Un evento che anima la città tra sport, musica e intrattenimento
3 Marzo 2023
Il 5 marzo torna la Bologna Marathon 2023, il grande evento che riempirà le strade del capoluogo emiliano. I vari percorsi della Maratona di Bologna vedranno partecipare oltre 6500 runner, tra cui spiccano alcuni campioni della disciplina come Danilo Brambilla, David Colgan e Federica Moroni.
UNAHOTELS è partner della manifestazione, mantenendo così un ruolo da protagonista in questo tipo di competizioni sportive come accaduto nel 2022 per le maratone di Milano e Roma.
Il brand mette a disposizione una promozione speciale per permettere ai propri clienti di godere dello spettacolo della maratona e delle bellezze che la città ha da offrire: utilizzando il codice UNAXBOLOGNAMARATHON2023 avrete uno sconto del 25% nelle varie strutture UNAHOTELS per i soggiorni dal 27 febbraio al 6 marzo.
Scoprite tutte le strutture dove è possibile prenotare a Bologna per godere del ricco programma della maratona cittadina tra sport, intrattenimento e musica.
Dove soggiornare: 4 hotel ideali a Bologna
Sono ben quattro le strutture del brand UNAHOTELS presenti in città, tutte caratterizzate da una posizione invitante e da grande ospitalità.
Nel cuore di Bologna, a solo 1 chilometro e mezzo dal centro storico, si trova l’UNAHOTELS Bologna Centro. Ideale per soggiorni di lavoro e di piacere, è dotato di diversi servizi di qualità, tra cui un comodo garage privato per la propria automobile.
Poco più distante, ma comunque a pochi passi dalle vie centrali, è posizionato l’UNAHOTELS San Vitale Bologna: un punto di partenza ideale per esplorare la città e per assistere alle fasi salienti della Maratona di Bologna. Qui troverete sale meeting con moderne tecnologie, un ristorante rinomato e una palestra attrezzata.
L’UNAHOTELS Bologna Fiera è l’ideale per chi vuole unire stile ed eleganza alla comodità dei mezzi pubblici per muoversi ovunque vogliate. Anche qui potrete trovare sale meeting, garage privato, area fitness e un ristorante dove gustare prelibatezze regionali e nazionali.
A San Lazzaro di Savena si trova l’UNAHOTELS Bologna San Lazzaro, appena restaurato: situato all’interno dell’ampio parco di Villa Cicogna, oltre venti ettari tutti da esplorare, offre ben 152 camere e spazi totalmente rinnovati.
I percorsi della Bologna Marathon
La Maratona di Bologna è costituita da quattro percorsi distinti: la Bologna Marathon, la 30 km dei Portici, la Unipol Move Run Tune Up e la Tecnocasa Bologna City Run. Ogni tratto propone lunghezze e difficoltà differenti per permettere a chiunque di godersi le bellezze cittadine praticando attività sportiva.
La Bologna Marathon è la sfida per gli atleti più preparati: 42 km con partenza da via Indipendenza e arrivo in Piazza maggiore.
Il percorso vede i primi 8 km svilupparsi nel centro storico, seguiti da 20 km dove spiccano lunghi tratti rettilinei. Completa il percorso l’attraversamento dei quartieri Savena, San Donato – Vitale, Corticella, Porto-Saragozza e infine di nuovo il centro storico.
La 30 km di Portici partirà poco dopo la Bologna Marathon: buona parte del percorso è condiviso, compresa la partenza e l’arrivo in Piazza Maggiore.
Torna anche la Unipol Move Run Tune Up Half Marathon, la storica mezza maratona che si appresta a vivere la sua XIX edizione. Una gara di 21 km che condivide la start line e l’arrivo con gli altri percorsi e che quest’anno è arricchita da diversi trofei, tra cui uno dedicato ai dipendenti universitari.
Infine, c’è la Tecnocasa Bologna City Run, corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti e pensata per vivere l’emozione della maratona condividendo una parte del tratto finale.
Da quest’anno si aggiunge la Run 5000, una staffetta di solidarietà in coppia e il cui ricavato verrà devoluto a enti no profit
Programma della Maratona di Bologna: tra sport e musica
Anche se le gare si svolgono tutte il 5 marzo con partenza tra le 8.30 e le 9.30, il grande evento della Maratona di Bologna comincia già dal venerdì 3.
Il PalaDozza in Piazza Manfredi Azzarita sarà adibito a quartiere generale e a sede dell’Expo Village, visitabile dalle 10 alle 21. Qui si terranno diversi eventi in attesa dell’inizio delle gare.
Ma non solo: la città approfitta di quest’occasione per celebrare Lucio Dalla in occasione del suo ottantesimo compleanno con l’iniziativa “Se io fossi un angelo”. Dieci artisti selezionati si esibiranno lungo le strade della Bologna Marathon 2023 domenica 5 febbraio con alcuni brani del repertorio musicale di Lucio Dalla.
L’omaggio all’artista comincia già la sera di sabato 4 marzo con l’esibizione al PalaDozza del gruppo IBeatiPaoli, voluti proprio da Dalla per diverse collaborazioni nel corso della sua carriera.
Inoltre, ci saranno diversi appuntamenti di intrattenimento per atleti e pubblico, come la crew LOW KEY della Scuola New Art Music Dance e il beatboxer Alien Dee accompagnato dal violinista Tommaso Caprioli.
La Maratona di Bologna è un’occasione unica per riscoprire la città e tutti i suoi angoli passeggiando nelle evocative vie del centro storico e dintorni. Godetevi in prima persona un weekend speciale dove sport, musica ed intrattenimento si intrecciano.