Una collaborazione proficua che si avvia al suo terzo anno
19 Luglio 2022
Il basket in Italia vanta una grandissima tradizione e una folta schiera di appassionati verso uno sport che propone da decenni spettacolo e belle rivalità. Tra le squadre “top” della massima divisione c’è la Pallacanestro Reggiana, che presenta una lunga storia e una militanza di talenti memorabili e grandi campioni (nomi come quelli di Gianluca Basile e Mike Mitchell sono una menzione quasi obbligata) e ha appena disputato il decimo anno consecutivo del ricercato ritorno in Legabasket. L’ultima parte di questo percorso, quella inaugurata con la stagione 2020-2021, vede al fianco della Pallacanestro Reggiana il brand UNAHOTELS nelle vesti di title sponsor del team di Reggio Emilia.
I successi della UNAHOTELS Reggio Emilia
La stagione 2020/2021 vede diversi cambiamenti in casa Reggiana per invertire il trend che nelle due annate precedenti l’ha vista in difficoltà. La società viene allora rifondata nell’estate del 2020 da un esecutivo di 5 imprenditori che scelgono UNAHOTELS come main sponsor: la stagione della rinata Pallacanestro Reggiana parte molto bene, con la squadra che trova anche l’approdo alle Final Eight di Coppa Italia come ottava testa di serie. Purtroppo proseguendo nell’annata qualcosa si inceppa e a gennaio subentra in panchina Attilio Caja alla cui corte arriva tra gli altri l’ex-NBA Henry Sims: la situazione migliora e grazie alle convincenti vittorie su Brindisi, Pesaro e Cantù la compagine si salva prima del termine del campionato e migliora il record della stagione precedente.
Nella centesima edizione della Serie A la UNAHOTELS Reggio Emilia apre la sua annata con una sessione di acquisti che chiarisce da subito le intenzioni della società e delle parti coinvolte: tornare tra le realtà più in forma del basket italiano. Dal mercato estivo arrivano infatti due nomi che si riveleranno fondamentali in quella che sarà la miglior stagione del team negli ultimi anni: Andrea Cinciarini e Mikael Hopkins. Attilio Caja guida la squadra fino al settimo posto in classifica e all’approdo ai Playoff per la lotta scudetto che mancava ai reggiani da ben 5 anni. Ma il traguardo più notevole di questo buon momento è l’arrivo in finale della FIBA Europe Cup, la seconda competizione cestistica europea in termini di prestigio perdendo contro il Bahçeşehir Basketball dopo una gara d’andata al cardiopalma.
Le partnership sportive: non solo basket
Le basi per il futuro si dimostrano solide mentre lo sguardo della UNAHOTELS Reggio Emilia si rivolge alla stagione 2022/2023 che vede già rinnovata la partnership con il suo title sponsor che coinvolge non solo la prima squadra ma anche il settore giovanile, nel quale costruire i talenti del futuro. Una collaborazione che giunge al suo terzo anno grazie all’intesa tra le parti e alla condivisione di valori come passione, tenacia ed ambizione: al centro come sempre c’è la vicinanza al territorio locale e il desiderio di rappresentare al meglio l’italianità.
Ma le partnership sportive del brand UNAHOTELS non si limitano al basket e solo negli ultimi mesi del 2022 vedono la sua partecipazione a diverse iniziative: a giugno è stato Hospitality Partner della Milano Jumping Cup e in primavera ha affiancato il mondo running nell’Acea Run Rome The Marathon e nella Telepass Milano Marathon. Dal 31 marzo al 2 aprile invece l’affascinante Coppa Milano-Sanremo ha trovato casa per il secondo anno consecutivo al Milano Verticale | UNA Esperienze sottolineando il legame tra i diversi brand del gruppo e lo spirito dello sport italiano.