Mostre, esibizioni e i migliori tennisti al mondo, ecco cosa aspettarsi a Torino nel mese di novembre
7 Novembre 2022
Torino è una città tutta da vivere: culla del risorgimento, il capoluogo piemontese fa respirare a turisti e abitanti un animo culturale unico tra bellezze architettoniche senza tempo e mostre ed eventi che prendono vita di continuo.
Di recente ha ospitato Artissima, la kermesse sull’arte contemporanea più importante in Italia, e dal 13 al 20 novembre al Pala Alpitour si terranno le Nitto ATP Finals, il torneo che conclude la stagione tennistica mondiale. Per l’occasione accanto ai classici del turismo troverete anche eventi speciali da non perdere.
C’è sempre un buon motivo per visitare Torino, città capace di unire edifici mozzafiato, intrattenimento ed enogastronomia: sarebbe un peccato trascorrere qualche giorno in città senza gustare agnolotti, brasato, bagna caôda e i molti altri piatti della tradizione.
Siete curiosi di respirare l’atmosfera della città in occasione di uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno? Scoprite cosa vedere a Torino tra ATP Finals, evergreen del turismo ed eventi speciali.
Torino: la casa delle Nitto ATP Finals
Per il secondo anno consecutivo Torino ospita le prestigiose ATP Finals, l’atteso evento che conclude la stagione tennistica mondiale. I migliori 8 atleti del ranking ATP si sfidano in un torneo da sempre sinonimo di grande spettacolo.
La giornata inaugurale delle Finals è domenica 13 novembre: da qui fino al 19 si terranno due sessioni, una a partire dalle 11.30 e una dalle 18.30, con un incontro di singolo e uno di doppio. Domenica 20 invece ci sarà una sessione unica che raccoglie le attese finali a partire dalle 16.00.
Il Principi di Piemonte | UNA Esperienze ospita gli atleti e i loro entourage come già accaduto nel 2021 quando Berrettini, Djokovic, Zverev e gli altri partecipanti delle ATP Finals della scorsa edizione hanno varcato le soglie del cinque stelle nel centro della città.
Per l’occasione l’hotel proporrà Smash, uno speciale cocktail dedicato a base di Martini, Vodka, succo di cranberries (solo per citare alcuni degli ingredienti), sequel ideale del fortunato ACE, creati entrambi dal barman Flavio Scanu per le ATP Finals 2021 come drink di benvenuto.
E per celebrare questo grande torneo Torino si riempie di eventi e installazioni dedicate: ad esempio Palazzo Madama ospita dal pomeriggio del 12 novembre Casa Tennis dove si terranno talk, conferenze ed interviste.
A Piazza Grande Torino e Piazza d’Armi dal 12 al 20 novembre prende vita il Fan Village, area coperta dove gustare prodotti locali e divertirsi con iniziative proposte da sponsor e partner della manifestazione.
Un’area aperta dalle 9 alle 24 per chi possiede i biglietti per le ATP Finals, mentre a partire dalle 21 l’ingresso diventa libero.
Torino: i classici e i luoghi insoliti da visitare
Le ATP Finals possono essere un’occasione anche per riscoprire Torino, città sempre incredibile da visitare, piena di classici senza tempo che trasmettono l’anima e la storia del capoluogo.
Tra le cose da vedere a Torino impossibile non citare la Mole Antonelliana, il simbolo cittadino con la sua altezza di 167 metri; il tempietto posto a 85 metri regala una vista unica su Torino. Nel complesso si trova anche il famoso Museo Nazionale del Cinema, altro must della città sabauda.
E poi c’è il cosiddetto “Salotto di Torino”, Piazza San Carlo. Qui sorgono bar, bistrot e caffè che hanno segnato la storia intellettuale e culturale della città; inoltre potrete visitare le chiese barocche di Santa Cristina e San Carlo, considerate “gemelle”.
Per non parlare del Parco del Valentino, della Cappella della Sacra Sindone nel Duomo di San Giovanni, del Museo delle Antichità Egizie e dei Giardini Reali della Reggia di Venaria. E si potrebbe continuare a lungo con la lista di tutti i luoghi iconici da visitare.
La Torino segreta
Tra le cose da fare a Torino c’è anche esplorare la Torino segreta: viene chiamato così quel lato della città che ospita i luoghi meno chiacchierati rispetto a queste rotte turistiche tradizionali.
Un esempio è il Monte dei Cappuccini, che sorge sulla riva destra del Po ed ospita la Chiesa di Santa Maria al Monte dalla quale godere di una vista speciale.
Conoscete il Villaggio Leumann? È un vero e proprio centro abitativo che risale alla fine dell’Ottocento: Leumann, proprietario di un grande cotonificio, decide di creare un villaggio per i propri dipendenti con case, scuole, negozi e servizi.
Anche se oggi la fabbrica non c’è più, il villaggio è ancora visitabile: una perla dello stile liberty e un modo per vivere un’epoca ormai passata.
Le mostre in scena a Torino
Sono tanti gli eventi e le mostre che animano Torino e il mese di novembre non fa eccezione.
Una delle più apprezzate è Brick Art, la mostra dei mattoncini, che vi aspetta negli spazi di Palazzo Barolo dal 2 novembre fino al 29 gennaio 2023. Un’esposizione con milioni di mattoncini colorati per grandi e piccini e un’intera sezione dedicata ai luoghi più iconici di Torino.
Fino al 19 febbraio 2023 poi le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano Focus on Future, un’importante mostra fotografica su un tema delicato come le fragilità del nostro pianeta e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Passando ai classici dell’arte, ecco che dal 12 novembre al 19 febbraio le cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi diventano la casa di una mostra inedita: Salvador Dalì – The Exhibition. Un modo unico per rivivere tutti i lati della carriera del maestro del Surrealismo.
Torino è una città che sa sempre stupire grazie anche alle tante manifestazioni culturali e sportive.
Le ATP Finals a Torino illuminano la città con i colpi dei migliori tennisti al mondo. Sia che siate diretti al Pala Alpitour per vedere i grandi campioni affrontarsi sia che vogliate soltanto respirare questa atmosfera per le strade del capoluogo, preparatevi a un’esperienza incredibile.