Scelta dell'ultimo minuto? La tua estate in Versilia!

5 ottime ragioni per sceglierla.

1 Settembre 2019

Gruppo UNA

5 buoni minuti per una vacanza last minute in Versilia.

Se sei ancora in cerca di idee sulla scelta della destinazione, ci permettiamo di suggerirti la Versilia. La porzione nord-occidentale della Toscana – compresa nella provincia di Lucca – può essere raggiunta agevolmente sia da Nord che da Sud grazie alla fitta rete di direttrici autostradali, raccordi e bretelle che serve questa parte di Italia.

I treni si fermano nelle 3 stazioni della zona (Pietrasanta, Forte dei Marmi e Viareggio), da cui è facilissimo raggiungere la costa. Mentre, per chi prende l'aereo, lo scalo più vicino è l'aeroporto “Galileo Galilei” di Pisa. Nel cuore della Penisola, la Versilia è una meta ambitissima – da oltre un secolo – anche presso gli stranieri.

E in fatto di pernottamento non potrai avere dubbi: sono due gli hotel Gruppo UNA in zona pronti ad accoglierti con la migliore ospitalità italiana. Puoi scegliere tra l'esclusività ricercata di Versilia Lido | UNA Esperienze o le soluzioni smart e dotate sempre di ogni comfort di UNAWAY Forte Dei Marmi.

1. Il mare.

Versilia Lido | UNA Esperienze

Sembra scontato, ma il mare della Versilia merita davvero una visita almeno una volta nella vita (ma scommettiamo che vorrai tornarci spesso!). Spiagge sabbiose eleganti e attrezzate – con servizi dedicati a ogni esigenza e clientela –, mare pulito e la possibilità di praticare numerose attività sportive rendono Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore fra le mete italiane più rinomate dove trascorrere le vacanze balneari.

2. I monti.

La Toscana è anche terra di attraenti località montane, specie per chi nel pieno dell’estate cerca refrigerio e paesaggi incontaminati. La Versilia, in particolare, offre la fortunatissima possibilità di passare dalle acque tirreniche alle cime delle Alpi Apuane – con intermezzo di ombrose pinete – percorrendo solo pochi chilometri.

Sfrutta i percorsi tracciati dal CAI locale o dall’Azienda del Turismo, per programmare le tue avventure sotto forma di escursioni, trekking, mountain-ciclismo e arrampicata. E ammirare da un osservatorio più che privilegiato la splendida vista sulla costa.

3. L’arte.

Oltre ai monumenti rinascimentali di Pietrasanta – capoluogo storico della regione, denominato la piccola Atene – e ai palazzi viareggini in stile Liberty, tutta la Versilia è ricca di edifici di grande pregio storico e architettonico, ma anche di tanta arte vivente.

Si tratta di opere contemporanee donate da scultori di fama mondiale, che hanno eletto la Versilia come buen retiro e residenza del cuore. Il nome più celebre fra questi è probabilmente quello del colombiano Botero, che potrà capitarti di incontrare ai tavolini di qualche caffè del litorale!

4. Il divertimento.

Concerto in Versilia

Fra il passeggio che brulica vivace per i viali del lungomare dopo il tramonto, e lo shopping pomeridiano in boutique di marchi prestigiosi, una vacanza in Versilia non lascia spazio alla noia. Ma soprattutto, allieteranno le tue serate le discoteche e i locali di musica dal vivo che abbondano in questo scampolo di Toscana. Fra tutti: la Bussola e la Capannina, che hanno visto esibirsi artisti del calibro di Mina e Mia Martini, così come altri grandi nomi del panorama musicale internazionale.

5. Il cibo.

Nelle strutture ricettive di Gruppo UNA potrai saggiare i menu tipici della cucina toscana e versiliese, che ai sapori marittimi del pescato freschissimo accostano con impareggiabile maestria i gustosi funghi, le carni e i vegetali delle Alpi Apuane. Grigliate di pesce, spaghetti con le arselle, fiori di acacia fritti, scarpaccia e torte di riso sono solo alcuni dei succulenti piatti che ti aspettano in Versilia.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI