Da novant’anni, le due città si contendono la paternità del famoso “spezzafame”. Il più buono? Scopriamo insieme dove provarlo.
19 Febbraio 2020
Gruppo UNA
Chi ha inventato il tramezzino? Torino o Venezia? Esistono diverse teorie su chi abbia ideato l’amato sandwich italiano, ma cari torinesi e veneziani non abbiate paura. I migliori d’Italia sono tutti da voi. Ecco dove provarli.
Caffè Mulassano - Torino.
Partiamo con il Caffè Mulassano di Torino. Il luogo in cui, secondo i torinesi, è stato inventato, nel suo retrobottega, il famoso tramezzino. All'interno del Caffè Mulassano, di appena trentuno metri, è incisa una targa che recita: "Nel 1926, la signora Angela Demichelis Nebiolo, inventò il tramezzino".
Angela e Onorino Nebiolo, emigrati a New York in cerca di fortuna, rientrano e comprano lo storico locale dalla famiglia Mulassano. Dall’America portarono con loro uno dei primissimi tostapane, decidendo però di impiegare il pane soffice dei toast in un panino caldo e croccante, levando con precisione la crosticina da ogni fetta per consentire morsi più morbidi e leggeri.
Il tramezzino di Mulassano è tra gli spuntini più richiesti dai torinesi, ora come allora. Tra gli oltre trenta gusti diversi i più originali sono il celebre tramezzino all'aragosta, quello al tartufo e quello con la bagna cauda.
Caffè Platti - Torino.
Aperto fin dal 1870, il Caffè Platti è un altro dei locali storici del capoluogo piemontese ed entrandovi avrai la sensazione di fare un salto indietro nel tempo di oltre un secolo.
Sono disponibili diversi tipi di pane tra cui poter scegliere: bianco, integrale, al pomodoro, agli spinaci e al nero di seppia e tra le gustosissime ricette troverai dal classico tramezzino con il prosciutto cotto a quello contadino con frittata, passando per quello al granchio e al tramezzino con pollo al curry.
Luigi Einaudi e Cesare Pavese sono stati suoi affezionati clienti e, chissà, magari hanno gustato proprio qui i famosi tramezzini.
Trivè Time – Torino.
Tradizione e innovazione si incontrano al Tirvè Time, il cui protagonista assoluto è proprio il tramezzino, rivisitato alla luce di nuove interessanti combinazioni.
Questo locale, situato nel cuore di Torino, rompe le convenzioni e ripropone l’antica ricetta in una veste nuova, trasformando il tramezzino nel pasto ideale per ogni momento della giornata, anche nelle varianti vegetariane e vegane.
Dove soggiornare a Torino.
Per raggiungere comodamente i migliori locali dove mangiare i famosi spezzafame e godere delle suggestive bellezze di Torino, ti consigliamo di alloggiare nel cuore della città Magica, precisamente presso la struttura di Gruppo UNA Principi di Piemonte | UNA Esperienze, storico hotel 5 stelle situato proprio nel centro torinese. Qui, tra un tramezzino e l’altro, potrai anche concederti qualche coccola in più grazie all'elegante spa e al centro benessere.
Bar Filovia – Venezia.
È arrivato il momento di parlare della Serenissima e in particolare del famoso bar Filovia, situato a due passi da Piazzale Roma e amato dai veneziani per gli ingredienti freschi usati per panini e tramezzini, anche fatti sul momento.
Gestito da veneziani, offre tutto il panorama della vera cicchetteria e rappresenta una tappa obbligatoria arrivando o tornando dalla stazione. Ti fermerai pensando di prendere un semplice caffè, ma uscirai con due calici di vino e numerosi tramezzini, considerando l’ampia scelta e la conseguente voglia di provarli tutti.
Bar Rialto da Lollo – Venezia.
Al Bar Rialto da Lollo, a pochi passi dal Canal Grande, potrai soddisfare i tuoi languorini con tramezzini personalizzati e creati da te, tra i più grandi di Venezia!
I posti sono davvero pochi, ma vale sempre la pena farci un salto per assaggiare i diversi assortimenti di panini e tramezzini e per godersi l’aperitivo veneziano in un luogo alternativo.
Bar Rizzo - Il Mago G – Venezia.
Non c'è veneziano che si rispetti che non abbia concluso le sue scorribande in Erbaria con un cornetto o un tramezzino notturno al Mago G, uno dei pochi locali dove mangiare anche dopo mezzanotte. I tramezzini del Mago sono un'istituzione nella Laguna.
Se a notte fonda ti stai aggirando ancora per calli e campielli, sappi che il mitico Mago G apre i battenti alle tre del mattino e in certi giorni già a mezzanotte, proponendo tantissime varietà di gustosi tramezzini da accompagnare con qualsiasi bevanda.
Dove soggiornare a Venezia.
Se vuoi scoprire l’autentico stile veneziano, ti consigliamo di soggiornare presso Maison Venezia | UNA Esperienze di Gruppo UNA, hotel che si trova proprio nel cuore dello storico quartiere di Cannaregio.
Se invece sei in cerca di camere B&B a Venezia, ti suggeriamo l’esclusiva Residenza Venezia di Gruppo UNA, composta da prestigiosi alloggi situati in una posizione strategica tra Venezia Santa Lucia e Ponte di Rialto.