Alla scoperta di Giardini Naxos

Alla scoperta di Giardini Naxos

Una guida per conoscere questo gioiello della Sicilia dove la storia si confonde con la leggenda

13 Agosto 2021

Gruppo UNA

Giardini Naxos è una delle località più affascinanti e ricche di storia della Sicilia. Fu il primo insediamento greco in Sicilia e oggi, grazie ai reperti conservati al Museo e al Parco Archeologico di Giardini Naxos, è possibile ricostruire il suo glorioso passato. Un passato, legato a miti e leggende di antichi eroi e alla tradizione folkloristica tramandata per via orale da secoli. 

La mitica fondazione di Giardini Naxos

Secondo la leggenda il primo greco a sbarcare sull’isola nel 734 a.C. fu Teocle, un calcidese che partì dalle spiagge della Penisola Calcidica con la sua nave alla volta della Sicilia. Durante il viaggio fece un’offerta poco gradita a Nettuno, Dio del Mare, che si infuriò, agitò le acque e distrusse la barca su cui viaggiava con il suo equipaggio. L’unico a salvarsi fu proprio Teocle che, una volta raggiunta la costa, rimase incantato dalla bellezza di questo luogo e decise di fermarvisi per fondare la città che diventò poi Gardini Naxos.

Alla scoperta di Giardini Naxos

 

Giardini Naxos: la città delle sirene

Attorno al torrente Sirina, che divide Giardini Naxos da Taormina, nasce un altro affascinante mito. La leggenda vuole che, nelle notti di luna piena, dalle sponde del fiume si potessero sentire le melodie delle sirene che cercavano di attirare i passanti verso le acque del Sirina. Una notte un gruppo di ragazzi fu attirato dalle soavi voci verso il torrente e non fece più ritorno in città. Gli abitanti raccontano che i giovani si fossero trasformati in sirene e che ancora oggi, nelle notti di luna piena, sia possibile ascoltarne il canto.

Alla scoperta di Giardini Naxos

 

La leggenda di Arianna piantata in asso (a Naxos) da Teseo

Giardini Naxos deve il suo nome all’omonima isola del Mar Egeo, Naxos. Il mito racconta che Arianna, figlia del re di Creta Minosse, innamoratasi del giovane Teseo, fosse riuscita a escogitare un piano per uscire dal labirinto del Minotauro. I due innamorati dopo la fuga dal terrificante mostro lasciarono l’isola ma, giunti a Naxos, Teseo decise di abbandonare la giovane, piantandola in Nasso. Da questa storia nasce il famoso modo di dire piantare in asso.

Alla scoperta di Giardini Naxos

 

Dove soggiornare a Giardini Naxos

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia è la soluzione ideale per una vacanza di riposo e divertimento in Sicilia. Per conoscere davvero la storia dell’isola, è indispensabile assaggiare le specialità enogastronomiche. L’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia ti permetterà di provare l'arte culinaria della Trinacria. I cinque ristoranti della struttura propongono l'autentica cucina siciliana a base di prodotti freschi locali, con diverse opzioni in grado di soddisfare ogni aspettativa.

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI