Blue mood da rientro

Blue mood da rientro: 5 destinazioni per una breve fuga in Italia

Prenotare le prossime vacanze è il modo migliore per superare lo stress di questi mesi.

31 Gennaio 2020

Gruppo UNA

La sindrome da rientro delle vacanze? Esiste. E come ha rivelato un recente studio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con In a bottle, colpisce un italiano su tre. Tra i sintomi del cosiddetto “post vacation blues” ci sono irritabilità, calo di attenzione, stress, angoscia, tristezza e scarsa motivazione. Che ci portano a dimenticare in poco tempo tutti i benefici ottenuti durante le vacanze appena trascorse. 
Come fare allora per ritornare alla quotidianità e superare il rientro nel modo migliore possibile? Gli esperti consigliano alcuni rimedi utili, tra cui quello di fantasticare già sulle prossime vacanze e di organizzare un weekend di piacere o una breve gita fuori porta. Per quali destinazioni? Ecco le nostre suggestioni.

Milano.

Concedersi dello shopping, approfittando anche dei saldi invernali, nella capitale della moda sarà sicuramente un toccasana per il vostro umore. Ma Milano non è solo vetrine e grandi occasioni per il vostro armadio. La città offre una serie di esperienze uniche in Italia: mostre, concerti, ristoranti e cucine da ogni parte del mondo, eventi e spazi esclusivi che vi faranno vivere una vacanza da autentici instagrammer.

Milano

 

Dove pernottare a Milano.

Gruppo UNA offre diverse soluzioni per alloggiare a Milano. Da Maison Milano | UNA Esperienze, situato al centro della città e all’interno di un elegante edificio storico, al UNAHOTELS Century Milano, a pochi passi da Porta Nuova: perfetta sia per chi viaggia per affari sia per chi vuole concedersi un weekend di piacere nella città meneghina. Per chi invece cerca una situazione più pratica e comoda, vi consigliamo UNAHOTELS Malpensa, nei pressi dell’aeroporto, o il Linea Uno Hotel & Residence Milano, a breve distanza dalla Stazione Centrale e dal centro città. 

UNAHOTELS Century Milano

 

Firenze.

Secoli di arte, storia, cultura. Indirizzi gourmet, musei, monumenti, shopping, eventi. Firenze è la meta ideale in qualsiasi stagione dell’anno e vi conquisterà grazie alle sue numerosissime attrazioni: dalla Cattedrale di Santa Maria dei Fiori a Palazzo Pitti, dalla Galleria degli Uffizi al giardino di Boboli e alla magnifica vista che si gode da Piazzale Michelangelo. 
Senza dimenticare l’inimitabile cucina locale. Lo sapete che, tra le altre cose, qui a Firenze potete provare la torta al cioccolato più buona d’Italia? Alla Pasticceria Pistocchi, che vanta uno dei dolci più blasonati al mondo. Da leccarsi i baffi!

Firenze

 

Dove soggiornare a Firenze.

UNAHOTELS Vittoria Firenze, tra gli arredi del celebre architetto Fabio Novembre, offre camere eleganti e moderne ed è posizionato in un punto strategico della città. Perfetto, insomma, per la vostra fuga fiorentina. Se invece volete rifugiarvi tra le colline toscane, UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana vi regalerà un soggiorno indimenticabile immersi in una lussuosa struttura con campo da golf, centro benessere e fitness, e camere e suite spaziose. 

UNAHOTELS Vittoria Firenze

 

Ferrara.

Un piccolo gioiellino dell’Emilia Romagna, Ferrara è la meta perfetta per un weekend di relax e cultura nel centro Italia. Una città a misura d’uomo, che potrete visitare comodamente in sella a una bicicletta (non per nulla, si è guadagnata l’epiteto di “città delle biciclette”). Perdetevi tra le vie del centro storico, visitate il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti, vero simbolo della Ferrara rinascimentale. E se sentite il bisogno di immergervi nel verde, l’Orto Botanico dell’Università di Ferrara vi regalerà un momento di fuga dal caos urbano.

Ferrara

 

Dove soggiornare a Ferrara.

Per una breve vacanza ferrarese, UNAWAY Hotel Occhiobello è la soluzione che fa al caso vostro. Questa elegante struttura offre tutto ciò di cui avete bisogno: camere silenziose, un rinomato ristorante, strutture fitness e un incantevole giardino dove godersi un momento di relax.

UNAWAY Hotel Occhiobello

 

Montepulciano.

Sempre in Toscana, lì dove si incontrano la Val D'Orcia e la Val di Chiana, sorge un piccolo borgo medioevale che è ormai famoso in tutto il mondo (è qui che hanno girato il secondo episodio della saga di Twilight). Stiamo parlando di Montepulciano, a pochi chilometri da Siena. Questo centro, ricco di eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese e splendide piazze, è la destinazione perfetta per una breve gita fuori porta. Anche per rilassarsi in uno degli stabilimenti termali con acque sulfuree che ci sono nei dintorni. 

Montepulciano

 

Dove pernottare nei pressi di Montepulciano

Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze è la scelta migliore per il vostro soggiorno tra le colline senesi. Questa antica struttura, che risale al 1700, permette ai suoi ospiti di usufruire di esperienze uniche e indimenticabili: da una degustazione unica ed esclusiva dei più importanti vini rossi del territorio a un tour a cavallo o in bici alla scoperta del paesaggio toscano. 

Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze

 

Napoli.

Napoli non ha bisogno di presentazioni e la sua bellezza sta anche, e soprattutto, nelle sue contraddizioni. Una città viva, emozionante, intensa. E che ti resta nel cuore. Per questo non potete farvi sfuggire l’occasione di visitarla. E magari di tornarci ancora. Le cose da fare e vedere a Napoli sono tantissime: dal centro storico a Piazza del Plebiscito, dal tour nella Napoli sotterranea al quartiere Mergellina e ai Campi Flegrei. Lasciatevi sedurre dal fascino di questa città, dalla sua cucina e dai panorami unici sul litorale che vi lasceranno senza fiato. 

Napoli

 

Dove soggiornare a Napoli.

Grazie alla sua posizione centrale, UNAHOTELS Napoli è un elegante palazzo storico nel cuore della città con camere raffinate, un ristorante gourmet e un bellissimo bar sul tetto che vi regalerà una vista mozzafiato della città partenopea. La scelta perfetta per un’indimenticabile vacanza a Napoli.

UNAHOTELS Napoli

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI