Carnevale di Viareggio: la tradizione più colorata d'Italia

Ami il divertimento chiassoso, i carri allegorici, i coriandoli e la folla mascherata?

25 Gennaio 2019

Carnevale Viareggio, la storia: dal 1873 folklore d'eccellenza

È il 24 febbraio del 1873 quando, nel caffè del Casinò di Viareggio, prende corpo fra alcuni giovani l'idea di creare una sfilata di carri addobbati per il giorno successivo, ovvero Martedì Grasso. I primi carri, presto, vengono sostituiti da suggestivi e grandiosi esemplari costruiti in juta e legno, allestiti dai fabbri e carpentieri dei cantieri navali.

Il vero anno di svolta, che tramuta la sfilata del Carnevale in un evento pronto ad attirare l'attenzione dell'intera nazione, è il 1921, quando la manifestazione comincia a essere promossa mediante una rivista dedicata, Viareggio in Maschera.

In questo periodo la sfilata prevede anche l'accompagnamento da parte di una banda, ma è dal 1925 che quello di Viareggio si trasforma in un Carnevale unico nel suo genere: i carri cominciano a esser costruiti in cartapesta. Si tratta di un materiale per sua natura solido, che consente la costruzione di carri arditi in cui i personaggi e gli oggetti possono nascondere meccanismi che assicurano il movimento.

Si deve attendere il 1930 per la comparsa di Burlamacco, simbolo di Viareggio. In esso si fondono i due elementi emblematici della città, l'estate e il Carnevale.

Al Carnevale di Viareggio le tradizioni occupano un posto d'onore: la festa dura un mese, ma gli uomini che danno forma ai carri lavorano tutto l'anno per assicurare lo stupore e il divertimento di migliaia di persone.

Manifesto del Carnevale di iareggio: il 2019 è l'anno della donna.

Ogni anno, dal lontano 1925, Viareggio e gli addetti ai lavori del Carnevale danno un tema ai carri da costruire. Per il 2019 il tema del Carnevale più antico della penisola è quello delle donne. Per comprendere, quindi, il Carnevale di Viareggio come funziona si deve partire dal suo manifesto: intorno a questo ruoteranno l'ingegno, la passione e la maestria degli artigiani pronti a incantare i duecentomila spettatori.

Quest'anno il manifesto è firmato da Nicoletta Poli, che ha dato un'impronta pop urbana al volto del 2019. La donna è stata scelta per la sua natura di creatrice di vita, esattamente come il Carnevale, che pone fine all'inverno e dà il via alla forza rigeneratrice della primavera.

Carnevale di Viareggio: i carri del 2019.

I carri del Carnevale viareggino sono conosciuti in città come corsi mascherati. La manifestazione ha inizio il 9 febbraio. Saprao che la città è pronta a festeggiare il Carnevale dai tre colpi di cannone che verranno sparati in mare. Il giorno di chiusura è stabilito per il 4 marzo.

Saranno nove i carri più mastodontici, seguiti da cinque più piccoli, ai quali si aggiungono nove cortei mascherati e altrettante maschere singole.

I carri maggiori sono solitamente alti più di venti metri e dotati di meccanismi di movimento. Di norma, i corsi mascherati più grandi e coinvolgenti sfilano nelle giornate di Martedì Grasso e durante il sabato immediatamente successivo: la partenza è prevista per le ore 15.

Carnevale di Viareggio programma: ciò che devi sapere per non perderti le sfilate.

Il Carnevale di Viareggio 2019 è scandito da un calendario prestabilito. Per il Carnevale di Viareggio le date dei cinque corsi sono sabato 9 febbraio, domenica 17 febbraio, sabato 23 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo.

Durante il Carnevale di Viareggio la sfilata più importante è senza dubbio quella che ha luogo il Martedì Grasso, anche se non è da meno quella inaugurale. Sabato 9, a partire dalle ore 16, avrà luogo la cerimonia di apertura con uno spettacolo piromusicale e l'avvio del primo corso mascherato. Domenica 17 febbraio, invece, si avrà il secondo corso mascherato a partire dalle ore 15. Sabato 23 febbraio la parata è serale e partirà alle ore 17. Domenica 3 marzo e martedì 5 marzo le sfilate partiranno alle 15: l'ultimo giorno saranno premiati i vincitori.

Carnevale di Viareggio biglietti: un piccolo prezzo per un grande spettacolo.

La partecipazione ai corsi mascherati di Viareggio ha un costo: il biglietto per assistere a un solo corso è pari a venti euro, con riduzione per i bimbi e ragazzi. L'organizzazione del Carnevale prevede biglietti cumulativi per chi vuole assistere a tutti e cinque i corsi: gli adulti pagano trentacinque euro, i ragazzi venticinque. Sono previsti anche sconti comitive per gruppi.

Carnevale Viareggio 2019: prenota il tuo soggiorno negli hotel del Gruppo UNA.

Se vuoi assistere al Carnevale più affascinante al mondo, prenota subito un hotel a Viareggio. Durante il Carnevale di Viareggio gli hotel registrano il tutto esaurito, pertanto è bene organizzarsi! Fra gli hotel più comodi per raggiungere il Carnevale e al tempo stesso garanzia di un soggiorno da sogno, trovi Versilia Lido | UNA Esperienze, un angolo di relax in cui trovare la pace che meriti dopo i chiassosi festeggiamenti.

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI