L'idea perfetta per trascorrere un fine settimana culturale in città.
19 Luglio 2019
Leonardo DA VINCI 3D
Questo è l'anno di Leonardo da Vinci. Da mesi, in tutta la penisola, si corre una affascinante staffetta tra mostre e rassegne che celebrano il genio italiano a 500 anni dalla sua morte.
Milano, nello specifico, è tra le protagoniste di questo lungo periodo di riscoperta e omaggi, sicuramente meritevoli per trascorrere un fine settimana in famiglia e scoprire le numerose proposte della città.
Eventi a Milano su Leonardo da Vinci: (ri)scoprilo in 3D.
Il genio del Rinascimento prende vita nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, fino al 22 settembre 2019.
Immagina un evento in cui suoni, luci e colori si combinano perfettamente per dare vita a un’esposizione dal carattere futuristico, diversa da quanto ci si aspetterebbe di vedere in una tradizionale mostra d’arte. Leonardo da Vinci 3D presenta, infatti, realtà aumentata, proiezioni in HD, realtà virtuale e persino un ologramma all’interno del suo percorso immersivo. Il tutto è attentamente studiato per condurti in un viaggio originale e alternativo alla scoperta di Leonardo, della sua vita e delle sue opere, un racconto virtuale dirompente, sorprendente e multisensoriale
Il percorso della mostra.
Lo spazio dedicato a Leonardo da Vinci 3D ospita il percorso suddiviso in aree specifiche: una prima sala è dedicata al quadro storico del personaggio di Leonardo e delle sue opere, con una timeline sulle tappe della vita di Leonardo e una serie di modelli delle macchine da lui ideate e realizzate, riprodotte secondo i dettami dei codici Da Vinci.
Successivamente, si trova la galleria con i quadri dell’artista, la stanza con l’ologramma di Leonardo che parla direttamente ai visitatori, la sala degli specchi dedicata al volo e allo studio delle macchine volanti, e la sala immersiva, lo spettacolo principale della mostra.
A seguire, la sala dove, grazie alla collaborazione con Fratelli Alinari, sono esposte foto d’epoca sui bombardamenti di Santa Maria delle Grazie (sede del Cenacolo) e la sua ricostruzione, insieme alla documentazione del ritrovamento della Gioconda dopo il furto.
In esposizione al centro della sala, inoltre, una macchina storica originale dei Fratelli Alinari e alcune copie autentiche dei Codici Da Vinci. E poi ancora la rappresentazione a grandezza naturale dell’Ultima Cena e uno spazio dedicato a esperienze virtuali, interattive e didattiche.
Mostre di Leonardo da Vinci per bambini: il percorso dedicato ai più piccoli.
Leonardo da Vinci 3D offre un’emozionante e coinvolgente esperienza di edutainment. Grazie all’app dedicata alla mostra, i visitatori possono seguire un percorso virtuale sul proprio strumento Android (smartphone o tablet), dove scoprire contenuti in realtà aumentata e partecipare a giochi e intrattenimenti.
Inoltre, una sala della mostra è interamente dedicata ad attività e laboratori per i più piccoli, organizzati da Artebambini. Un’ottima occasione per trascorrere momenti speciali e divertenti in famiglia.
Leonardo da Vinci 3D negli hotel Gruppo UNA.
Grazie alla convenzione tra Gruppo UNA e Leonardo da Vinci 3D, tutti gli ospiti degli hotel milanesi Gruppo UNA avranno l'opportunità di entrare alla mostra con il biglietto di ingresso ridotto anziché intero, al costo di 12 euro invece che di 14 dal lunedì al venerdì, e di 14 euro invece che di 16 il sabato e la domenica.
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza irripetibile, che rimarrà impressa nella vostra memoria e che vi farà riscoprire un genio unico che continua a stupire anche a distanza di secoli.