4 indirizzi imperdibili per mangiare il lampredotto a Firenze

4 indirizzi imperdibili per mangiare il lampredotto a Firenze

Scopriamo insieme dove assaggiare il classico cibo da strada della tradizione fiorentina

20 Settembre 2021

Gruppo UNA

È una delle ricette della tradizione popolare fiorentina e uno dei panini protagonisti indiscussi dello street food della città: il lampredotto. Per chi non lo sapesse, il lampredotto è uno dei quattro stomaci del bovino, l’abomaso. La preparazione? La tradizione vuole che il panino venga inzuppato nel brodo e tagliato sul momento, dopo essere stato farcito. Ecco allora quattro indirizzi dove assaggiarlo a Firenze. 

Il Trippaio del Porcellino - Piazza del Mercato Nuovo 

Il Trippaio del Porcellino è una pietra miliare della tradizione cittadina e esiste da oltre un secolo. Qui il panino al lampredotto è fatto secondo la più fedele applicazione dell’antica ricetta. Il risultato è uno dei più buoni della città. Tutto merito della materia prima e del brodo di cottura, in cui viene intinta la metà superiore del pane. Non resisterai alla tentazione del bis!

Il Trippaio del Porcellino - Piazza del Mercato Nuovo 

 

Il Cernacchino - Via della Condotta, 38r  

A due passi da Palazzo Vecchio e da piazza della signoria svetta l’insegna del Cernacchino, un piccolo e rustico locale ideale per assaporare i profumi e i gusti della cucina tradizionale toscana. Non saprai quale dei loro succulenti panini provare per primo: con salumi e formaggi locali, salse e verdure, fegatini e tartufo… Lo special guest rimane però sempre quello al lampredotto, il classico del repertorio regionale. 

Il Cernacchino - Via della Condotta

 

Nerbone - Mercato Centrale di San Lorenzo

L’osteria Nerbone a Firenze è una vera e propria istituzione. Situata all’interno del mercato coperto di San Lorenzo è un locale semplice e perfetto per un pranzo rapido ma gustoso. Qui potrai assaggiare uno dei migliori panini al lampredotto di tutta la città. Ma non solo, la cucina infatti è molto varia e spazia dalla trippa alla fiorentina allo stufato di pelliccia. 

Nerbone - Mercato Centrale di San Lorenzo

 

Il Trippaio di Sant’Ambrogio - Mercato Sant’Ambrogio, P.zza L. Ghiberti 

Amanti dello street food e dei piatti tipici fiorentini attenzione! Assaggiare il classico cibo da strada della tradizione fiorentina dal Trippaio di Sant’Ambrogio sarà un’esperienza unica anche per chi non lo avesse mai mangiato e volesse provarlo per la prima volta. Il Trippaio è una garanzia per chi è alla ricerca dei sapori tipici di un tempo. 

Il Trippaio di Sant’Ambrogio - Mercato Sant’Ambrogio

 

Dove soggiornare a Firenze

Ora che il panino al lampredotto è diventato il tuo must have per l’ora di pranzo, non ti resta che concentrarti su dove alloggiare durante i tuoi giorni a Firenze. UNAHOTELS Vittoria Firenze, progettato dal celebre architetto Fabio Novembre è situato in un punto ideale per godere sia della città sia della zona circostante. 

Inoltre, presso UNAHOTELS Vittoria Firenze puoi approfittare di una super promozione tutta dedicata alla cucina. Prenotando almeno 2 notti consecutive, infatti, ti verrà omaggiata una cena (a persona) con menu di due portate, più dessert, bevande escluse. Per scoprire tutti gli hotel che aderiscono a questa promozione e verificare la disponibilità clicca qui: https://www.gruppouna.it/offerte-speciali/gratuita-ristorante

Infine, se cerchi un hotel nel cuore di Firenze, ti aspetta Leone Blu Suites | UNA Esperienze, un’esclusiva collezione di nove suite uniche, frutto dell'armonioso accostamento di elementi antichi, come i soffitti lignei decorati e gli arredi del castello di Brolio, e tratti marcatamente contemporanei. In ogni caso scoprirai la città nella sua natura più autentica, ti lascerai affascinare dalla sua storia che evolve dove la tradizione vive e l’opera artigiana si fa arte.

Leone Blu Suites | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI