Un borgo che racconta tutta la bellezza e il mistero delle colline senesi.
2 Gennaio 2020
Gruppo UNA
Perché inserire il borgo di Montepulciano nella tua wishlist 2020? A cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia sorge questo borgo che racconta tutta la bellezza e il mistero delle colline senesi.
Di origine etrusca, il paese è oggi celebre per una produzione vinicola che lo ha reso un'eccellenza in Italia: il vino nobile di Montepulciano DOCG.
Cosa fare a Montepulciano?
Una capatina alle tante cantine della zona che offrono deliziosi vini renderà veramente unica la tua visita a questa zona toscana. Pensa che alcune di queste si trovano all'interno dei palazzi nobiliari, proprio nel cuore del paese, come la Cantina Rodi. Se questo non ti basta per scegliere di mettere nella lista viaggi 2020 Montepulciano, aggiungi la grande ricchezza artistica e storica di questo paese e delle zone circostanti.
I segreti di Montepulciano.
Celebre per il vino e per il buon cibo (da provare assolutamente i crostini con fegatielli e milza, il pansanto e le gustose bruschette), il paese in provincia di Siena è anche custode di meraviglie artistiche. Nel centro di Montepulciano si trovano urna cinerarie risalenti alla sua fondazione, che rivelano il passato etrusco della Val d'Orcia. Il Palazzo Comunale, invece, è una riproduzione di quello fiorentino, mentre appena fuori dalle mura la Chiesa di San Biagio è un capolavoro di architettura rinascimentale.
Il fascino dei borghi toscani.
Non sono solo le piccole gemme di valore storico e artistico a dare lustro a Montepulciano e ai paesi limitrofi (basta spostarsi a Pienza o a Chianciano per trovare altrettanta bellezza), ma anche il fascino intrinseco di questi borghi.
L'Italia è disseminata di piccoli centri che ne raccontano la storia e la cultura e che in qualche modo continuano a tramandarle. Nei vicoli e nelle piazze dei borghi toscani si vive l'atmosfera familiare e calorosa di una comunità unita, con le piccole botteghe, le osterie e i bar del paese dove il tempo sembra essersi fermato.
Per chi è adatto un weekend a Montepulciano e dintorni?
- Per gli amanti della buona tavola. La cucina toscana qui vive di tradizione e prodotti locali, fornendo piatti prelibati come le pappardelle al sugo di lepre o anche un semplicissimo (ma allo stesso tempo prezioso) aperitivo a base di pane e olio d'oliva. Sempre innaffiato da buon vino, ovviamente.
- Per i viaggiatori sportivi. Le colline toscane offrono un paesaggio mozzafiato a chi ama il contatto con la natura e lo sport all'aria aperta. Lunghe passeggiate e giri in bicicletta ma anche discipline orientali come lo yoga, il pilates e la meditazione qui si praticano circondati dal verde delle viti e dal profumo degli ulivi.
- Per coppie innamorate. Un weekend in Toscana per un'occasione speciale, un anniversario o anche solo una piccola fuga romantica, è perfetto per gli innamorati alla ricerca di relax e intimità. Come si può resistere a una spa con vista sulle colline, a una degustazione di vini sotto le stelle o a una romantica passeggiata per le vie del borgo?
- Per chi viaggia in famiglia. La meraviglia della campagna senese sta proprio nella sua versatilità. Se viaggi con bambini, potrai offrire loro attività all'aria aperta e parchi tematici, mentre gli adulti si perdono in un'atmosfera senza tempo.
- Per chi cerca il relax. La zona della Val d'Orcia pullula di centri termali grazie al suo territorio di origine vulcanica. Laddove si trovava la bocca del monte Amiata, oggi affiorano acque ricche di calcio, zolfo e fanghi naturali.
Il periodo migliore per organizzare viaggi nel 2020 a Montepulciano.
Il romanticismo della campagna dà il meglio si sé nei mesi primaverili, quando le temperature sono in aumento ma non ancora eccessive e le colline si riempiono di fiori in boccio.
Se ami le tradizioni secolari, invece, visita Montepulciano ad agosto: la prima settimana si tiene il Bravìo delle Botti, una corsa tra i vicoli del paese che vede fronteggiarsi contrade avversarie in un turbinio di colori e folklore.
Dove alloggiare a Montepulciano e dintorni?
Per la tua visita a Montepulciano e alla Val d'Orcia, affidati a Gruppo UNA e al suo lussuoso Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze. Ti aspetta un soggiorno con piscina, enoteca e percorsi a cavallo o a piedi insieme a una guida professionale alla scoperta di Montepulciano.