Colazione a Roma: le migliori di provare

Colazione a Roma: le migliori da provare

Caffè storici, locali d’avanguardia e pasticcerie: fare colazione a Roma può essere un’esperienza unica

5 Ottobre 2021

Gruppo UNA

Nella capitale non mancano di certo locali e bar dove trovare ristoro. Ma quali sono quelli davvero unici per una colazione indimenticabile? Roma ti lascia sempre a bocca aperta, ogni suo profilo è in grado di suscitare stupore e bellezza e se sei goloso – ma non solo – la colazione potrà diventare un’esperienza memorabile durante il tuo viaggio. Ecco la nostra selezione dei posti migliori dove provarla. 

Casa Manfredi – Un locale, una casa, una famiglia - Viale Aventino 91/93

Quale miglior classico della colazione italiana del binomio cornetto e cappuccino? Casa Manfredi è la dimostrazione che una colazione completa di gran gusto è possibile: ottimi caffè - frutto di ricerca e di studi - deliziosi cappuccini decorati secondo gli ultimi trend della Latte Art e croissant preparati a regola d’arte che profumano di burro. Squisita la crema pasticcera, liscia e setosa, all’interno delle brioche. Interessanti anche le varianti salate. I proprietari amano raccontarsi così: “Questo posto è una casa e noi siamo una famiglia”.

Casa Manfredi

 

Bompiani – Un attimo di gioia da condividere  - Largo Benedetto Bompiani, 8

Sempre più buona la colazione alla pasticceria di Tor Marancia, frutto della passione e il lavoro costante di Walter Musco, ex gallerista e selezionatore di materie prime uniche, proprio come un pittore cerca il colore per le sue tele. Qui se sei amante dei lievitati avrai l’imbarazzo della scelta: cornetto all’italiana, croissant, pasta brioche, bombe, ciambelle fritte… Non è da meno la caffetteria, con le selezioni di Mondi Caffè, torrefazione romana che propone miscele e caffè monorigine di qualità, disponibili in espresso o in filtro. 

Bompiani

 

Regoli – Come in un’altra epoca  - Via dello Statuto, 60

La Pasticceria Regoli è una pasticceria artigianale fondata nel 1916 e tutt’ora gestita dalla Famiglia Regoli. Una piccola bottega che produce i suoi dolci seguendo le più antiche ricette, dove i profumi della tradizione si fondono con la passione dei pasticceri, e i sapori sono ancora quelli di un tempo.  Sono tante le specialità offerte da questa storica pasticceria dell’Esquilino, ma una fra tutte è il maritozzo. Quello ripieno di panna montata fresca, un panetto soffice e ben lievitato diviso a metà dall’iconico ciuffo simbolo delle colazioni romane. Non mancano poi i cornetti classici, semplici o ripieni di crema pasticcera, cioccolato o confetture.

Regoli

 

Le Levain – Emozioni francesi  - Via Luigi Santini, 22

A pochi passi da Piazza San Cosimato, nel cuore di Trastevere, Le Levain - lievito madre – è il tuo luogo ideale se prediligi i croissant alla maniera francese, con la sfoglia ben alveolata e fragrante. Imperdibili il pain au chocolat, la girella alla cannella e un assaggio dello chausson aux pommes - il fagottino alle mele. Ma se ami la colazione salata non preoccuparti. Da Levain ci sono anche lieviti farciti con salumi, formaggi e verdure. Artigianato qui è la parola d’ordine.

Le Levain

 

Gruè – Cioccolato a regola d’arte - Viale Regina Margherita, 9

Il laboratorio Grué è considerato uno dei più all’avanguardia del centro Italia. Ogni dolce desiderio qui è realizzabile. Le torte, cremose e profumate, sono belle e accattivanti, caratterizzate da un gusto equilibrato e intenso. All’interno è sempre presente una nota croccante per dare musicalità e farsi ricordate. Imperdibili le praline, i panettoni e i pandori artigianali. Ma anche macarons, mignon e dolci monoporzione. Senza dimenticare le svariate creazioni di cioccolato.

Gruè

Per un dolce soggiorno a Roma

Per provare tutte le colazioni romane soggiornare nel centro storico della Città Eterna è l’ideale. UNAHOTELS Decò Roma vanta una posizione incredibile. Lasciati cullare dal suggestivo design architettonico e dagli ambienti interni Art Decò, ti accoglieranno come solo il vero stile italiano sa fare. Prova anche il suo famoso ristorante, la location perfetta per un momento speciale. 

Da settembre l'offerta su Roma si fa più ghiotta. Due nuovi hotel completano l’offerta firmata Gruppo UNA nel centro storico della Capitale, a pochi passi dai posti più iconici della città e dalle sue location più suggestive. Si tratta dell’Hotel Art By The Spanish Steps | UNA Esperienze, elegante design hotel a tre minuti da Piazza di Spagna, e dell’UNAWAY Hotel Empire Roma, ospitato in un palazzo storico a breve distanza da via Veneto e dalla stazione di Roma Termini. Non resta che organizzarsi per un tour e soggiorni indimenticabili!

UNAHOTELS Decò Roma

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI