Dove mangiare la migliore carbonara a Roma

Dove mangiare la migliore carbonara a Roma

Emblema della cucina nazionale e simbolo della gastronomia romana. Se sei in cerca della più buona sei nel posto giusto

19 Febbraio 2021

Gruppo UNA

Non esiste esitazione: la carbonara rappresenta uno dei piatti simbolo della gastronomia romana e la sua fama è andata anche oltre i confini dello Stivale. Pasta, uova, guanciale, pecorino e pepe. Tutti l’abbiamo assaggiata e cucinata almeno una volta. Ma prepararla, nonostante i pochi ingredienti, non è affatto semplice come sembra. Scopriamo insieme alcuni dei luoghi dove mangiare la migliore carbonara a Roma.

Roscioli Salumeria con Cucina - Via dei Giubbonari, 21

Roscioli è un nome che racchiude tante situazioni in un’unica realtà. Il Ristorante, la Salumeria, l’Antico Forno, il Caffè Pasticceria, la Rimessa e il Wine Club. Tutti luoghi del gusto dove troverai il meglio della produzione romana. Tutto ciò che è dentro Roscioli è frutto di un’accurata selezione delle materie prime provenienti solo da produzioni attente alle tradizioni e alle modalità di lavorazione. Il risultato? Una carbonara semplice e potente allo stesso tempo. Il guanciale, aggiunto solo negli ultimi passaggi, è rifilato dalla parte di grasso in eccesso, tagliato in cubetti di un certo spessore e rosolato su padella di ferro rovente per ottenere una crosticina esterna senza comprometterne la morbidezza. Da provare!

Roscioli Salumeria con Cucina

 

Trecca – Cucina di Mercato – Via A. Severo, 222

Trecca – Cucina di Mercato è una trattoria con una solida impronta gastronomica romana in continua ricerca di nuove soluzioni e caratterizzata da un approccio alle materie prime basato sulla sostenibilità ambientale. Qui la carbonara si caratterizza per la sua crema dove prevale un deciso sentore di uovo calibrato dalla sapidità del pecorino e dalla dolcezza del guanciale croccante. I proprietari definiscono la trattoria come “Un ambiente giovanile e informale”.

Trecca – Cucina di Mercato

 

Pipero Roma - Corso Vittorio Emanuele, 250

Stile, eleganza, energia. Questo è quello che si respira all'ingresso del più cosmopolita stellato di Roma.
Al Pipero Roma Alessandro Pipero è il patron, mentre in cucina troverai lo chef Ciro Scamardella che ti proporrà una carbonara capace di coniugare gusto deciso e ricercatezza. La crema di un colore giallo particolarmente intenso è ottenuta dai soli tuorli delle uova, mescolata con i formaggi e parte del grasso del guanciale. Una carbonara semplice e complessa al tempo stesso, con un taglio particolarmente raffinato.

Pipero Roma

 

Da Gino al Parlamento - Vicolo Rosini, 4

Da Gino al Parlamento, situato nel centro storico, è uno dei ristoranti più rinomati della capitale per la tradizione culinaria che continua dal 1963. La pasta è rigorosamente fatta in casa e la cucina è un mix di semplicità e genuinità. Davvero alto il livello di questa carbonara. La pasta viene mantecata direttamente sul fuoco nella padella del guanciale con un filo di acqua di cottura a cui si aggiunge infine il mix di uovo e formaggi fino a ottenere la perfetta consistenza.

Da Gino al Parlamento

 

Matricianella - Via del Leone, 2 

Il Ristorante fu fondato nel 1957 da una famiglia di Amatrice. Da qui il nome Matricianella che, oltre alla chiara citazione culinaria, era il nomignolo di una bambina alla quale il fondatore dedicò il locale di Via del Leone. La carbonara è proprio come quella della tradizione capitolina, quella che credevi dimenticata ma che, riassaporandola, riaffiora nel palato. Inoltre, la carta dei vini conta quasi mille etichette! Tutti i vini sono conservati in cantina al buio a temperatura e umidità controllate, per questo motivo non troverai bottiglie esposte nel ristorante.

Matricianella

 

Dove soggiornare a Roma

Dopo aver gustato la carbonara più buona di Roma, non ti resta che vivere la città. Per il tuo soggiorno UNAHOTELS Decò Roma è la soluzione ideale per immergerti nel centro storico della Città Eterna. L’occasione per una coccola in più e scoprire il suggestivo design architettonico di un hotel arredato in stile art decò che saprà ispirarti e rendere indimenticabile il tuo viaggio. E se vuoi continuare il tour gastronomico, il ristorante dell'albergo UNA Restaurant saprà come deliziare il tuo palato con piatti della tradizione romana e italiana. Non ti resta che provare!

UNAHOTELS Decò Roma
 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI