Itinerari all'insegna delle tradizioni enogastronomiche e della cultura locale.

25 Settembre 2019

Gruppo UNA

Lentamente il chiasso estivo si ritira, come la marea, lasciando il posto a una delle stagioni più romantiche, l'autunno. Le giornate si fanno più corte, i camini iniziano a fumare e le chiome degli alberi si accendono di colori lussureggianti. In questa pittoresca e a tratti nostalgica cornice, prendono vita gli eventi dedicati ai sapori inconfondibili dell'autunno, con tappe e appuntamenti tutti da assaporare.

Vini, tartufi e castagne diventano i protagonisti di eventi legati strettamente al territorio. Riscoprire le tradizioni gastronomiche e culturali autunnali è un viaggio emozionante nell'anima del nostro Paese.

Vacanze d'autunno in Toscana.

Porcini

In autunno la Toscana si tinge di sfumature che esaltano la sua bellezza bucolica e artistica. Fortemente legata alle proprie tradizioni e alla sua storia, la Toscana in autunno offre molti appuntamenti gastronomici, come il suggestivo Festival autunnale di Volterra dedicato al pregiato tartufo bianco.

Funghi e tartufi bianchi sono i profumati protagonisti del Festival dei prodotti della terra a Balconevisi, frazione del comune di San Miniato in provincia di Pisa. Vini DOC e panorami suggestivi ti attendono a Montescudaio per la 51° edizione del festival del vino DOC.

Immergiti nell'atmosfera medievale tra rievocazioni storiche e piatti tipici a base di castagne a Castelnuovo di Val di Cecina, scoprendo le antiche tradizioni legate a questa manifestazione unica nel suo genere.

Eventi stagionali autunnali in Piemonte.

Uva e vendemmia

Il Piemonte è una regione che custodisce con grande cura alcune eccellenze enogastronomiche come il Barolo e i tartufi. I sapori e i profumi legati a questa splendida terra vengono valorizzati, e fatti conoscere, attraverso le numerose sagre e gli eventi che costellano il Piemonte durante il periodo autunnale.

Gli appassionati di birra potranno riempire il proprio boccale all'Oktoberfest di Cuneo dal 26 settembre al 7 ottobre.

Il piccolo e pittoresco comune di Piozzo, sempre nella provincia di Cuneo, ospita invece la regina dell'autunno: la zucca. La Fiera della Zucca, dal 4 al 6 ottobre, delizia il palato dei visitatori con ricette dolci e salate preparate con 550 varietà di zucche!

Il Piemonte dedica poi il Galà della castagna d'Oro al frutto autunnale per eccellenza, con un appuntamento imperdibile a Fabrosa Sottana dal 4 al 6 ottobre. Per i cultori del nettare d'uva, dal 12 al 20 ottobre parte la Vendemmia a Torino con nove giorni dedicati alla degustazione, agli incontri e ai molti eventi che ruotano intorno al vino.

Dal 5 ottobre al 24 novembre il tartufo diventa protagonista con l'89esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba nella suggestiva cornice delle Langhe tra vigneti, antichi borghi e castelli.

Destinazioni in autunno: l'Emilia-Romagna.

Terra ricca di vitalità, convivialità e sapori è l'Emilia Romagna, che anche in autunno regala appuntamenti imperdibili e tutti da gustare. Per inaugurare l'arrivo della stagione autunnale, la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco ti aspetta con tutti i suoi profumi a Novafeltria - Perticara (RN) l'8, 15, 22 e 29 Settembre 2019.

Un'occasione golosa per assaporare la polenta locale, preparata con una farina composta da 13 specie di granturco e rigorosamente macinata ad acqua, condita con funghi porcini e ragù di carne. Le vie del paese sono poi aromatizzate dal profumo delle caldarroste e delle tipiche piadine da accompagnare a un buon bicchiere di Sangiovese.

hi vuole concedersi un tuffo nel passato, riscoprendo gli usi antichi legati alla tradizione contadina, può segnarsi l'appuntamento con la 57esima edizione della Sagra del Vino Tipico Romagnolo a Cotignola (RA) dal 3 al 6 ottobre. Tra le eccellenze enogastronomiche emiliane, non può di certo mancare il tartufo, valorizzato dalla Tartufesta dell'Appennino Bolognese. Si tratta di una festa tradizionale che colora e anima il cuore dell'Appennino bolognese con pittoreschi mercatini, tanto buon cibo ed eventi legati appunto al tartufo.  

Destinazioni d'autunno: la cucina stagionale.

Tavola imbandita

L'autunno tinge le tavole italiane di colori intensi e le profuma con gli aromi che crescono nell'ombra dei boschi. Viaggiare in questo periodo dell'anno non appaga solamente la vista, offrendo paesaggi meravigliosi e dalle sfumature intense, ma soddisfa il palato con ricette e sapori unici.

Dai golosi cappellacci di zucca tipici della cucina emiliana al profumato e dolce castagnaccio toscano, fino ai saporiti e pregiati tajarin al tartufo bianco d'Alba della cucina piemontese, l'autunno in tavola è una full immersion nel sapore tutto da riscoprire attraverso le ricette legate alla tradizione. 

Destinazioni in autunno: dove soggiornare

Goditi i sapori pieni e i colori caldi dell'autunno attraverso le sagre e gli eventi più attesi dello Stivale e scegli di soggiornare in una delle suggestive strutture proposte da Gruppo UNA, come

BACK TO ALL ARTICLES