Appuntamenti imperdibili nell’estate 2021 a Venezia
11 Luglio 2021
Gruppo UNA
Quest’anno la Serenissima festeggia i suoi 1600 anni ab urbe condita. Per celebrare questo anniversario la città ha predisposto un ricco calendario di eventi, manifestazioni, conferenze e percorsi museali promossi da enti e istituzioni locali. Abbiamo stilato un elenco delle mostre più interessanti che animano la vita culturale di Venezia quest’estate.
La Biennale Architettura 2021
La 17esima Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021. Il tema dell’evento è: How will we live together? La Mostra comprende i lavori di oltre 110 partecipanti, provenienti da 46 paesi del mondo, che cercheranno di rispondere all’interrogativo posto del curatore Hashim Sarkis: come immaginano il futuro? Come sarà la convivenza tra uomo, ambiente, animali? La Mostra è strutturata in cinque aree tematiche: tre allestite all’Arsenale – Among Diverse Beings, As New Households, As Emerging Communities – e due al Padiglione Centrale – Across Borders e As One Planet.
Altre mostre da non perdere assolutamente:
- Un’evidenza fantascientifica. Luigi Ghirri, Andrea Zanzotto, Giuseppe Caccavale
Dal 14 Maggio al 17 Ottobre 2021 troverai alla Fondazione Querini Stampalia questo interessante progetto in cui fotografia, pittura e poesia dialogano tra loro. Le opere di Ghirri, famoso fotografo emiliano, si confrontano con i disegni dell’artista Caccavale e gli scritti di Andrea Zanzotto, poeta sperimentalista ermetico.
- Stop painting. Peter Fischli
Ca’ Corner della Regina, sede veneziana di Fondazione Prada, ospita dal 22 maggio al 21 novembre 2021 la mostra Stop Painting. Un percorso espositivo con 110 opere firmate da più di 80 artisti, in cui si cerca di rispondere ai dubbi circa la rivoluzione digitale e l’influenza che questa avrà sulla pittura. Ci sarà una nuova crisi o assisteremo a un suo radicale cambiamento di paradigma?
- Andy Warhol: An American Artist
Il Museo Civico della Laguna Sud fino al 12 settembre accoglie Andy Warhol: An America Artist, mostra che cerca di raccontare l’uomo dietro all’artista. Lo fa attraverso un percorso di oltre 50 opere – tra cui una selezione di video, documentari della Factory e film dell’artista - inserite all'interno della collezione del Museo, per creare un intreccio sensoriale tra cultura materiale e arte contemporanea.
Dove alloggiare a Venezia
La Maison Venezia | UNA Esperienze ti permetterà di immergerti nello storico quartiere di Cannaregio, Il prestigioso edificio che ospita l'hotel è stato restaurato e riportato al suo antico splendore: promette ai suoi ospiti un soggiorno confortevole, nel più autentico stile veneziano. A pochi passi da Piazza San Marco, in un Locale Storico d’Italia, ti aspetta UNAHOTELS ALA Venezia. Dalla sua terrazza panoramica si gode di una vista davvero mozzafiato sulla Serenissima. Per chi invece preferisce soggiornare in una zona più tranquilla e facilmente raggiungibile coi mezzi, l’UNAWAY Ecohotel Villa Costanza Venezia ti aspetta vicino al centro di Mestre.