Meno di un’ora a dividere queste due città e secoli di storia a unirle.
9 Luglio 2020
Gruppo UNA
Dal mare della riviera ai borghi incastonati sulle colline, la Romagna è una terra ricca di paesaggi straordinari, un’architettura piena di suggestioni, piatti tipici e un ricco bagaglio di tradizione, storia e anche mistero.
Se stai organizzando una gita fuori porta per scoprire i territori romagnoli, ti consigliamo di visitare Cesena e Ravenna: due tra le città della regione più anticamente popolate, dove troverai svariati siti di interesse storico e culturale. Scopriamo insieme alcune chicche da non perdere durante il tuo viaggio.
Cesena.
Cesena è una città ricca di monumenti, luoghi di interesse e scorci affascinanti. Una volta giunto qui ti ritroverai immerso nel suo centro storico a passeggiare per le strade principali da cui potrai scorgere le antiche mura urbiche che delimitano la città sovrastata dalla Rocca Malatestiana.
Da non perdere il Museo Storico dell’Antichità e la Biblioteca Malatestiana, entrambi situati all’interno dell’ex convento francescano di Cesena. La Biblioteca Malatestiana, patrimonio dell’UNESCO, è la prima biblioteca civica italiana, nonché l’unica biblioteca monastica medievale ancora perfettamente conservata. Potrai scoprire moltissimi libri antichi - alcuni ancora rilegati con le catenelle originali - e volumi appartenenti alla raccolta privata del Papa cesenate Pio VII. Nel Museo Storico invece sono esposti diversi reperti che vanno dalla preistoria all’epoca romana.
Proseguendo, la tua attenzione sarà rapita dal Palazzo del Ridoto, un suggestivo esempio architettura quattrocentesca, per poi raggiungere Piazza del Popolo, dove si trova il Palazzo Municipale, edificato nel 1359, che conserva bellissimi affreschi settecenteschi. Al centro della piazza invece regna sovrana la Fontana Masini, simbolo della città.
Per assicurarti il panorama più mozzafiato di Cesena devi dirigerti verso la Rocca, dove potrai anche visitare il Museo della Storia dell’Agricoltura. Arrivato alla sommità del Colle Garampo, non ti resta che ammirare la vista.
Gatteo a Mare – tra mare e cultura.
Distante dai clamori delle località della Riviera Romagnola più rinomate troviamo dei piccoli gioiellini, meno noti, ma ricchi di sorprese e Gatteo Mare è proprio una di queste località. Situata tra Rimini e Ravenna, a poco più di 5 chilometri da Cesenatico, Gatteo Mare fa parte delle quattro fazioni del Comune di Gatteo e si mostra come un pezzo di pianura delimitato dal Rubicone e dal Rissosa, i fiumi che si allungano verso il mare.
Imperdibile una visita all’Oasi Marina Costiera, parco naturalistico unico nel suo genere con 1500 diverse piante tipiche e una fitta vegetazione mediterranea che si sviluppa lungo tre ettari e dove pavoni, cigni e germani si uniscono ai gabbiani che arrivano dal mare.
A 10 chilometri da Gatteo Mare si trova Gatteo con il suo centro storico che conserva il bellissimo Castello Malatestiano e l’Oratorio di San Rocco, splendente di affreschi seicenteschi. Da Gatteo, inoltre, puoi accedere al ponte sul Rubicone, caratterizzato dalla presenza del busto di Giulio Cesare che proprio qui pronunciò la celeberrima frase “Alea iacta est” - il dado è tratto.
Ravenna.
Ravenna si trova a una quarantina di minuti da Gatteo Mare e da Cesena e non puoi proprio fartela sfuggire durante il tuo weekend romagnolo. La “Citta dei Mosaici”, divisa tra oriente e occidente, rappresenta, infatti, un pezzo fondamentale non solo della storia italiana, ma anche della religione cristiana.
Nella sua storia la città è stata capitale per ben tre volte: capitale dell'Impero Romano d'Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell'Esacrato bizantino, circoscrizione dell'Impero Bizantino che comprendeva i territori bizantini in Italia.
Visitare Ravenna in poco tempo è arduo, ma ci sono alcuni luoghi del tutto imperdibili una volta giunti in città. Fra questi sicuramente la Basilica di San Vitale, uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia. Visitarla è un'esperienza davvero suggestiva in quanto all'interno è possibile trovare curiosità alquanto particolari. Sul pavimento accanto all'altare, è rappresentato un labirinto in cui, seguendo le piccole frecce, si arriva al centro della Basilica. Il labirinto voleva rappresentare il simbolo della vita peccaminosa dell'uomo, mentre il percorso la via da intraprendere per raggiungere purificazione e grazia. Trovare la via d'uscita era visto come un atto di rinascita.
Il Mausoleo di Galla Placidia, appena fuori della Basilica di San Vitale, è un’altra tappa imperdibile. Galla Placida, sorella dell'Imperatore Onorio, fu l'artefice del trasferimento della capitale dell'Impero Romano d'Occidente da Milano a Ravenna. Si tratta di uno dei monumenti più belli e affascinanti della città grazie ai bellissimi mosaici che ospita al suo interno che celebrano la vittoria della vita eterna sulla morte.
E ancora il Battistero degli Ariani, oggi un'importante testimonianza delle origini del culto cattolico e delle dottrine che hanno attraversato la religione cristiana. Questo luogo rappresenta un’occasione per risalire agli albori della cristianità e conoscere le ferite che dovette affrontare.
Ravenna è una città a misura d'uomo, ma anche di bicicletta, un modo utile per ottimizzare i tempi della tua visita e raggiungere altri luoghi di interesse come il Mausoleo di Teoderico, realizzato interamente in blocchi di Pietra d'Istria e la Basilica Sant'Apollinare in Classe, edificata intorno al VI secolo D.C.
Ultima - ma non ultima – il nostro consiglio è di visitare la Tomba di Dante, un piccolo tempio costruito nel 1780 dall'architetto Camillo Morigia. Una deviazione importante per chiunque voglia rendere omaggio al padre della "Divina Commedia", della letteratura e della lingua italiana.
Dove posso soggiornare?
A meno di 10 minuti da Cesena si trova Pievesestina di Cesena, località che gode di una posizione strategica per partire alla volta di Cesena e dintorni romagnoli. Qui troverai UNAWAY Hotel Cesena Nord, moderno hotel di Gruppo UNA, perfettamente collegato alle principali vie di trasporto e circondato da ottimi ristorantini.