzati da questo stile elegante e raffinato che risale alla fine dell'800. Se vuoi esplorare un sito archeologico, punta su quello di Castelserpio, con le suggestive rovine di un villaggio celtico.

Per un'immersione totale nella verdeggiante tranquillità del Lago, visita il Palazzo e i Giardini Estensi, mentre per una gita nei dintorni di Varese con bambini l'ideale è il delizioso Parco degli Aironi. 

Il Lago Maggiore nel cinema italiano.

Se sei un appassionato di film italiani e di cinema in generale, un tour del Lago Maggiore ti offre anche uno sguardo privilegiato su luoghi che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole. Sulle rive del lago sono state girate nel 1957 alcune scene dell'Addio alle armi, trasposizione sul grande schermo del romanzo di Hemingway.

Proprio l'Eremo, invece, si rende protagonista di pellicole come La stanza del vescovo del 1977 e dello sceneggiato televisivo I Promessi Sposi, tratto dall'opera di Alessandro Manzoni e portato in tv nel 1989.

Cosa mangiare nella tua gita a Varese.

Una gita nella provincia lombarda prevede l'assaggio di prodotti della cucina tipica, fortemente legati alle caratteristiche del territorio. Indispensabile provare i piatti a base di pesce di lago, primi fra tutti la trota salmonata, il persico e la tinca. Non mancano neanche le specialità di carne come i bruscuitt e la cassoeula. 

E come dimenticare i formaggi? Il Gorgonzola DOP va assolutamente assaggiato, come i celebri vini Ronchi Varesini. 

Gorgonzola e formaggio italiano

Varese e dintorni, dove alloggiare?

Gruppo UNA propone una delle sue soluzioni per un soggiorno piacevole e curato a Varese. Si tratta dell'UNAHOTELS Varese, a pochi passi dalla città lombarda. 

Dotato di piscina, centro fitness e un ottimo ristorante, da qui potrai partire per la tua esplorazione della zona varesina, del Lago Maggiore e delle località limitrofe.

UNAHOTELS Varese

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI