Una serie di letture grazie a cui visitare splendidi luoghi d’Italia, incontrare personaggi e storie lontane.

7 Maggio 2020

Gruppo UNA

“La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno” scriveva il drammaturgo e scrittore francese Francis de Croisset a proposito di viaggi e libri. Niente di più vero, soprattutto quando si è costretti a fermarsi per motivi che non dipendono da noi. In questi casi la lettura può fare miracoli. E finché esistono storie, e autori che le sanno raccontare, niente è perduto. A dimostrarlo sono certi libri, capaci di farci viaggiare con la fantasia e con il cuore anche stando dentro casa. Libri che pagina dopo pagina si trasformano in veicoli magici con cui esplorare luoghi bellissimi e sconosciuti. Come il nostro Belpaese che vi invitiamo a visitare con la mente attraverso 5 opere che abbiamo selezionato per voi. Buona lettura e buon viaggio a tutti!

Viaggio in Italia, di Johann Wolfgang von Goethe.

“Conosci la terra dei limoni in fiore, / dove le arance d’oro splendono tra le foglie scure, / la conosci forse?”. Nel 1786, finalmente, il trentasettenne Goethe realizza il suo grande sogno: viaggiare in lungo e in largo per l’Italia, amata meta e terra ricca di bellezze. I due anni del soggiorno italiano saranno per Goethe i più felici della sua vita. Nonché un momento creativamente molto produttivo, raccontato per la prima volta (ma solo in parte) nel 1816, a quasi trent’anni di distanza dal grande tour nel Belpaese. L’edizione odierna è la raccolta completa di lettere, appunti, immagini e ricordi di un’artista immortale, capace di mostrarci un’Italia che sorprende ad ogni angolo.

Viaggio in Italia, di Johann Wolfgang von Goethe

 

Le otto montagne, di Paolo Cognetti.

“Qualunque sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa”. Premio Strega 2017, questo bellissimo romanzo di Paolo Cognetti entra dentro il cuore del lettore grazie ad una storia che parla di amicizia, di esplorazione e di scoperte, di viaggi e di estati passate nel piccolo paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa. Come dice l’autore stesso questo libro parla semplicemente di due amici e di una montagna. Ma, visto il successo che ha avuto e continua ad avere, lo fa in maniera impeccabile, da togliere il fiato.  

Le otto montagne, di Paolo Cognetti

 

Maledetti Toscani, di Curzio Malaparte.

Capolavoro descrittivo del carattere e dei paesaggi toscani con cui addentrarsi (indisturbati) verso il nucleo più autentico - a tratti narcisistico - della cultura Toscana e dei suoi luoghi, fisici e comuni! “Anche dove la natura sembra aver fatto le cose d sé senza l’aiuto dei toscani, ci vedi la mano di Giotto, di Leonardo, di Filippo Lippi, di Sandro Botticelli, di Piero della Francesca, ma le nuvole, i ruscelli, i fiumi, tutto quel che scorre che passa, che riflette il cielo, persino quel colore d’argento che sulle pietre e sulle foglie degli alberi lascia il vento passando sono mano di qualche Santo”.

Maledetti Toscani, di Curzio Malaparte

 

Soggiornare in Toscana.

E per passare dalla fantasia alla realtà, una volta passati per la bella terra Toscana, perché non soggiornare nell’elegante dimora Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze di Montepulciano? Una struttura da sogno immersa nelle incantevoli colline senesi, dove godere di una vacanza da favola lontano dallo stress cittadino. In alternativa, tra le colline toscane, si trova anche UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana: un luogo suggestivo con un ampio campo da golf, un centro benessere e fitness, nonché spaziose camere e suite provviste di ogni confort. 
E per gli amanti della città? A Firenze Gruppo UNA presenta la moderna soluzione UNAHOTELS Vittoria Firenze, i cui interni sono stati pensati dal celebre architetto Fabio Novembre. Una soluzione comoda, elegante, da cui raggiungere facilmente ogni attrazione turistica.

Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze

 

Mandami tanta vita, di Paolo Di Paolo.

Finalista al Premio Strega 2013, questa particolare opera rimanda alla magia di una Torino dei primi del Novecento, qui scenario d’incontro di due giovani uomini: Giovanni Moraldo e Piero Gobetti, i cui destini finiranno per mescolarsi tra coincidenze, storie personali, filosofia, ritratti, sentimenti, luoghi e aspirazioni artistiche. Complice uno scambio di valigia, e un periodo storico estremamente animato, le pagine di questo romanzo si snocciolano tra una serie di immagini che fotografano volti, usi e situazioni del passato, facendo spazio a sentori di amore, di viaggi, di rivolta, e di speranza. 

Mandami tanta vita, di Paolo Di Paolo

 

La nevicata dell'85, di Piero Colaprico e Pietro Valpreda.

Un avvincente giallo che porta il lettore in giro per Milano attraversando scorci noti e inediti sullo sfondo bianco della storica “Grande nevicata”, che paralizzò l’Italia a metà degli anni ottanta. Mentre il capoluogo lombardo è alle prese con l’eccezionale nevicata, Iris, giovane e aspirante avvocato, si rivolge a Pietro, ex maresciallo dei carabinieri in pensione, per indagare sulla misteriosa scomparsa del nonno trovato morto dopo aver preso un’eccessiva dose di sonnifero. La giovane donna è convita che si tratti di un omicidio… 

La nevicata dell'85, di Piero Colaprico e Pietro Valpreda.

 

Soggiornare a Milano.

Maison Milano | UNA Esperienze, situato in un elegante edificio storico, è la soluzione ideale per chi desidera stare al centro della città; mentre vicino al cuore del vivace quartiere di Porta Nuova c’è UNAHOTELS Century Milano: struttura moderna munita di ogni confort. Nel capoluogo lombardo presente anche UNAHOTELS Malpensa, nei pressi dell’aeroporto e il UNAWAY Hotel & Residence Linea Uno Milano, a breve distanza dalle principali stazioni ferroviarie.

UNAHOTELS Century Milano

BACK TO ALL ARTICLES