Per ritornare a viaggiare e goderci le nostre vacanze in Italia.
27 Luglio 2020
Gruppo UNA
Il bonus vacanze è una delle misure previste dal Decreto Rilancio a sostegno di famiglie e cittadini e si tratta di un incentivo per supportare il settore del turismo in vista dell’estate e per aiutare gli italiani a fare le tanto attese vacanze anche quest’anno.
Possono fruire dell’agevolazione i nuclei familiari con indicatore ISEE in corso di validità - ordinario o corrente - non superiore a 40.000 euro e può essere richiesto ed erogato in modalità esclusivamente digitale. Infatti, è necessario aver installato ed effettuato l’accesso all’applicazione denominata “IO, l’app dei servizi pubblici”, resa disponibile gratuitamente da PagoPA Spa. Al momento della conferma di prenotazione, ti verranno richiesti il codice univoco del buono e il codice fiscale dell’intestatario. Il bonus vacanze è utilizzabile fino al 31 dicembre 2020.
Dunque, montagna o mare, città o campagna? Se sei a caccia di idee per spendere il tuo bonus vacanza, ecco le nostre suggestioni.
Taormina.
Grazie alla sua incantevole posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche e al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico, Taormina è una delle località turistiche più famose della Sicilia. Luogo di grande fascino e bellezza, ha sedotto poeti e scrittori, attratto viaggiatori illustri e accolto celebrità di fama internazionale. Tra tutte le bellezze di Taormina ci sono alcune chicche speciali che non puoi certamente perderti:
- Il Teatro Antico di Taormina: insieme al Teatro greco di Siracusa, è uno dei più grandi teatri greci della regione. Grandiosa testimonianza della Sicilia Antica, la sua costruzione risale al III secolo a.C. e da qui puoi anche godere di un magnifico panorama con l’Etna sullo sfondo.
- La Villa Comunale: ricca di bellezze floreali ed arboree, la Villa è una piacevole oasi di tranquillità nascosta nel centro cittadino. Il complesso di questi giardini pubblici si distingue per una ricca varietà di fiori ed alberi. Ideali per passeggiare e godersi il fresco, i giardini offrono anche un meraviglioso panorama sulla costa.
- Palazzo Corvaja: diversi stili architettonici, segno delle diverse dominazioni succedutesi nel corso dei secoli, caratterizzano il Palazzo Corvaja, splendida villa gentilizia che si trova nel centro di Taormina, nella piazza che un tempo era l’antico foro romano e prima ancora l’agorà della greca Tauromenion.
- Corso Umberto: è la via principale di Taormina ed è caratterizzata dal susseguirsi di botteghe, negozi di moda e souvenir, gastronomie e caffè.
- Spiaggia di Mazzarò: non potevamo non citare la spiaggia di Taormina per eccellenza, la preferita non solo dei numerosi turisti che arrivano nel corso della bella stagione, ma anche degli abitanti del luogo.
Dove soggiornare a Taormina.
Quale luogo migliore di un hotel a picco sulla scogliera con vista sul vulcano Etna? UNAHOTELS Capotaormina è il posto ideale per lasciarsi affascinare dalle bellezze della regione. Con spiaggia privata, piscina d’acqua salata e autentica cucina siciliana.
Se invece vuoi sfruttare la tua esperienza a Taormina per respirare nuovi aromi, ti consigliamo di soggiornare presso UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, circondato dai profumi e dai colori del proprio parco di agrumi.
Eolie.
Le isole Eolie sono capaci di regalare giorni da sogno: mare, natura, spiagge, storia, cultura, oltre a eccellenze gastronomiche. Quale posto migliore per sfruttare il tuo Bonus Vacanze? Ecco cosa non puoi perderti:
- Lipari: è l’isola più grande e densamente abitata, il punto di partenza ideale per un tour alla scoperta delle Eolie.
- Salina: qui, in località Pollara, nel comune di Malfa, sorge la località che ha fatto da cornice all’ultimo film di Massimo Troisi - Il Postino - e siamo sicuri che ricorderai bene anche la casa rosa e la spiaggia sottostante dove si muoveva il poeta Pablo Neruda, interpretato dall’attore Philippe Noiret.
- La pozza dei fanghi di Vulcano e il suo cratere: la pozza, è circondata da piccole collinette sulfuree da cui escono in continuazione soffioni caldi, ma se oltre a rilassarti cerchi un po’ d’avventura, non puoi perderti la scalata al Gran Cratere di Vulcano.
- Panarea: l’isola più piccola e antica dell’arcipelago delle Eolie. Terrazzamenti e i muri a secco caratterizzano questa splendida località.
Dove soggiornare nelle Isole Eolie.
Grazie alle sua vista privilegiata sul mare, L'Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze è il luogo migliore per vivere tutta l’essenza della isole Eolie, specialmente quella di Salina. L’hotel rappresenta inoltre il fiore all’occhiello del grazioso borgo di Rinella.
Ischia.
Ischia era una meta turistica praticamente sconosciuta alla maggior parte degli italiani quando nel 1951 Angelo Rizzoli, editore e produttore cinematografico, approdò a Ischia con il suo panfilo.
Il castello Aragonese rappresenta il simbolo dell’Isola, ma ci sono altre bellezze da scoprire una volta giunti a Ischia: i giardini termali – i più famosi sono i Giardini Termali Poseidon – la baia di Sorgeto, dove le sorgenti di acqua calda affiorano dal sottosuolo e incrociano l’acqua del mare e la chiesetta bianca del Soccorso - uno dei soggetti fotografici preferiti dai turisti.
Imperdibile anche il borgo di Sant’Angelo, interamente pedonalizzato e collegato a Ischia da un solo autobus. Case bianche o colorate, vicoli stretti, negozi di souvenir, gelaterie, ristoranti e bar con i tavolini all’aperto caratterizzano questa splendida località.
Versilia: Viareggio e Pietra Santa.
Il territorio della Versilia comprende non solo un lunghissimo litorale di sabbia finissima, ma anche le splendide cime delle Alpi Apuane e borghi ricchi di storia. Per questo, in Versilia è possibile cambiare scenario nel giro di pochi chilometri.
Ecco due delle nostre località preferite della costa della Versilia:
- Viareggio: la città del carnevale è un’ottima meta per rilassarsi in spiaggia. Se hai voglia di fare due passi e respirare un po’ di sano salmastro, una passeggiata sul molto è proprio ciò che ti serve. Puoi camminare a filo degli scogli che portano fino al faro oppure costeggiare le barche ormeggiate osservando il murales più famoso della città, quello che recita “Viareggio in te son nato in te spero morire”.
- Pietra Santa: la splendida cittadina, antico punto di passaggio sulla Via Francigena - la strada di pellegrinaggio che conduceva fino a Roma - è famosa come la piccola Atene della Versilia, grazie alla grande tradizione di lavorazione del marmo che ha attratto grandi artisti da tutto il mondo, come Botero e Mitoraj.
Dove alloggiare in Versilia.
Raffinata cucina all'Italiana, benessere e forma fisica in unica formula. Si chiama Versilia Lido | UNA Esperienze, l’elegante hotel di Gruppo UNA affacciato proprio sul litorale. Il ristorante – Grill Restaurant – offre un'autentica selezione di piatti toscani e del Tirreno, mentre il moderno centro benessere vanta un circuito completo di sauna, bagno turco e docce.