Gioielli, borse, vino e pezzi originali: il regalo perfetto ti aspetta a Firenze
16 Dicembre 2021
Gruppo UNA
Il capoluogo toscano, oltre che di arte e cultura, ha fatto dell'artigianato il suo vanto. Esiste infatti una lunga tradizione secolare caratterizzata da un altissimo livello di qualità che spinge turisti provenienti da tutto il mondo ad acquistare i prodotti pregiati della città. Ecco quindi qualche ispirazione per un regalo di Natale speciale per stupire chi ami.
Un gioiello che dura per sempre
Cominciamo da una delle tradizioni artigianali più caratteristiche di Firenze: l’arte orafa. Nelle oltre 40 botteghe del Ponte Vecchio potrai trovare gioielli di produzione moderna e classica come ciondoli, anelli, collane e fermagli per capelli in oro filigrana, spesso, con la stemma del giglio di Firenze. Grazie alla combinazione tra antica tradizione e un pizzico di innovazione, queste opere d'arte sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza.
Borse, scarpe e accessori in pelle
Tra le punte di diamante della tradizione artigiana fiorentina c’è sicuramente la lavorazione della pelle. Quale miglior regalo quindi di una borsa, un paio di scarpe o altri accessori lavorati a mano nelle botteghe fiorentine? Avrai l’occasione di incontrare mastri artigiani intenti a trasformare la pelle in oggetti dal design moderno e originale e scoprire qualcosa in più su questa antica arte.
Una bottiglia di vino per il Cenone
Un'altra delle tradizioni fiorentine più conosciute è la produzione vinicola. In generale, la Toscana è una regione che produce vini pregiati conosciuti in tutto il mondo e vanta diverse zone di produzione tra IGT, DOCG, DO. Se stai cercando il regalo perfetto per un parente amante del vino, un amico wine-addicted o un pensiero da portare al Cenone di Natale, avrai l’imbarazzo della scelta!
Ceramiche artistiche per un regalo originale
Passeggiando sui lungarni o in via de’ Calzaiuoli vedrai numerosi negozi di ceramica artistica, porcellane, maioliche e terracotta. L'arte antica del plasmare le materie prime e decorarle è ancora oggi un segno distintivo della tradizione fiorentina. A circa una mezz’ora da Firenze, puoi visitare Montelupo Fiorentino, città specializzata nella produzione di ceramiche. Imperdibile il Museo della Ceramica.
Dopo il regalo perfetto, il soggiorno perfetto
Hai trovato tutti i regali per questo Natale e ti sei anche tolto un paio di sfizi acquistando qualche pezzo originale per te? Adesso non ti resta che scegliere dove soggiornare. UNAHOTELS Vittoria Firenze è un hotel progettato dal celebre architetto Fabio Novembre, situato in una posizione perfetta per godere sia della città che della zona circostante. E se vuoi trascorrere la tua vacanza in appartamento, Gruppo UNA ha le soluzioni giuste: Repubblica Firenze Luxury Apartments | UNA Esperienze, quattro suggestivi e lussuosi attici open space per una o due persone, e Ricasoli Firenze Luxury Apartments | UNA Esperienze per trascorrere un soggiorno all’insegna dell’intimità tipica di casa propria arricchita dall’eccellenza di un hotel di lusso.