Cioccolaterie artigianali di Firenze

Le migliori cioccolaterie artigianali di Firenze

Gli atelier del cioccolato dove gustare prodotti dal sapore unico

22 Febbraio 2022

Gruppo UNA

Se c’è una prelibatezza che mette d’accordo tutti è il cioccolato. Apprezzato indistintamente da maschi e femmine, grandi e piccini, è in grado di fare breccia nel cuore - e nello stomaco – di italiani e stranieri, che non disdegnano di gustarlo in ogni momento della giornata, da mattina a sera. 

Ogni occasione, infatti, è buona per assaggiare dell’ottimo cioccolato. Pur trattandosi di un derivato del cacao proveniente dalle Americhe, dunque non originario del Belpaese, ha trovato in Italia alcune delle sue migliori espressioni. 

Sia che vogliate concedervi una pausa veloce, sia che siate alla ricerca di una vera e propria degustazione, non c’è niente di meglio che fermarsi in un locale e gustare dolci specialità a base di cioccolato.

Firenze è la destinazione ideale per scoprire l’arte del cioccolato all’italiana: in città, infatti, sorgono diversi caffè e locali di prestigio, alcuni dei quali possono vantare una storia secolare e una fama che valica anche i confini nazionali.

Scoprite allora le più celebri cioccolaterie artigianali di Firenze, tra veri e propri atelier del cacao ed eleganti boutique storiche. 

 

Cioccolaterie artigianali di Firenze cioccolato

 

Vestri, dai Caraibi al cuore della Toscana 

 

È dal 1960 che Vestri, nel Borgo degli Albizi, porta avanti la grande tradizione della cioccolateria italiana: pensate che per garantire una materia prima di alta qualità, la famiglia Vestri ha sostenuto importanti investimenti finalizzati alla gestione diretta di una piantagione di cacao in Repubblica Dominicana.

Al suo interno potrete assaggiare e acquistare praline, tavolette e creme spalmabili a base di cioccolato, ma anche panforte, cantuccini, torrone con miele toscano e ricciarelli: specialità dolciarie caratterizzate da un’alta qualità della materia prima che ha permesso a Vestri di viaggiare oltreconfine e di aprire quasi 50 punti vendita in Giappone. 

 

Venchi, cioccolato in tutte le sue forme 

 

Una boutique del cioccolato, nonché pregiata gelateria nel centro storico di Firenze, a pochi passi da Piazza della Signoria e nelle vicinanze di Ponte Vecchio. 

Tra le più celebri cioccolaterie toscaneVenchi è tra le destinazioni preferite dai turisti per concedersi una pausa durante una passeggiata alla scoperta delle bellezze fiorentine. Qui potrete assaggiare praline e cioccolatini prodotti localmente con materie prime selezionate: dal cioccolato extra fondente al gianduja fino ad arrivare al bianco salato.  

 

Cioccolato Cioccolaterie artigianali di Firenze 2024

 

Caffè Gilli, nel cuore di Firenze 

 

Nato quasi 300 anni fa, Gilli è il più antico caffè della città di Firenze. Inaugurato come "Bottega dei pani dolci" dall’omonima famiglia di origine svizzera, si trova oggi in Piazza della Repubblica.

Da sempre salotto della vita cittadina, Caffè Gilli ha riunito nel tempo letterati, intellettuali e artisti che qui amavano incontrarsi. Ancora oggi offre un’ampia selezione di cioccolato made in Tuscany preservando al tempo stesso la raffinata atmosfera d’un tempo.   

 

Scoprire l’Arte del Cioccolato

 

Arte del Cioccolato si trova a pochi passi dal Duomo, nella suggestiva via Tornabuoni: si tratta di una delle cioccolaterie più note e apprezzate di tutta Firenze, resa celebre dai lavori del maestro cioccolataio Roberto Catinari

Punto di riferimento per gli amanti di dolci golosità, è la tappa ideale per chi vuole gustare cioccolato e prodotti di qualità, ma anche sorbetti a base di frutta freschissima dell’Abetone. 

 

Rivoire, un punto fermo della storia cittadina

 

Ci sono realtà che mantengono intatti nei secoli il loro patrimonio di conoscenze e la qualità dei loro prodotti, guadagnandosi di diritto un ruolo di prestigio nella storia della città. È il caso di Rivoire, fondata nel 1872 da Enrico Rivoire, Maestro Cioccolatiere di Casa Savoia, e situata in Piazza della Signoria. 

Le sue famose specialità al cioccolato e le altre prelibatezze sono da sempre preparate seguendo ricette originali da maestri pasticceri e cioccolatieri: si va dalle creme spalmabili alla vasta gamma di praline e cremini, passando per tavolette e nocciolati.

 

Torta Pistocchi, nel segno della tradizione

 

Tra le cioccolaterie artigianali di Firenze non si può non menzionare la pasticceria Torta Pistocchi, gestita dai fratelli Claudio e Claudia Pistocchi da oltre trent'anni.

Per raggiungerla dovrete uscire dal centro storico e dirigervi verso Rifredi, nella zona di Ponte di Mezzo: ne varrà assolutamente la pena per gustare le diverse specialità di questo locale, tra cui la celebre torta al cioccolato fondente con cacao amaro, tutte realizzate artigianalmente nel laboratorio adiacente.

 

cioccolaterie artigianali di Firenze dove andare

 

Dove soggiornare a Firenze

 

Per assaporare il meglio della cioccolateria fiorentina, vi consigliamo di soggiornare qualche giorno in città e concedervi un dolce tour gastronomico. Le strutture di prestigio in cui pernottare non mancano di certo. 

A pochi passi dalla Galleria dell’Accademia, dimora del David michelangiolesco, sorge Ricasoli Firenze Luxury Apartments | UNA Esperienze: sette appartamenti in pieno stile fiorentino, che ancora esibiscono eleganti frontoni di retaggio rinascimentale, sono pronti ad accogliervi per brevi o lunghi soggiorni. Al loro interno troverete ogni genere di comfort per un soggiorno indimenticabile: dalla vasca idromassaggio al caminetto, passando per la cucina completamente attrezzata e la Tv satellitare. 

In alternativa potete optare per UNAHOTELS Vittoria Firenze, accogliente hotel 4* progettato dal celebre architetto Fabio Novembre e caratterizzato da un eccentrico design. In struttura, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, vi attenderanno camere eleganti e moderne, un garage privato e l’innovativa proposta gastronomica - locale e internazionale ­­– curata dallo chef del San Frediano Bar & Restaurant by “UNA cucina”

 

cioccolaterie artigianali Firenze hotel

 

Chi non vuole rinunciare a un lussuoso soggiorno fiorentino può invece optare per il Leone Blu Suites | UNA Esperienze: nove splendide suite, perfetto connubio tra elementi antichi e contemporanei, ospitate in un elegante palazzo del XV secolo nel cuore pulsante della città, affacciato direttamente sull’Arno. 

 

Firenze è una città ricca di fascino, arte e cultura. Dal punto di vista gastronomico, e soprattutto dolciario, non fa eccezione: qui potrete scoprire l’autentica arte cioccolatiera fiorentina e gustare prelibatezze per tutti i gusti.   

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI