Vecchi cinema, storici caffè, stabilimenti balneari inaspettati. La Viareggio liberty ti aspetta
8 Luglio 2021
Gruppo UNA
Lo stile liberty trae ispirazione dai motivi della natura, come fiori e piante, e fa della sperimentazione uno dei propri assi nella manica. Dal punto di vista architettonico ha subito diverse influenze nel tempo, come dimostrano i motivi orientali e arabeggianti, e predilige materiali come vetro, stucco e cemento.
Perché ha trovato così ampia diffusione proprio a Viareggio? La città è sempre stata, da fine 1800 a oggi, una rinomata meta turistica dei più importanti esponenti del mondo dell’arte e dell’architettura. In particolare, contribuirono alla diffusione di questo stile due illustri personaggi: l’ingegnere Alfredo Belluomini (1892 – 1964) e il pittore-ceramista Galileo Chini (1873 – 1956).
Partiamo quindi alla scoperta della Viareggio liberty attraverso un percorso dedicato ai principali esempi di questa particolare e affascinante corrente artistica.
Una pausa tra artisti al SuperCinema Savoia
A pochi passi dal Molo di Viareggio troverai Piazza Campioni, dove si affaccia il SuperCinema Savoia, una struttura di pianta rettangolare che in origine ospitava il famoso Caffè Savoia, luogo di ritrovo per intellettuali e artisti dell’epoca. Un edificio che saprà incantarti e stupirti.
Il Gran Caffè Margherita e il suo fascino architettonico
Il Gran Caffè Margherita è uno dei luoghi simbolo della città di Viareggio, che oggi ospita, oltre alla splendida caffetteria, un ristorante e una libreria. Sarai conquistato dalle sue cupole colorate e luminose e dai suoi colonnati dalle forme orientaleggianti che gli donano un suggestivo fascino architettonico.
Bagno Martinelli: uno dei luoghi più prestigiosi del lungomare
Trasformato nel 1929 in edificio liberty, questo stabilimento balneare è da allora uno dei fiori all'occhiello della passeggiata di Viareggio, tanto da essere stato riconosciuto dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali come patrimonio storico e artistico. Caratterizzato da una cupola a bulbo con forme orientali e da decorazioni con stucchi, è un perfetto esempio di tardo stile liberty. La facciata è stata recentemente restaurata e questo luogo è tornato ad essere uno dei più prestigiosi e ammirati del lungomare di Viareggio.
Dove soggiornare in Versilia?
Raffinata cucina all'Italiana e benessere affacciato su uno dei litorali più esclusivi d’Italia. Il contesto perfetto in cui lasciarsi ispirare dopo un tour alla scoperta delle bellezze architettoniche - e non solo - della Viareggio liberty. Versilia Lido | UNA Esperienze ti offre tutto questo. Completo di un elegante SPA e centro benessere, ti conquisterà con la ricercata proposta gastronomica di una delle regioni più belle d'Italia.