Dalla costa amalfitana fino alla città partenopea: scopri un itinerario ricco di bellezze.

5 Luglio 2020

Gruppo UNA

Siamo sulle sponde del Mediterraneo, in una delle zone più belle del mondo, dichiarata anche Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. All’orizzonte, una suggestiva strada panoramica corre parallela alla costa nascondendo in ogni sua curva un paesaggio di insolita bellezza: scogliere che si tuffano in mare, misteriose grotte e gallerie sotterranee, baie e pittoreschi luoghi di autentica architettura da sembrare intrappolati nel tempo.

È questo lo scenario dell’itinerario che andiamo a scoprire insieme. Si parte da Positano e si finisce a Napoli, per conoscere angoli unici e paesi da cartolina inseriti tra l'azzurro del cielo e del mare, tra vigneti, limoni e ulivi. 

Positano.

Conosciuta come la "Perla della Costiera Amalfitana" e collocata su una pendenza particolarmente ripida, Positano affascina da secoli turisti, artisti e scrittori con la sua atmosfera magica, i suoi vicoli dal profumo di limoni e ginestre, i suoi affascinanti negozi dove puoi trovare ceramiche artigianali e vestiti di alta moda fatti su misura.
Tanto bella quanto esclusiva. Le sue strade ripide, fiancheggiate da case color pastello, arrivano a toccare la bellissima spiaggia di ciottoli che si alterna con tornanti di roccia a picco sul mare. Positano, infatti, viene anche chiamata “la città verticale” o “wedding cake” proprio per la sua speciale conformazione arroccata.
Per apprezzare al meglio le bellezze di questa perla della costiera amalfitana, bisogna concedersi di viverla a passo lento. Una passeggiata a Positano vuol dire infatti lasciarsi andare a un vero e proprio stile di vita. Una città da gustare con il cuore, anche per tutte le spettacolari opere architettoniche che cela nel suo centro storico.

Positano

 

Sorrento.

Nel nostro viaggio verso Napoli non possiamo non fermarci a Sorrento, distante solo una mezzora da Positano. Sorrento è stata nel passato meta preferita dei patrizi, il "Giardino del Re" per i Borbone e, da secoli, tappa fondamentale per i turisti che visitano la Costiera Amalfitana. Dall'alto, Sorrento guarda orgogliosa il golfo di Napoli, il Vesuvio e l'isola di Capri.
Goditi la fantastica Sorrento esplorando il suo centro storico, la sua splendida baia e il suo bellissimo porto, le baie tranquille e le grotte misteriose, le incantevoli terrazze sul mare, le famose gelaterie e non perderti il Museo Bottega della Tarsia Lignea, dove troverai esposta una ricca collezione di mobili e oggetti del tipico artigianato sorrentino.
Obbligatoria poi una visita alla zona di Piazza Tasso, in pieno centro, dove le stradine strette sono sempre piene di vita. 

Sorrento

 

Castellammare di Stabia.

Proseguiamo il nostro itinerario con un’incantevole località di villeggiatura estiva per gli antichi ricchi romani: Castellammare di Stabia, una splendida cittadina affacciata sul golfo di Napoli. 
Visita il centro storico partendo da Piazza Monumento e, dopo aver attraversato il parco, continua su Cassarmonica, un padiglione musicale in pieno stile arabo formato da bellissimi archi. Prosegui dunque verso Marina Grande, quartiere storico della città, fino a Piazza Cristoforo Colombo, conosciuta da tutti come Piazza Orologio.  Il lungo mare è pieno di chioschi in cui degustare la classica caponata campana, oppure una frittura di ottimo pesce fresco, il tutto accompagnato dalla bevanda tipica locale: l'Acetosella. 
Se ami l'archeologia non perderti Villa San Marco e Villa Arianna, due ville recentemente riportate alla luce come simbolo di Stabie, antica città dalla quale nasce Castellammare, e approfitta del tuo soggiorno qui anche per una visita alla terme. Castellammare è un ottimo punto di partenza per visitare altri siti di interesse come Pompei e Ercolano. 

Pompei e Ercolano.

Pronto per un “passeggiata nella storia"? Se stai viaggiando verso Napoli, non puoi non sostare in uno dei siti archeologici più visitati al mondo: Pompei, la città che fu sepolta dopo la violenta eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. 
Ancora oggi è suggestivo immaginare come una spessa coltre di cenere e lapilli abbiano potuto seppellire questa fiorente località e i suoi migliaia di abitanti per ben diciassette secoli. Il tempo sembra essersi fermato in questa antica città romana facendola diventare un museo monumentale a cielo aperto perfettamente conservato. Da qui puoi proseguire il tuo itinerario con un’escursione all’l'imponente Vesuvio.
Risalendo verso Napoli, ti consigliamo di visitare anche le rovine della città marinara di Ercolano che gode, inoltre, di una posizione incantevole al centro del Golfo di Napoli.

Pompei 

 

Napoli.

Siamo arrivati a Napoli. La terza città più grande d'Italia e una delle più antiche, artistiche e sorprendenti che puoi trovare in questo Paese. Una città antica capace di catturare chiunque con la sua vitalità. Una vitalità e una passione per la vita che si percepiscono per la strada. 
Scopri la città partenopea cominciando dal suo magnifico centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, con i suoi famosi tesori archeologici, gli eleganti castelli e palazzi, le chiese barocche e i suoi musei.
Perché le belle strade e piazze napoletane conferiscono alla città un'atmosfera così unica? Fondata dai Greci nel V secolo a.C., questa città è stata conquistata da Romani, Normanni, bavaresi, viceré spagnoli e dai Borbone. Il risultato? Un modo genuino di vedere la vita come seducente e caotica, un eclettico mix architettonico e monumentale con tradizioni uniche e delizie gastronomiche da far perdere la testa. 

Napoli

 

Dove soggiornare una volta arrivato a Napoli?

Giunto nella città partenopea goditi il tuo soggiorno in totale relax presso UNAHOTELS Napoli di Gruppo UNA, incantevole hotel ospitato in un palazzo storico, dove potrai concederti tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire. Inoltre, la struttura gode di una posizione assolutamente strategica per partire alla scoperta di Napoli, situata a pochi passi dalle location più preziose della città.

UNAHOTELS Napoli

BACK TO ALL ARTICLES