Dalle architetture Liberty alla Biennale del Cinema

26 Agosto 2022

Tra i tanti luoghi che rendono Venezia una delle città più belle da visitare in Italia e nel mondo un ruolo speciale è riservato al celebre Lido, lungo più di 10 km, apprezzatissimo sia dai locali che dai turisti in vacanza. Relax, natura e grandi architetture in stile Liberty sono gli ingredienti principali che rendono il Lido di Venezia una meta così frequentata: qui potrete godervi il lungomare e le sue spiagge, ammirare i palazzi storici e, se capitate tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, vivere in pieno un’esperienza unica come il Festival del Cinema di Venezia che trova qui la sua casa dalla prima edizione nel 1937 e ogni anno accoglie sul red carpet star internazionali.

 

Cosa visitare al Lido di Venezia

 

Lido di Venezia: cosa vedere

 

Quando si parla del Lido di Venezia non si può non menzionare il lungomare e le sue spiagge (in parte libere e in parte a pagamento) dalla sabbia fine e dorata: questa zona ha ancora il fascino signorile che solo i posti vicini al Liberty sanno trasmettere e vi permetterà di fare un tuffo nel lato più tradizionale di Venezia. Se non li conoscete non scordatevi di fare un salto ai Murazzi, grandi pietre piatte poste nel 700 per difendere il Lido dall’erosione del mare e oggi uno dei suoi lati più caratteristici. Per rilassarsi, invece, niente di meglio di una passeggiata sul Viale Maria Elisabetta, la strada alberata del Lido costeggiata da bar, ristoranti e negozi. Se volete tornare in un’epoca che non c’è più allora lasciatevi stregare dal piccolo borgo di Malamocco, situato a sud del Lido ed erede di uno dei primi centri lagunari distrutti dal maremoto quasi un millennio fa.

 

Spiagge al Lido di Venezia

 

Gli appassionati delle architetture storiche potranno riempirsi gli occhi degli edifici Liberty presenti, ben più di 250, e dei luoghi iconici del Lido come il Tempio Votivo (la sua inconfondibile cupola verde è il primo dettaglio che si ammira arrivando con il traghetto), la Chiesa di San Nicolò e il Palazzo del Cinema, noto ovunque per essere la storica location della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

 

Il cinema al Lido di Venezia

 

Se vi trovate a Venezia per godere del suo Lido nella prima metà di settembre non potete perdervi la Biennale del Cinema, una delle maggiori kermesse italiane e seconda manifestazione dedicata più antica al mondo dopo gli Oscar. Dal 31 agosto al 10 settembre 2022 si riuniranno qui alcuni dei più grandi nomi internazionali del grande schermo, tra cui Julianne Moore che sarà alla guida della giuria internazionale che assegnerà il Leone d’Oro e gli altri premi: non scordatevi allora di tenere d’occhio il sito ufficiale della manifestazione per assicurarvi i biglietti, disponibili durante il mese di agosto.

 

Lido di Venezia: come raggiungerlo

 

Per non perdervi la magia della Biennale del Cinema e tutte le altre bellezze di Venezia e del suo Lido potreste fermarvi per qualche giorno in questa città. Perché allora non soggiornare al Maison Venezia | UNA Esperienze nel cuore dello storico quartiere di Cannaregio con le sue camere di lusso tra Venezia Santa Lucia e Ponte di Rialto. A Palazzo Maurogonato trova casa l’UNAHOTELS Ala Venezia: anche questa struttura gode di un’ottima posizione e della presenza di un altana dove gustare un cocktail con una vista a 360 gradi sulla città. Se invece preferite trovare una sistemazione lontana dal centro (ma comunque ben collegata) allora potreste optare per l’UNAWAY Ecohotel Villa Costanza Venezia, situato a Mestre in un palazzo ottocentesco restaurato nel segno del rispetto per l’ambiente.

 

UNA Esperienze Maison Venezia

 

Il Lido di Venezia è molto facile da raggiungere vista la grande disponibilità di vaporetti e Ferry boat: i punti di partenza privilegiati sono la stazione di Venezia S. Lucia e Piazzale Roma, da dove partono diverse linee di vaporetti tra cui la 5.1, la 5.2 e la 6. Se invece siete in auto o in bici (un’ottima idea se volete godervi tutto il lido immersi nella natura) allora potete usare il Ferry boat che parte da Tronchetto e arriva direttamente a San Nicoló, punto di partenza da dove immergersi nel cuore delle bellezze naturali e architettoniche che solo il Lido di Venezia sa regalare.

 

come raggiungere Lido di Venezia

BACK TO ALL ARTICLES