Vacanza alle Isole Eolie

Le Isole Eolie: 7 tesori da scoprire

Lasciatevi incantare dalle sette perle del Mediterraneo

9 Agosto 2022

In una terra ricca di bellezze come la Sicilia, le Isole Eolie hanno sicuramente un posto speciale nel cuore di locali e turisti provenienti da tutto il mondo: Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli sono i sette tesori da scoprire e formano un arcipelago diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove si fondono con successo turismo, natura, movida e relax.

 

Le Isole Eolie: cosa vedere

                 

Un buon punto di partenza per il vostro tour è Lipari, l’isola più grande delle Eolie, ideale per chi non vuole rinunciare ad un soggiorno vivace anche quando è in vacanza: qui potrete perdervi tra i vicoli e i negozi di Via Vittorio Emanuele e passare per la frequentatissima piazza di Marina Corta. Ma ci sono anche punti panoramici da non lasciarsi scappare come Quattrocchi, piccole e caratteristiche località (Pianoconte, Acquacalda, Canneto) e spiagge da sogno per tutti i gusti tra cui spiccano Porticello, Vinci e Vallemura.

 

Tramonto a Lipari Isole Eolie

 

Salina

 

Salina ha un paesaggio naturale così incantevole da essere nota anche come Isola verde, anche se qualcuno di voi potrebbe conoscerla soprattutto per essere la casa della Malvasia, vino celebrato anche da Guy de Maupassant. Chi è appassionato di cinema saprà che in questo luogo sono state girate alcune scene del film Il Postino con Massimo Troisi: divertitevi allora a rintracciare i luoghi della storia come la casa rosa del poeta Neruda; un altro luogo che non potete non visitare su quest’isola è Polara, gruppo di case sparse sui resti di un cratere a strapiombo sul mare.

 

Vulcano

 

Vulcano è conosciuta con il nome di Isola di fuoco perché qui secondo gli antichi si trovavano le fucine di Efesto. Nonostante l’immaginario Vulcano è in realtà la meta perfetta per rilassarsi: godetevi le caratteristiche spiagge di sabbia nera e rigeneratevi con un’immersione nella pozza dei fanghi, mentre per chi ama fare escursioni c’è la possibilità di salire sul Gran Cratere o passeggiare nella Valle dei Mostri a Vulcanello.

 

Alicudi e Filicudi

 

Alicudi è nota per essere l’isola più incontaminata delle Eolie grazie all’impossibilità di costruire ulteriormente e all’assenza di strade carrabili: niente auto né moto sull’isola, potrete solo muovervi a piedi sfruttando le mulattiere e godendo così di un’esperienza impareggiabile. Anche Filicudi è famosa per la sua vegetazione lussureggiante. Un luogo quasi incontaminato che potete scoprire con un giro in barca, che vi darà modo di riempire i vostri occhi con scorci di mare inediti e ammirare le forme particolari delle scogliere che formano la costa.

 

Panarea

 

Panarea è la più glamour delle Eolie. Un’isola perfetta se non potete fare a meno della movida con feste in barca e aperitivi sulle suggestive terrazze: ma non pensate che manchi la natura in questo lato dell’arcipelago, anzi le attrazioni naturali come la Cala degli Zimmari, il promontorio di Punta Milazzese e la spiaggia di Calcarea (dove osservare unici fenomeni vulcanici) vi regaleranno scorci inediti da fotografare e da raccontare una volta tornati a casa.

 

Isole Eolie scopri Panarea

 

Stromboli

 

Per descrivere Stromboli basterebbe menzionare l’omonimo vulcano che la domina: esistono pochi spettacoli memorabili come assistere ad una delle sue eruzioni che danno luogo a lapilli che rotolano lungo la suggestiva Sciara del Fuoco. Il cinema è protagonista anche qui: Rossellini gira negli anni ’50 Stromboli, terra di Dio contribuendo alla popolarità di questo luogo dove potrete godervi una tranquillità senza pari visitando il borgo di Ginostra, minuscolo concentrato di case da poco parte dei Patrimoni UNESCO. 

 

Isole Eolie: come muoversi

 

Le Isole Eolie non hanno un aeroporto isolano, ma le soluzioni per arrivare su questo arcipelago non mancano: è possibile raggiungerle via nave o aliscafo con partenze disponibili da Napoli, Reggio Calabria, Messina e Palermo. E per quanto riguarda il soggiorno potreste prenotare una stanza a L’Ariana Isola Eolie | UNA Esperienze, situato in una villa del 1900 ristrutturata nell’incantevole Borgo di Rinella sull’isola di Salina, una delle uniche due (assieme a Lipari) ad essere collegata a tutte le altre isole dell’Arcipelago, dandovi così la massima comodità per raggiungere tutti i piccoli segreti di questo angolo di paradiso.

 

Ariana Hotel Isole Eolie UNA Esperienze Borgo Rinella

BACK TO ALL ARTICLES