I luoghi più belli dove ammirare le foglie che cambiano colore
19 Ottobre 2023
Durante la stagione autunnale va in scena uno degli spettacoli più affascinanti della natura, il foliage: le foglie cambiano colore creando ogni anno un’atmosfera suggestiva ed emozionante.
Diversi studi affermano come camminare nei boschi in questo periodo sia un vero e proprio toccasana per la mente e per il fisico e di come il contatto con la natura sia fondamentale per alleviare lo stress e allontanare le tensioni.
Per questo abbiamo pensato ad alcuni percorsi per il foliage in Italia che vi permetteranno di ammirare questo spettacolo e di fare il pieno dei suoi effetti benefici.
Foliage in Piemonte: tra le Langhe e il Monferrato
Il Piemonte è una delle destinazioni più amate quando si parla di vedere il foliage d’autunno. Le colline e i vigneti delle Langhe e del Monferrato si perdono a vista d’occhio e, tra ottobre e novembre, si tingono di colori unici.
Chi è appassionato di vino e di cultura enologica troverà diversi itinerari da esplorare tra castelli, filari e borghi incantevoli.
Per vivere al meglio l’esperienza del foliage consigliamo di salire sul Treno del foliage. L’itinerario, che collega Domodossola e Locarno, è considerato uno dei più spettacolari in tutta Europa e vi permetterà di attraversare diverse località in un contesto quasi fiabesco: lo spettacolo del colore del foliage si aprirà davanti ai vostri occhi.
L’hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze è la struttura ideale per fermarsi qualche giorno del capoluogo piemontese ed esplorare tutte le zone tipiche della regione. Nell’hotel a 5 stelle troverete diversi servizi di prestigio, tra cui un rinomato ristorante e la SPA.
I sentieri per il foliage in Toscana
La Toscana sorprende in ogni periodo dell’anno, e in autunno moltissimi la scelgono per ammirare lo spettacolo del foliage in Italia. Una delle più amate è quella delle colline senesi e della Valdichiana, con tantissimi sentieri da percorrere.
Il Sentiero del Rigo collega le località tra Celle e San Casciano dei Bagni: 11 km di panorami mozzafiato con i boschi della Valdichiana Senese e della Val d’Orcia che cambiano colore.
Un’altra rotta si apre a Castelmuzio, un borgo di nota bellezza, e si conclude alla Pieve di Santo Stefano: gli appassionati di cinema riconosceranno alcune delle location del film Il paziente inglese.
Nella zona di Chianciano Terme si trova un percorso che permette di esplorare i tanti boschi della zona e il celebre Convento dei Cappuccini “La Maddalena”.
Infine, vi consigliamo il sentiero del Vinsanto da Torrita di Siena a Montefollonico, che collega due castelli medievali e costeggia Montepulciano. Nella località nota per l’omonimo vino si trova Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze, che sorge all’interno di una residenza del 1700 e offre ai suoi ospiti un elegante ristorante e una posizione privilegiata.
Il foliage nella campagna Umbra
Tra le destinazioni dove ammirare il foliage non si può non menzionare l’Umbria, con la sua grande varietà di paesaggi e luoghi. Nel cuore della regione si trova il borgo di San Gemini, immerso tra le colline e dotato di sentieri da percorrere apiedi, in bici e persino a cavallo.
Qui sorge il Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze, che si trova all’interno del Palazzo ducale della famiglia Santacroce: all’interno si trovano tantissime opere d’arte che contribuiscono a rendere l’ambiente sofisticato.
In soli 40 minuti di auto arriverete alle Fonti del Clitunno, famose per i colori delle acque e per la fauna. L’habitat, formato da rigagnoli d’acqua, piccole cascate, sentieri e ponti, diventa ancora più incantevole quando le foglie cambiano colore.
Nella campagna umbra ai piedi di Perugia si trova una villa del XVI secolo da cui godere la meraviglia del foliage: situato all’interno di un parco secolare, Posta Donini 1579 | UNA Esperienze offre ben 48 camere.
Da qui potrete esplorare le famose colline di Montefalco. In aggiunta, l’hotel si trova a soli 15 minuti da Perugia ed è l’ideale per chi vuole dedicarsi a un po’ di turismo cittadino.
Il foliage d’autunno 2023 è uno spettacolo tutto da vivere camminando nei tanti boschi e nelle campagne presenti in Italia, riscoprendo alcune delle zone più belle del nostro paese.