Borghi in Versilia

In viaggio tra i suggestivi borghi della Versilia

Alla scoperta degli incantevoli e caratteristici borghi del territorio versiliese

8 Marzo 2024

La Versilia è una regione che sa sorprendere turisti e locali in ogni stagione: questa lingua di terra, situata a Nord Ovest della Toscana, offre tantissimi paesaggi differenti e luoghi da scoprire. 

Si va dalle rinomate località balneari, con le loro bellissime spiagge, all’entroterra delimitato dalle Alpi Apuane: un territorio vasto e affascinante dove sorgono diversi borghi che saranno in grado di incantarvi come pochi altri.

Scoprite i borghi più suggestivi della Versilia, dalle bellezze naturalistiche di Massarosa alle peculiarità architettoniche di Seravezza.

 

Massarosa, tra ville e oasi naturalistiche

 

Il fascino di Massarosa, uno degli insediamenti più antichi della zona, abitato già dai tempi dei romani, è dovuto soprattutto a due elementi: il gran numero di ville antiche presenti e il lago di Massaciuccoli.

Tra le diverse ville nobiliari presenti, quasi tutte costruite tra il Cinquecento e l’Ottocento, la più celebre è senza dubbio Villa Baldini a Campignano: dotata di un suggestivo giardino all’italiana e contornata da scenografici ulivi, è rinomata per aver ospitato Paolina Bonaparte, sorella del più celebre Napoleone. 

Altrettanto affascinante è il Lago Massaciuccoli, una riserva di biodiversità dove dimorano numerose specie di uccelli ed è possibile ammirare una ricca vegetazione. Qui si trova anche l’Oasi Lipu di Massaciuccoli, con le sue passerelle e i casotti allestiti per ammirare le migrazioni degli uccelli e scoprire da vicino il lago. La destinazione perfetta per chi vuole dedicarsi al birdwatching!

 

Borghi Versilia Pietrasanta

 

Pietrasanta, la Piccola Atene della Versilia

 

Pietrasanta è tra i borghi più celebri della Versilia, di cui è considerata il capoluogo storico: legata profondamente al marmo e all’arte della sua lavorazione, offre diversi monumenti da visitare e un’anima votata all’arte, alla bellezza e alla gastronomia.  

Tra le cose da vedere a Pietrasanta vi segnaliamo Piazza Duomo, il punto di partenza per scoprire la cittadina: qui si affaccianoil Duomo di San Martino, totalmente rivestito in marmo, e altri edifici storici come Palazzo Moroni, il Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci e la Chiesa di Sant’Agostino con il Museo dei bozzetti.

Nella piazza vengono spesso organizzate mostre ed eventi all’aperto, e ogni prima domenica del mese prende vita un celebre mercatino dell'antiquariato. 

Gli amanti dei negozi e delle boutique non possono perdersi Via Mazzini, a cui si accede attraverso Piazza del Duomo, mentre chi intende godere di una vista su tutta la cittadina può salire alla Rocca di Sala, fortificazione ghibellina risalente all’epoca longobarda.

 

Pruno, per gli amanti della natura

 

Il borgo di Pruno è la meta ideale per gli amanti della natura: situato tra il Monte Forato, il Monte Procinto e il Monte Altissimo, offre numerosi sentieri CAI per scoprire tutte le vette e i diversi rifugi situati nella zona. 

Un vero e proprio gioiello delle Alpi Apuane con un mix unico di storia e natura: se cercate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove la tranquillità regna sovrana, allora è qui che dovete venire. 

La chiesa locale è un prezioso gioiello di architettura romanica, dotata di una piccola piazza antistante che caratterizza il piccolo da borgo dal 1600. 

Un altro elemento turistico molto noto è la Cascata dell’acqua pendente di Pruno: alta venti metri, è raggiungibile tramite un sentiero ben segnalato con una camminata di circa un’ora. 

 

Versilia Borghi Seravezza

 

Seravezza, nel cuore della Versilia storica

 

Seravezza si trova nel cuore della Versilia storica ed è celebre soprattutto per il suo legame con l’estrazione e la lavorazione del marmo. Pensate che persino Michelangelo, attirato dalla sua fama, soggiornò qui per un periodo. Il motivo? La scelta dei materiali per realizzare alcune opere commissionate da Papa Leone X. 

Ma non è tutto: qui si trova anche il Palazzo Mediceo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, costruito da Cosimo I: tra gli aspetti più particolari di questo edificio c’è il pozzo al centro dell’incantevole cortile, dove spicca un trofeo raffigurante una trota.

Oggi il Palazzo Mediceo ospita diverse mostre contemporanee, organizzate al primo piano, oltre al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica al secondo. 

A Seravezza, inoltre, potrete trovare diverse splendide ville medicee e costruzioni storiche come il Duomo dei Santissimi Lorenzo e Barbara e la Pieve di San Martino.

 

In Versilia non mancano gli hotel dove soggiornare per godersi una vacanza alla scoperta dei suggestivi borghi di cui vi abbiamo raccontato: la nostra scelta ricade sul Versilia Lido | UNA Esperienze. 

Aperta tutto l’anno, la struttura sorge a Lido di Camaiore, su uno dei litorali più esclusivi d’Italia, e vanta tra i suoi servizi una SPA e centro benessere di alto livello per garantire agli ospiti un soggiorno rilassante.

 

Borghi Versilia hotel

 

Terminata la stagione invernale e con l’arrivo dei primi raggi di sole primaverili, potrete rilassarvi concedendovi un aperitivo o una deliziosa cena firmata Versilia Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” sulla terrazza panoramica dell’hotel. Al vostro cospetto una meravigliosa vista, che abbraccia Viareggio e il Golfo dei Poeti.  

 

La Versilia è un territorio pieno di scorci sorprendenti: esplorare i borghi presenti in questa regione è il miglior modo per immergersi nel suo patrimonio artistico, naturalistico e culturale. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI