musica jazz concerto

Umbria Jazz: il festival musicale che coinvolge tutti

Un’esperienza unica con i più grandi nomi della musica internazionale

4 Luglio 2022

L’atmosfera che si respira ad un concerto jazz è qualcosa di difficile da spiegare a chi non ci è mai stato: spiccano eleganza, classe e grande cura del particolare. Questo genere musicale nel corso degli anni si è avvicinato sempre più alla cultura mainstream ed in particolare alle fasce più giovani (basti pensare ad esempio al successo sbalorditivo di un alfiere dell’acid jazz come Jamiroquai nella seconda metà degli anni ’90 o di film come La La Land) mostrandosi come una formula frizzante, coinvolgente ed accessibile a chiunque. Anche per via di questa crescita le manifestazioni dedicate hanno cominciato a godere di una sempre maggiore affluenza e popolarità: in Italia tra le diverse a disposizione l’Umbria Jazz riveste ormai da decenni un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e della musica jazz. La kermesse, la più grande sul genere nel nostro paese, conta ogni anno diversi ospiti internazionali e l’edizione del 2022 che si svolgerà dall’8 al 17 luglio non fa di certo eccezione. 

 

concerto jazz

 

Umbria Jazz Festival: gli ospiti

                 

Se siete appassionati di jazz probabilmente sarete già informati da tempo sulla struttura del festival e avrete tenuto d’occhio il sito ufficiale della manifestazione durante gli ultimi mesi leggendo di volta in volta i nomi dei vari ospiti che si raduneranno all’Arena Santa Giuliana; se invece state pensando proprio in questo momento se partecipare alla manifestazione e volete togliervi gli ultimi dubbi prima di comprare i biglietti ecco alcuni dei nomi imperdibili che popoleranno le strade di Perugia nei prossimi giorni. Ad inaugurare l’Umbria Jazz ecco Mark Lettieri & The Funk Off in apertura a Joss Stone che proporrà una delle note ed intriganti performance del suo Never Forget my love tour 2022. Il 9 luglio invece preparatevi al tocco magico di Gilberto Gil, tra i più celebri artisti brasiliani (curiosità: è l’ex ministro della cultura del paese) e strumentista in grado di unire samba, rock e reggae con davvero pochi eguali mentre il 12 sarà la volta di Dee Dee Bridgewater, vincitrice di ben 3 premi Grammy.

 

herbie hancock jazz festval

 

Ma i grandi nomi non sono ancora finiti: il 14 luglio non perdetevi la performance di Herbie Hancock, icona globale della musica moderna e celeberrimo pianista e compositore che ha recentemente festeggiato il sessantesimo anniversario di una carriera segnata da successi come Chameleon, Doin’ it, Watermelom Man e Cantaloupe Island.

 

Umbria Jazz Festival: il gran finale

 

Il 16 ed il 17 luglio il festival presenterà il gran finale con due (anzi, tre) ospiti speciali di grandissima caratura: il penultimo giorno l’Umbria Jazz ospiterà nel main stage il leggendario Tom Jones, eclettico musicista gallese di fama planetaria e che nel corso dei decenni ha saputo trasformarsi periodicamente captando le migliori tendenze e sfornando hit come What’s new pussycat (colonna sonora del film Thunderball della saga di James Bond), She’s a Lady e soprattutto Sex Bomb. La giornata conclusiva del festival perugino sarà invece dedicata a Jeff Beck: chi non ha mai assistito ad uno show di uno dei più grandi chitarristi di sempre avrà finalmente l’occasione di vedere la vivo un artista che ha influenzato generazioni di musicisti successive quando si parla del modo di suonare questo strumento. Inoltre l’artista non sarà da solo perché salirà sul palco assieme alla sua band e ad un ospite molto speciale, Johnny Depp: l’attore è infatti un noto appassionato di musica e ha militato in diverse band nel corso degli anni indossando spesso i panni di chitarrista. Se arrivate al festival da fuori città potreste poi trascorrere il vostro soggiorno a Posta Donini 1579 | UNA Esperienze, una incantevole residenza d’epoca con affreschi settecenteschi circondata da due ettari di parco secolare, la location ideale dove vivere in pieno le nottate di una Perugia caratterizzata dalla sognante atmosfera così tipica della musica jazz.

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI