Viaggio in treno

4 viaggi in treno per scoprire le bellezze del Bel Paese

Gli itinerari più suggestivi per un’esperienza di viaggio indimenticabile.

27 Gennaio 2020

Gruppo UNA

Viaggiare in treno significa viaggiare due volte, e forse anche di più. In treno, il viaggio inizia prima di arrivare nel luogo da visitare: parte già in carrozza, mentre si sistemano borse o valigie sulle cappelliere, mentre ci si siede in compagnia di un libro o di una serie tv. Muoversi in treno può essere un’occasione per visitare un’intera regione, o solo per fare una piacevole gita giornaliera “fuori porta”.

Concedersi un viaggio in treno in Italia poi, significa entrare lentamente dentro la bellezza, fermata dopo fermata, guardando dal finestrino un paesaggio che non smette di sorprendere. Ma quali percorsi vale la pena fare in treno all’interno del Bel Paese? Iniziamo ad esplorare 4 tratte che è un piacere vivere in treno. 

Un saporito viaggio lungo la tratta regionale Firenze - Viareggio.

Per esplorare in treno la regione Toscana il primo suggerimento è quello di lasciare a casa la fretta e godersi il panorama, i girasoli e tutto il resto. Approfittate di un viaggio “slow” dove a contare non sono i chilometri percorsi ma le fermate. Ogni sosta sarà l’occasione per scoprire un territorio e assaggiare un piatto o un prodotto della cucina locale. Lungo la tratta Firenze – Viareggio, per esempio, lasciatevi stuzzicare già alla stazione di Firenze S. Maria Novella da La Norcineria: famoso negozio ricco di prosciutti, formaggi, carni fresche, sottoli, vini e molte altre specialità toscane da mangiare nell’attigua trattoria. Un’altra gustosa fermata si trova a Prato Centrale, dove a 900 metri dalla stazione troviamo La vecchia cucina di Soldano, un’istituzione tra le trattorie della città, dove poter assaggiare ottimi secondi come il coniglio fritto e la fiorentina. Concludiamo il nostro viaggio in treno tra i sapori toscani di Viareggio, dove l’indirizzo da non perdere è la pasticceria Patalani, ideale per acquistare ottimi dolci tra cui gli imperdibili bomboloni al forno con crema chantilly. 

Dove soggiornare a Firenze.

Se partite da Firenze, Gruppo UNA offre le eleganti e moderne camere di UNAHOTELS Vittoria Firenze, tra gli arredi del celebre architetto Fabio Novembre. Se invece della città preferite rifugiarvi tra le colline toscane, l’opzione migliore è UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana, un luogo magico capace di regalare ai propri ospiti un soggiorno indimenticabile, immersi in una lussuosa struttura con campo da golf, centro benessere e fitness, e camere e suite spaziose. 

UNAHOTELS Vittoria Firenze

UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana

 

Un giro vulcanico lungo l’antico trenino della Ferrovia Circumetnea (Sicilia).

Tra i nostri viaggi in treno preferiti non poteva mancare un giro intorno all’Etna, il vulcano più alto d’Europa. Un modo unico per visitare questa parte di Italia che offre bellezze e grande energia. Partendo da Catania, il treno attraversa piccoli centri siciliani da esplorare senza fretta, dove gli amanti del vino potranno anche inebriarsi a ogni fermata tra sublimi degustazioni. Tra i piccoli centri da esplorare segnaliamo Adrano, Bronte, comune del Parco dell'Etna e del Parco dei Nebrodi, Randazzo, Giarre, Riposto, Biancavilla, Misterbianco, Belpasso, che sono solo alcuni dei piccoli mondi siciliani da scoprire.

Dormire a Catania.

Per vivere al meglio questo tour, il consiglio è quello di partire da Catania dove si trova Palace Catania | UNA Esperienze, autentica eleganza siciliana, situata nel cuore della città, con una vista mozzafiato sull'Etna dalla sua ampia terrazza. Storico hotel di lusso, fedelmente restaurato, per offrire un soggiorno confortevole senza rinunciare alla vera identità del luogo. 

Palace Catania | UNA Esperienze

 

Passeggiare verso Lecco e/o Bergamo partendo da Milano.

Per gli amanti del trekking, o delle semplici passeggiate, il pensiero va alla passeggiata da Civate a San Pietro al Monte, in provincia di Lecco. Percorso da fare anche in giornata, magari durante un soleggiato weekend primaverile. Facile da raggiungere in treno grazie alla linea Lecco-Molteno-Monza-Milano Porta Garibaldi che ferma a Civate. Da qui si raggiunge il complesso benedettino di San Pietro al Monte, dove si apre un grande spiazzo verde per godersi un momento di relax lontano dalla città. Il tragitto prevede circa un’ora di cammino, intervallato da tratti in pianura e altri più impegnativi. Sempre da Milano, un altro interessante itinerario facilmente raggiungibile in treno è quello che attraversa la Via dei Terrazzamenti di Bergamo, una bella camminata lunga 15 chilometri, percorribile in circa 5 ore (solo andata).

Se si parte da Milano, dove pernottare?

Gruppo UNA offre tantissime soluzioni per un lieto soggiorno milanese. Da Maison Milano | UNA Esperienze, situato al centro della città, all’interno di un elegante edificio storico, a UNAHOTELS Century Milano, hotel a pochi passi dal centro nevralgico di Porta Nuova. Per chi invece cerca una situazione più pratica e comoda, il gruppo offre anche UNAHOTELS Malpensa, nei pressi dell’aeroporto, o il Linea Uno Hotel & Residence Milano, a breve distanza dalle principali stazioni ferroviarie. 

 UNAHOTELS Century Milano

 

Dalla città eterna in viaggio verso Orvieto.

Chi non si innamora di Roma, non l’ha mai vista. La città eterna, set cinematografico a cielo aperto e culla infinta di cultura, è uno di quei luoghi che non smette di riservare sorprese a viaggiatori e residenti. Ma le sorprese si estendono oltre le mura romane. Poco distante dalla capitale, infatti, esistono altre meraviglie da non perdere, facilmente raggiungibili in treno, perfette anche per una gita giornaliera. Tra queste suggeriamo qui la tratta verso Orvieto, raggiungibile da Roma in treno in meno di un’ora. Una volta arrivati nella città definita “la città alta e strana“- perché guardandola dal basso sembra sospesa nel cielo - visitare la meraviglia architettonica della cittadina sarà un piacere. Da non perdere la Cappella di San Brizio e il Museo del Duomo.

Dormire a Orvieto.

Se la vostra breve sosta nella bella cittadina umbra dovesse richiedere più di una sola giornata, a pochi chilometri dal centro, si trova la moderna e suggestiva struttura a 4 stelle UNAWAY Hotel Fabro, che oltre a garantire confort e ospitalità, offre anche una gustosa esperienza culinaria presso la rinomata Osteria Umbra La PortAccanto. 

 UNAWAY Hotel Fabro

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI