5 luoghi per scoprire Bologna attraverso la musica

5 luoghi per scoprire Bologna attraverso la musica

Una playlist delle canzoni dedicate al capoluogo emiliano

15 Aprile 2022

Gruppo UNA

 

Citata nei testi di celebri canzoni per più di 577 volte, Bologna vanta un fortissimo legame con la musica e in particolare con alcuni tra i più famosi cantautori italiani. Partiamo quindi alla scoperta della città lasciandoci guidare dalla melodia di alcune delle canzoni più belle a lei dedicate.  

La Bologna di Guccini

La Bologna che canta Guccini è una città popolare, grassa e contraddittoria, con uno spirito bohémien da “Parigi minore”, in cui si può crescere culturalmente e ci si può formare. È tra i tavoli della Trattoria da Vito, in una traversa di via Paolo Fabbri a cui dedica una canzone, che il cantautore si incontrava con gli amici di sempre: Dalla, De Andrè, Lolli, solo per citarne alcuni. Tra un bicchiere di Sangiovese e una lasagna verde, in questo locale si vive il vero spirito di Bologna, una città contraddittoria e carnale in cui Guccini ha imparato ad amare e lottare per i propri ideali.

 

La Bologna di Guccini - sangiovese e lasagne

 

Tra le vie del centro con Lucio Dalla

“Bologna, sai mi sei mancata un casino” cantava Lucio Dalla in “Dark Bologna”, un brano criptico e al contempo attraente. Dalla, nato e cresciuto a Bologna, ha trasformato la città in una vera e propria musa. Per visitare il capoluogo emiliano con gli occhi del cantautore si parte da via D’Azeglio, a pochi passi da Piazza Maggiore, dove ha abitato per anni. Qui, sul muro che dà su Piazza dei Celestini, si trova un graffito con il profilo del cantante mentre suona il sax. E ancora in Piazza Cavour, la famosa piazza della canzone “Piazza Grande”, si erge la statua dedicata al cantautore su una delle panchine dove sedevano gli innamorati di cui cantava.

 

Lucio Dalla Bologna - Piazza Maggiore

 

Un whiskey al Roxy Bar in compagnia di Vasco

All’ombra delle Due Torri, nascosto sotto i portici di via Rizzoli, si trova il Roxy Bar, locale reso celebre dalla canzone “Vita spericolata” di Vasco Rossi. Questo bar è diventato una vera e propria meta di pellegrinaggio per il popolo del Blasco. Scendendo le scale che conducono al bagno i muri sono pieni dei graffiti di tutti coloro che sono passati per incontrare qualche star, magari proprio Vasco, ma si sono dovuti accontentare di un bicchiere di whiskey. 

 

Sui colli in sella a una 50 Special

Era il maggio del 1999 quando i Lunapop, band bolognese emergente, pubblicavano “50 Special”, canzone d’esordio che avrebbe segnato la loro carriera e le estati di un’intera generazione. Non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata di sole sui colli. Porta una coperta, uno spuntino e fatti conquistare dalla vista mozzafiato degli Appennini con il santuario di San Luca a fare da padrone.

Lunapop - colli bolognesi - San Luca

 

La Bologna mainstream di Calcutta

Bologna non sarebbe quello che è senza l’Università e gli studenti che la frequentano. È in questa cornice che Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme, ha scritto il manifesto di una generazione precaria, sempre in bilico, “Gaetano”, canzone uscita nel 2017 all’interno dell’album Super Mainstream. Questa canzone racconta la parabola discendente di una storia d’amore di cui Bologna è la spettatrice benevola, ma al tempo stesso impietosa, pronta a fornire un pretesto per litigare o per lasciarsi andare. 

 

Dove dormire a Bologna

Vuoi continuare a scoprire la magia del centro storico? UNAHOTELS Bologna Centro ti accoglierà in una moderna e accogliente struttura a 4 stelle, dotata di tutti i comfort, tra cui camere e suite arredate con gusto e dotate di Jacuzzi e attrezzi per la palestra. Mentre se stai cercando una sistemazione facile da raggiungere con i principali mezzi di trasporto, l’UNAHOTELS San Vitale Bologna ti accoglierà con il suo design raffinato ed elegante.

 

UNAHOTELS San Vitale Bologna

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI