Cinema all'aperto estate 2022

Il cinema sotto le stelle di Firenze

Classici del cinema e anteprime inedite nelle cornici più belle di Firenze

11 Agosto 2022

Un “must” dell’estate a Firenze è la rassegna di spettacoli che ogni anno vivacizza gli angoli della città con i cinema all’aperto: una bella occasione per godersi nuovi e vecchi titoli, classici intramontabili ed attese anteprime in un clima unico e speciale. Sono tantissimi i quartieri che si attivano con spazi che vanno dal giardino di Villa Bardini al Museo del Novecento, passando per le zone periferiche come Rovezzano e Scandicci, in una grande ed imperdibile celebrazione del cinema di tutti i generi e per tutte le età.

 

Cinema all’aperto: i luoghi

 

La rassegna di Villa Bardini, propone la visione di film sul maxischermo del giardino con ben 200 posti a sedere sotto le stelle; la ricca programmazione, curata dalla Fondazione culturale Niels Stensen, prevede anche i giovedì per le famiglie ad ingresso gratuito,  una bella occasione per avvicinare i più piccoli al cinema. Al Museo Novecento prende vita Cinema nel chiostro 2022 dedicato alle anteprime e ai film d’essai proposti da Spazio Alfieri: tra i numerosi titoli spiccano il dramma storico Esterno notte di Marco Bellocchio, l’anteprima del documentario Fire of love e l’omaggio a Pier Paolo Pasolini per il centenario della nascita dell’attore e regista friulano. Non potete perdervi poi l’iniziativa di successo Notti magiche a Rovezzano, dove potrete guardare i film mentre vi rilassate facendo un pic nic con cestini portati da casa o acquistabili ai chioschi di street food presenti e per concludere la serata è possibile fare una passeggiata tra le 250 sculture del parco Enzo Pazzagli.

 

Spettacolo cinema all'aperto

 

Un’altra location che propone il cinema all’aperto set è Manifattura Tabacchi, dove si tengono più di 70 serate fino al 6 settembre con eventi legati al cinema (come le proiezioni di Ennio di Tornatore o Licorice Pizza, candidato al miglior film agli Oscar 2022) e alle arti: anche il teatro, la musica e i laboratori di letteratura sono tra i protagonisti dell’evento Nonsolocinema. Ai piedi della Collina di Monte Oliveto prende invece vita la rassegna del Cinema Chiardiluna, un classico dell’estate fiorentina per locali e turisti e che, tra evergreen ed anteprime, presenta diversi ospiti tutti da scoprire.

 

Cinema all’aperto agli Uffizi

 

Apriti cinema 2022 è una tappa fissa del cinema all’aperto a Firenze che gode di una location d’eccezione come il piazzale degli Uffizi con ingresso gratuito. Qui vi aspettano film d’autore nazionali ed internazionali oltre che gli spettacoli per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema; non mancano poi gli omaggi a Marylin Monroe (con il classico A qualcuno piace caldo di Billy Wilder) al regista Mauro Bolognini e a Monica Vitti, scomparsa di recente ed omaggiata grazie a Deserto Rosso e a La Notte di Michelangelo Antonioni, con il quale forma negli anni ’60 una grande coppia artistica. I documentari su Tiziano, Lorenzo Lotto e Antonio Canova regalano un sguardo approfondito sull’arte italiana, mentre il lato internazionale è frutto della sinergia con le tante istituzioni presenti sul suolo fiorentino e dintorni come il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, Il France Odeon e il Nice Festival. Tra i titoli da non perdersi sono da menzionare anche Lo specchio di Andrei Tarkovskij (uno dei protagonisti della rassegna con diverse opere nel palinsesto) e Fahrenheit 451 di Truffaut.

 

UNA Esperienze Leone Blu Suites Firenze

 

E se venite da fuori città e volete prendervi tutto il tempo per sognare con i film delle varie rassegne all’aperto allora potreste prenotare una camera all’UNAHOTELS Vittoria Firenze con il suo design curato da Fabio Novembre o una delle nove suite disponibili a Leone Blu Suites | UNA Esperienze nel centro della città. Se invece preferite un appartamento di lusso allora date un’occhiata alle opzioni offerte da Ricasoli Firenze Luxury Apartments | Una Esperienze dove potrete scegliere tra tre bilocali, tre trilocali e un quadrilocale a pochi passi dal duomo di Firenze o da Repubblica Firenze Luxury Apartments | Una Esperienze e i suoi attici open space in centro dai quali raggiungere tutti gli spazi allestiti per il grande cinema. 

 

UNA Esperienze Repubblica Firenze Luxury Apartments

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI