Conoscere Roma e dintorni sorseggiando un bicchiere di vino
31 Ottobre 2021
Gruppo UNA
Il Cannellino di Frascati, il Castelli Romani, l’Aleatico di Gradoli e il Frascati Superiore. Sono solo alcuni dei numerosi vini della regione che godono del marchio DOC e DOCG. Ecco, quindi, qualche idea per un giro alternativo alla scoperta delle eccellenze della produzione vinicola romana. Prosit!
Fuga ai Castelli Romani
La prima tappa di questo viaggio è Frascati, cittadina a pochi chilometri da Roma, immersa nelle colline dei Castelli Romani. Questa località è conosciuta per le Ville Tuscolane, sontuose residenze estive dell’aristocrazia romana, e per la produzione di ottimi vini. Le cantine organizzano diversi itinerari enogastronomici per raccontare la storia dei loro vigneti, la perfetta occasione per esplorare le antiche grotte dove vengono ancora conservate le botti e assaggiare, guidati da sommelier professionisti, i vini che hanno reso questa regione così famosa.
Una degustazione enogastronomica
Cosa c’è di meglio di un saporito piatto di pasta accompagnato da un buon vino corposo o di una sfiziosa frittura con un calice di vino bianco fresco? L’abbinamento con il cibo giusto rende il vino ancora più invitante, ecco perché nel tuo tour enologico a Roma non può mancare una cena degustazione. L’offerta in città è talmente ricca che avrai l’imbarazzo della scelta. Un posto diventato famoso per questo tipo di eventi è sicuramente la Rimessa Roscioli. Un dopolavoro gastronomico a gestione familiare che organizza tutte le sere un viaggio attraverso le specialità enogastronomiche romane.
Crociera sul Tevere
Quando il sole cala e il caos cittadino rallenta si crea l’atmosfera perfetta per una romantica crociera lungo il Tevere. Rilassati e goditi la vista della città da una prospettiva esclusiva, il tutto degustando un buon vino accompagnato da appetitosi stuzzichini. Lungo il fiume si trovano diversi battelli che organizzano tour durante la settimana. Sarà davvero indimenticabile.
Dove soggiornare a Roma
Perché ogni viaggio sia perfetto, nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. Il nuovo arrivato del Gruppo UNA, l’Hotel Art by the Spanish Steps | UNA Esperienze, ti aspetta per stupirti con i suoi ambienti raffinati e di design dove potrai continuare il tuo tour del vino godendoti un elegante happy hour presso il Crystal Bistrot, ospitato in un’antica cappella con un soffitto a volte impreziosito da affreschi.
E ancora, UNAWAY Hotel Empire Roma, altro nuovo fiore all’occhiello del Gruppo, a pochi passi dalla sofisticata Via Veneto, è perfetto se vuoi soggiornare in un palazzo storico di fine ‘800. La sua raffinata corte esterna ospita il suggestivo Blue Bar, pronto a soddisfare anche i palati più esigenti.
Se, invece, vuoi aggiungere al tuo tour enogastronomico un calice dal sapore Decò, opta per un drink a Il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina": in pieno centro e in stile anni '20 si trova all'interno di UNAHOTELS Decò Roma, dove potrai piacevolmente soggiornare.