Tantissimi gli artisti sul palco del Giardino Bellini
29 Luglio 2022
Catania torna al centro dell’estate italiana con il Catania Summer Fest, uno dei festival più celebri del panorama nostrano che, attraverso una vasta serie di concerti, spettacoli teatrali ed iniziative a carattere culturale diventa centro dell’entertainment della Sicilia e non solo. La kermesse è stata inaugurata il 21 giugno con l’esibizione della prestigiosa Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai nella cornice del Giardino Bellini e proseguirà nella stessa suggestiva location fino al termine dell’estate, offrendo più di 90 giorni di buona musica e spettacoli affascinanti.
Catania Summer Fest: gli artisti
Il punto di forza del Catania Summer Fest è la sua vastissima selecta musicale che presenta una serie di artisti nazionali ed internazionali che vi regaleranno grandi esibizioni: si parte il 16 luglio con i Pinguini Tattici Nucleari, da ormai un paio di anni realtà di riferimento nel nuovo indie italiano in seguito all’esplosione dovuta alla partecipazione a Sanremo 2020 mentre il 20 e il 22 luglio sarà la volta di due pesi massimi del rap italiano come Luchè e Gemitaiz, rappresentanti rispettivamente del volto napoletano e romano di questo genere. Il 23 luglio gli appassionati del rock made in Italy potranno godere della performance dei Litfiba, storica band impegnata nel suo tour d’addio alle scene: non perdete l’occasione di sentire per l’ultima volta dal vivo i classici del gruppo come El diablo, Regina di cuori o Il mio corpo che cambia. Il tocco internazionale del festival verrà offerto dai Black Eyed Peas, gruppo di fama mondiale in grado di unire da più di 25 anni le influenze della musica hip-hop, della dance, dell’elettronica e del reggaeton. Il mese verrà chiuso alla grande da Blanco, attualmente uno dei nomi più caldi del panorama musicale italiano che si esibirà con una doppia data il 30 e il 31 luglio.
Ma non è finita qui perché agosto riserva un altro parterre di artisti di grosso calibro sempre all’interno del Giardino Bellini: il 3 agosto a salire sul palco del Catania Summer Fest sarà Fabri Fibra, impegnato nel tour della sua ultima fatica CAOS, mentre il 5 agosto Ghali porterà il suo eclettico sound ricco di influenze italiane e tunisine. L’11 sarà la volta di Rkomi, il cui disco Taxi Driver è stato l’album più venduto del 2021 in Italia in un percorso artistico coronato dall’esperienza Sanremese di quest’anno. E soltanto due giorni dopo potrete godere del ritorno sul palco di Marracash e del suo colossale tour che coprirà i prossimi mesi portando dal vivo i lavori di una carriera che si avvicina ormai alla soglia dei 20 anni, mentre per chiudere il mese salirà sul palco la new sensation Sangiovanni, in scena il 27 agosto. Settembre vedrà invece tra gli altri ospiti Irama, Mannarino ed Ernia che il 17 chiuderà il palinsesto centrale.
Catania Summer Fest: oltre la musica
Questo fitto programma è soltanto una parte del Catania Summer Fest, che conta anche diverse iniziative teatrali e non che andranno in scena in altre spettacolare location cittadine come Palazzo della Cultura, la corte del Castello Ursino, l’Anfiteatro Le Ciminiere e Piazza Dante (davanti alla chiesa di San Nicolò l’Arena). Affianco alla stagione dei grandi musicisti si affiancano poi artisti locali scelti tramite un bando pubblico, ma questa non è l’unica proposta del comune di Catania per valorizzare la città ed il Summer Fest che ha infatti portato ad un investimento di più di un milione di euro in tutti e sei i municipi che potrete esplorare quando verrete ad assistere al vostro artista preferito. Per l’occasione potreste prenotare una camera al Palace Catania | UNA Esperienze, struttura dotata di un giardino pensile ed una suggestiva vista sull’Etna oltre che una posizione nel centro della città e dei suoi tesori: inoltre sarete a soli tre minuti di cammino da Villa Bellini, riuscendo così a vivere al massimo tutta l’esperienza del Catania Summer Fest.