Ferragosto alle porte e ancora nessun programma? Giornata al mare o in città? Ecco qualche spunto per una gita fuori porta dell’ultimo minuto
6 Agosto 2021
Gruppo UNA
Giornate al mare, grigliate e gite fuori porta caratterizzano questo giorno d’estate. Ma trovare destinazioni per una vacanza tranquilla ad Agosto, specie nella settimana di Ferragosto, è spesso un’impresa ardua. Ecco quindi qualche consiglio per trascorrere qualche giorno in relax in alcuni dei luoghi più suggestivi dello stivale per godere sia del mare che delle bellezze artistiche dei nostri gioielli.
Roma
Ferragosto a Roma: cosa fare il 15 Agosto nella Capitale? Un piccola curiosità: anticamente chiamato sextilis, il mese fu rinominato augustus dal Senato romano nell’anno 8 a.C., in onore dell’imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti).
In programma davvero tanti appuntamenti per chi resta in città o per chi desidera programmare una gita fuori porta: musei, spettacoli, film all’aperto, sagre, spettacoli e gli immancabili fuochi d’artificio.
E ancora tantissime mostre e musei aperti per l’occasione. Quindi perché non dedicare una giornata all’arte? Per esempio, puoi visitare la Galleria Corsini, Galleria Borghese, Galleria Colonna, il Museo Nazionale Etrusco e Palazzo Barberini. Il 15 agosto è anche una delle occasioni migliori per trascorrere la giornata scoprendo i dintorni della capitale. Il clima in genere è soleggiato e quale migliore occasione per fare qualche giro intorno Roma? Il parco dei Mostri di Bomarzo e la bellissima Viterbo sono a pochi chilometri di distanza.
Dove soggiornare a Roma
Un soggiorno raffinato e confortevole, all'insegna del fascino romano e del lusso. a due passi dal centro. Cosa chiedere di più per qualche giorno di relax? Ci troviamo presso la struttura UNAHOTELS Decò Roma di Gruppo UNA. Grazie al suggestivo design architettonico, così come quello degli ambienti interni art decò, ti sentirai accolto come solo il vero stile italiano sa fare.
Napoli
Perché proprio Napoli a Ferragosto? Perché ogni occasione è buona per visitare la bella città partenopea. Sono svariati i motivi per giungere qui, anche se per pochi giorni. A partire dal mare fino ai suoi castelli, il Vesuvio, le Isole e la Costiera Amalfitana e poi ovviamente la pizza.
Sono tanti gli eventi in programma per il 15 Agosto 2021 a Napoli e dintorni per festeggiare la notte di Ferragosto. L’appuntamento imperdibile è sul lungomare, con il suggestivo spettacolo di fuochi artificiali in via Partenope. La passeggiata diventa protagonista di un bellissimo spettacolo di fuochi pirotecnici, che salutano la mezzanotte illuminando il golfo con le loro luci multicolori.
Ma non solo! Se ti trovi in costiera amalfitana e sorrentina puoi ammirare “I fuochi pirotecnici dell’Assunta” e trascorrere una giornata di festa e di svago grazie a tanta musica, gustosa gastronomia locale e uno spettacolo unico e affascinante delle costiere illuminate da centinaia di imbarcazioni che circondano il pontone affidato ai maestri artificieri.
Dove soggiornare a Napoli
Al centro dell'eleganza napoletana si trova UNAHOTELS Napoli, situato a pochi passi dalle location più preziose della città e ottimo per spostarsi agilmente in centro. Se desideri assaggiare le vere atmosfere partenopee, questo è il luogo giusto.
Bari
A Bari ogni anno a Ferragosto si susseguono sagre e concerti all'aperto nelle piazze per festeggiare il giorno centrale dell'estate. Infatti, nel mese di agosto sono diverse le attività a cui prendere parte.
Inoltre, a Bisceglie ha luogo il festival di letteratura che ospita oltre 100 autori, “Libri nel Borgo Antico”, dove nomi noti del panorama letterario, televisivo, sportivo presentano le loro novità editoriali. Le vie e le piazze del centro storico biscegliese sono invase da scrittori, amanti della lettura, curiosi: una vera festa della cultura.
Se invece vuoi trascorrere un pomeriggio particolare e immergerti nelle tradizioni salentine spingendoti più a sud, ti consigliamo la visita guidata a Sternatia e laboratorio di pizzica e tamburello. Un pomeriggio in cui potrai conoscere ed apprezzare luoghi magici come Sternatia e apprendere o approfondire la conoscenza delle sonorità dei tamburelli salentini e della danza di corteggiamento "la pizzica de core".
Dove soggiornare a Bari
Con facile accesso a Bari e alle sue ricchezze culturali, architettonicamente ispirato agli antichi villaggi pugliesi, UNAHOTELS Regina Bari di Gruppo UNA e il posto ideale per chi è in cerca di tradizione pugliese. Offre una vasta gamma di servizi, che comprendono il famoso ristorante Noha - che serve piatti tradizionali mediterranei e pugliesi in un pittoresco ambiente interno ed esterno.
Catania
Situata ai piedi del suggestivo Monte Etna che con le sue eruzioni spesso le regala un fascino particolare, Catania, affacciata sul mar Ionio, è una splendida città d’arte, esempio indiscusso del barocco siciliano e per questo patrimonio Unesco insieme alle altre città del Val di Noto.
Visitare Catania è sempre una sorpresa, per questo l’abbiamo selezionata tra le mete per il tuo Ferragosto 2021. Puoi passeggiare tra i grandi viali settecenteschi e rilassarti in uno dei locali lungo la bellissima via Etnea, cuore pulsante della mondanità catanese e luogo ideale per lo shopping. Oppure seguire un itinerario pieno di suggestioni dedicato al vicino parco dell’Etna, tra boschi di pini, superfici di lava nera e crateri fumanti.
Un altro modo per visitare la città in totale relax durante la tua breve gita fuori porta è scoprirne l’anima girando per i suoi mercati rionali e quelli coperti. Catania infatti in questo senso è molto generosa con i suoi mercati storici, come la Piscaria e la Fera ‘o luni.
Dove soggiornare a Catania
A darti il benvenuto in Sicilia troverai Palace Catania | UNA Esperienze di Gruppo UNA. Situata nel cuore della città, con una vista mozzafiato sull'Etna dal suo ampio giardino pensile, questa struttura rappresenta un vero idillio tutto siciliano e un omaggio allo stile italiano.
Siracusa
Siracusa, nel sud della Sicilia, porta benissimo i suoi quasi 2800 anni di vita: teatri greci, rovine romane, misteriose grotte, castelli normanni, chiese gotiche e bizantine a fianco di edifici modernissimi… I diversi passati della città (e il suo presente) convivono l’uno accanto all’altro, e fanno di Siracusa una delle città più affascinanti di tutta la Sicilia. e dell’Italia intera. Perché non approfittare di questi giorni di vacanza per fare un salto qui?
Oppure puoi approfittare di Siracusa Sacra 2021, un insieme di itinerari inediti al chiaro di luna. Un evento culturale che conduce alla scoperta di luoghi poco conosciuti o solitamente chiusi al pubblico. Visite notturne, per raccontare la storia da una altro punto di vista, alla scoperta delle meraviglie nascoste tra i vicoletti di Ortigia, tra le antiche gallerie del quartiere ebraico e scorci di incomparabile bellezza.
Dove soggiornare a Siracusa
A pochi passi dal mare e facilmente raggiungibile dalla storica Siracusa, l'hotel UNAHOTELS One Siracusa di Gruppo UNA offre una vasta gamma di servizi, come il famoso ristorante Akademia, che serve piatti locali con un tocco gourmet o il suggestivo Sky Roof. Non mancano strutture per il benessere e il fitness. Il luogo perfetto per qualche giorno di relax.