Traguardo storico per Cinciarini in maglia UNAHOTELS

Il capitano della Pallacanestro Reggiana è il miglior distributore di assist nella storia del basket italiano.

15 Gennaio 2023

Un traguardo storico per il basket italiano, un record superato a distanza di quasi 15 anni e che è destinato a restare per decenni scolpito negli almanacchi della pallacanestro italiana. Il tutto con la divisa della UNAHOTELS Reggio Emilia indosso.

Andrea Cinciarini, capitano della Pallacanestro Reggiana sponsorizzata UNAHOTELS, nel corso del match contro la Dinamo Sassari disputato al PalaBigi di Reggio Emilia l’8 gennaio 2023 ha superato a quota 1772 l’ex campione (ed oggi allenatore della Nazionale) Giammarco Pozzecco, diventando così il miglior distributore di assist (passaggi vincenti) nella storia del basket italiano.



La stagione più fruttuosa dal punto di vista degli assist del giocatore biancorosso è stata quella 2021/22, giocata proprio alla UNAHOTELS: in quelle 32 sfide tra stagione regolare e playoff distribuisce ai compagni 320 assist per una media esatta di 10 assist a partita. Cinciarini diventa così il primo giocatore nel campionato italiano a chiudere la stagione con una “doppia-doppia” di media per punti e assist.
Con la maglia di Reggio Emilia gioca 5 stagioni (2012/13, 2013/14, 2014/15, 2021/22 e 2022/23) diventando l’unico giocatore a superare quota 1000 assist nella storia del club.



Cinciarini ha sempre tenuto un occhio particolare alla cura del suo fisico per arrivare in queste ottime condizioni fisiche a 37 anni, e nelle varie interviste che ha effettuato post-record ha così dichiarato: “Per continuare a questi livelli e battagliare con avversari molto più giovani di te che sono più veloci e più reattivi le pietre miliari sono il riposo, la cryoterapia quattro volte a settimana, la pressoterapia e la preparazione estiva. A questo vanno aggiunte la voglia di migliorarsi e una alimentazione sana. Io per esempio non sgarro nemmeno a Natale: sono tutti piccoli step che però alla lunga ti fanno fare un grande passo”.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI