Arte, gastronomia e natura: ecco perché un tour della Sicilia per le vacanze di Natale

Una proposta davvero non scontata.

9 Dicembre 2019

Gruppo UNA

Vacanze di Natale in Sicilia: non scordarti gli sci.

Seppure celebre per le sue spiagge rocciose e quelle di sabbia dorata, non va dimenticato che la Sicilia ospita bellissime zone montuose. Dai Nebrodi alle Madonie, senza tralasciare il maestoso Etna, le occasioni per sciare con il mare sullo sfondo sono tante e suggestive. 

Se ami la montagna, gli scenari siciliani ti permetteranno di coniugare sport invernali e temperature miti, ottimi piatti della tradizione e spettacolari feste che rendono unico il tuo Natale in Sicilia. 

Natale in Sicilia, sulla neve dell'Etna.

"A muntagna", così la chiamano gli abitanti di Catania e dintorni. E in effetti l'Etna è la montagna siciliana per eccellenza, sede di panorami mozzafiato, parchi naturali e piccoli borghi arroccati sui pendii. 

Là dove il nero della pietra lavica incontra la candida neve, gli sport invernali diventano un'occasione per ammirare le meraviglie della natura e le mille contraddizioni che rendono uniche le vacanze di Natale in Sicilia.

La cucina siciliana a Natale.

Se per tutto l'anno la Sicilia è meta del turismo enogastronomico italiano e internazionale, il periodo natalizio offre le sue specialità uniche. 

Si parte dal giorno di Santa Lucia con la tradizionale cuccìa, un dolce a base di grano bollito e addolcito da ricotta, cioccolato o canditi. Si prosegue sulla via delle prelibatezze natalizie con i biscotti mostaccioli, la cubaita fatta con frutta secca e miele e ovviamente cassate e cannoli a volontà. Il tutto innaffiato da ottimi vini da dolce, tra cui il celebre moscato e il dolcissimo zibibbo. 

Cubaita siciliana

Mercatini di Natale in Sicilia Orientale, presepi e shopping.

Di forte impronta agricola e campagnola, la Sicilia non ha mai abbandonato le proprie tradizioni e ci tiene a riconfermarle nel periodo natalizio. L'isola si popola di persoaggi del folklore, bancarelle d'artigianato e presepi viventi. Eccone alcuni: 

  1. Presepe vivente di Paternò. In provincia di Catania, il paese siciliano si veste a festa e diventa un grande presepe vivente. Al centro la natività, tutt'intorno botteghe di arti e mestieri antichi, con un sottofondo di zampogne e canti tradizionali.
  2. Mercatini di Natale a Caltagirone. Divenuta ormai meta del turismo internazionale per le sue celebri ceramiche, Caltagirone è un must per le vacanze di Natale in Sicilia. Qui si svolgono ben tre mercatini, distribuiti nelle piazze del borgo e ovviamente incentrati sulle maioliche ma non solo: cibo, vino e altri prodotti artigianali colorano le viuzze.
  3. Eventi a Viagrande e Partanna. Proprio alle pendici del vulcano, questi due paesini si trasformano durante le feste: il primo, all'interno del Parco Nazionale dell'Etna, ospita una grande mostra mercato; mentre il secondo fa da sfondo ad eventi culturali legati alla poesia, alla musica e alla letteratura. 
  4. Shopping natalizio a Catania. Tra le città siciliane più amate e vivaci, Catania è una delle principali mete dello shopping isolano tutto l'anno. A Natale tra le luminarie che accendono il centro storico, le bancarelle di prodotti a chilometro zero e le boutique delle grandi firme, è il luogo perfetto in cui acquistare regali e auto-regali. 
  5. Il Natale Barocco di Ragusa. Suggestiva, romantica e barocca, Ragusa è un gioiellino dell'architettura siciliana. Durante le vacanze natalizie, concerti d'organo e concerti di cori cittadini rendono l'atmosfera ancora più bella e affascinante, perfetta per passeggiate mano nella mano. 

I tradizionali eventi di Natale in Sicilia.

Il periodo dell'avvento è molto sentito in Sicilia, e la musica tradizionale anima le vie di paesi e città con le Novene. Canti dialettali risuonano per l'isola accompagnati dalle zampogne e dai tamburelli, mentre la notte di Capodanno si accende di musica pop e discoteche in piazza per aspettare la mezzanotte. 

Altra festività molto importante è l'Epifania, che in molti paesi viene celebrata con sfilate dei Re Magi seguiti da cortei storici. 

Vacanze di Natale in Sicilia: dove alloggiare?

Gruppo UNA propone diverse soluzioni per il tuo soggiorno in Sicilia Orientale, come Palace Catania | UNA Esperienze, lussuoso ed elegante nel cuore della città o UNAHOTELS One Siracusa per respirare l'aria magica della città siciliana. 

Palace catania | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI