Alla scoperta dei set cinematografici di alcuni tra i film più famosi girati nella capitale piemontese
12 Marzo 2021
Gruppo UNA
Quella tra Torino e il cinema è una storia d’amore che inizia a fine Ottocento, con la prima proiezione italiana dei fratelli Lumière di una serie di cortometraggi all’interno di una vecchia chiesa sconsacrata in via Po, e che ancora oggi è costantemente protagonista della vita culturale cittadina. Ecco una selezione di luoghi del cinema da visitare nella capitale sabauda.
Museo Nazionale del Cinema
La passeggiata alla scoperta dell’affascinante mondo del cinema non può che partire dal Museo Nazionale del Cinema, ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo e icona della città. Questo museo offre una esperienza immersiva nella storia della cinematografia mondiale con un’esposizione permanente di macchine da presa, locandine, costumi, documenti rari e oggetti di scena. Il cuore del museo è sicuramente la Sala del Tempio al piano terra, dove si può osservare l’imponente statua dorata del Dio Moloch, oggi simbolo del museo e utilizzata nella scenografia di Cabiria, primo colossal italiano del 1914. Da qui si può prendere l’ascensore panoramico che porta in cima alla Mole per godere di un panorama mozzafiato della città.
Piazza San Carlo
A breve distanza si trova Piazza San Carlo, il cosiddetto “Salotto di Torino”, con le sue due chiese gemelle in stile barocco, di Santa Cristina e di San Carlo Borromeo, e la statua equestre di Emanuele Filiberto. Sotto i portici sorgono diversi caffè storici, luoghi di incontro tra intellettuali e borghesia, che hanno ospitato le riprese di Le amiche, trasposizione cinematografica del regista Antonioni del romanzo Tra donne sole di Cesare Pavese. Una piccola chicca: Piazza San Carlo appare anche in Io sono leggenda, film del 2007 di Francis Lawrence, precisamente all’interno delle immagini di un telegiornale.
Piazza CNL
Passando attraverso le due chiese gemelle si arriva in Piazza CNL, sfondo della scena di apertura di Profondo Rosso, capolavoro del regista Dario Argento. Il film è ambientato a Roma, ma le riprese in esterna sono girate quasi interamente a Torino. Se si vuole allungare la passeggiata verso Borgo Po è possibile visitare da fuori Villa Scott, perfetto esempio di liberty torinese, che nel film prende il nome di “Villa del bambino urlante”.
Castello del Valentino
Una passeggiata alla scoperta dei luoghi cinematografici torinesi non può che concludersi all’interno del Parco del Valentino con il Castello, oggi sede del Politecnico di Torino. In occasione delle riprese di Guerra e Pace, film del regista King Vidor del 1957, l’antica residenza sabauda venne trasformata nel castello prussiano dove si incontrarono lo zar Alessandro I e Napoleone.
Dove soggiornare a Torino
Anche per il soggiorno serve una location suggestiva: quale migliore scelta del Principi di Piemonte | UNA Esperienze di Gruppo UNA, gioiello architettonico e simbolo dello splendore artistico italiano situato nel cuore della città. Lasciati ispirare dall’imponente edificio razionalista e dal meraviglioso Salone delle Feste.