La Convention IGLTA per la prima volta in Italia

Il turismo LGBTQ+ dal 26 al 29 ottobre ospite di UNAHOTELS Expo Fiera Milano

24 Ottobre 2022

Milano si prepara ad accogliere la 38esima edizione di IGLTA (International Gay and Lesbian Tourism Association), la più importante convention sul turismo LGBTQ+ su scala globale per la prima volta in Italia.

La manifestazione mondiale sul turismo LGBTQ+ annovera come promotori il Comune di Milano, ENIT, il Gruppo Sonders and Beach Italy Srl e AITGL, l’Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian.

Durante i quattro giorni di manifestazione nella città meneghina prenderanno vita tantissimi eventi di networking, incontri, marketplace e tavole rotonde a cui parteciperanno operatori turistici provenienti da tutto il mondo.

Un momento fondamentale con oltre 700 stakeholder specializzati che si incontreranno per fare il punto sullo status del turismo LGBTQ+ e che vedrà l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano come sede delle conferenze e headquarter dell’evento.

 

convention IGLTA Milano 2022

 

La Convention IGLTA: date e programma

 

Quando e dove si svolgerà la Convention IGLTA? Milano ospiterà rappresentanti di catene alberghiere, buyer, agenti di viaggio, tour operator, influencer e media dei grandi brand del turismo internazionale dal 26 al 29 ottobre 2022.

Si parla sempre più spesso di un settore del turismo in forte crescita che ogni anno in Italia sviluppa valori di mercato importanti: numeri rappresentati dall’introito di 2,7 miliardi di euro all’anno in Italia ed oltre 75 miliardi in Europa.

Questi valori ed altri importanti parametri come normative e la sostenibilità sociale ed economica sono stati analizzati durante gli Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+ che si sono svolti ad aprile a Milano con focus sulla Global Convention che prenderà vita nei giorni conclusivi di ottobre.

Creare connessioni per il successo commerciale è infatti uno degli spunti più importanti che verranno analizzati nel corso dell’evento.

UNAHOTELS Expo Fiera Milano non si limita a ospitare le varie personalità e rappresentanze del settore del turismo. Alla struttura di Pero avranno luogo dibattiti e convegni, mentre Milano si attrezza per press ed educational tour nel corso delle quattro giornate. L’iniziativa rappresenta una spinta importante verso un'ospitalità sempre più inclusiva, in linea con il codice etico di Gruppo UNA, fondato sul valore dell’accoglienza verso tutti i viaggiatori italiani e internazionali.

 

 

Milano Castello Sforzesco

 

La 38a Convention IGLTA presenta infatti un ricco programma che si snoda attraverso eventi serali e meeting, a partire dalla cerimonia di apertura al Castello Sforzesco: una serata con cena, open bar e intrattenimento con musica dal vivo.

Tutti gli invitati potranno partecipare a un tour privato durante il quale ammireranno la Pietà Rondanini di Michelangelo. E a seguire ci sarà Voyage, la serata di beneficenza organizzata da IGLTA Foundation che prevede una cena a buffet, open bar e intrattenimento: i ricavi dei biglietti acquistati andranno in beneficienza.

Il 28 ottobre si svolgerà anche l’assegnazione del Pathfinder Award 2022, il premio per individui e organizzazioni particolarmente attivi nel mondo del traveling LGBTQ+ e che quest’anno sarà consegnato all’associazione Arcigay.
 

La sede della Convention IGLTA

 

La Convention IGLTA avrà come sede centrale UNAHOTELS Expo Fiera Milano, che metterà a disposizione i suoi spazi per gli incontri principali delle quattro giornate legate al turismo LGBTQ+.

L’UNAHOTELS Expo Fiera Milano presenta uno spazio per eventi all’avanguardia adatto ad ospitare eventi e manifestazioni anche su larga scala. Le sale modulabili e gli spazi polifunzionali open air possono infatti ospitare fino a 2900 persone.

 

Expo Fiera Milano convention

 

Un centro congressi che sorprende per modernità ed innovazione a cui si uniscono il ristorante, l’area relax e persino una sala fitness e un centro benessere. Inoltre la struttura presenta ben 527 camere con cui accogliere i propri ospiti.

L’hotel vanta una posizione strategica, a pochi passi da Milano e a poco più di 10 km dalla Stazione Centrale. L’hotel offre inoltre un servizio navetta da e per il polo fieristico, oltre che per la stazione metropolitana più vicina.

 

Expo Fiera Milano hotel

 

L’UNAHOTELS Expo Fiera Milano si presenta come il punto di partenza ideale per esplorare Milano e, dal 26 al 29 ottobre, riscoprire tutto ciò che riguarda il settore del turismo LGBTQ+ con gli eventi proposti dalla Convention IGLTA 2022.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI