I nostri consigli su cosa vedere e dove soggiornare in questa antica città

24 Aprile 2023

La Sicilia nasconde bellezze ad ogni angolo e non basterebbe una sola vacanza per scoprirle tutte: se non siete mai stati in questa terra, un buon punto di partenza è la costa orientale. Qui, oltre a CataniaSiracusa e Messina, si trova Taormina.

È una città antica costruita su una terrazza naturale che si affaccia sul mare e che regala a chi la visita grandi emozioni, sia per le bellezze naturali presenti sia per quelle architettoniche costruite nel corso dei secoli. 

Scoprite cosa vedere a Taormina e dintorni tra spiagge incontaminate, teatri antichi e grandi monumenti.

 

Cosa vedere a Taormina

 

Quando si parla delle cose da vedere a Taormina non si può che partire dal suo Teatro Greco, vero e proprio simbolo della città. 

Costruito in epoca romana, un tempo era in grado di ospitare fino a 5000 persone e oggi è sede di concerti, esibizioni e festival del cinema. A non cambiare è lo splendido paesaggio che si può ammirare da qui, abbracciando il mar Ionio e l’Etna con un solo sguardo.

 

Taormina cosa vedere Teatro Greco

 

Una curiosità: su alcuni gradini del Teatro greco di Taormina è inciso il nome di Filistide; si tratta della moglie di Gerone II, il tiranno locale che si dice sia l’uomo dietro la costruzione del teatro. 

Piazza IX Aprile è uno dei migliori punti panoramici della città, ed è proprio qui che i turisti vengono a scattare le foto. Il momento ideale per raggiungere questo luogo è senz’altro il tramonto, quando il panorama e la città stessa risplendono di colori unici

Inoltre, qui spesso si esibiscono acrobati, musicisti e pittori, rendendo l’atmosfera ancora più magica. 

Il Duomo di Taormina è un altro must: la basilica dedicata a San Nicola è caratterizzata dal portone in stile barocco e dalla grande facciata medievale.

L’Odeon di Taormina, visitabile gratuitamente, è il piccolo e famoso teatro a ridosso della chiesa di Santa Caterina ed è stato riportato alla luce nell’Ottocento.

Una tappa suggestiva è la Villa Comunale, con il suo immenso giardino. Qui potrete immergervi nel verde e fare un pic-nic all’ombra della vegetazione, godendo anche di una vista sulla baia. 

E poi le Naumachie, Casa Cuseni e Palazzo Corvaja. Quest’ultimo era la sede del parlamento siciliano nel Quattrocento e sorge sui resti di un antico foro romano. 

 

Le 6 spiagge più belle di Taormina

 

Se vi steste ancora chiedendo per cosa è famosa Taormina, provate ad esplorare le diverse spiagge dove rilassarvi e godervi la natura unica di questa parte della Sicilia.

Si comincia da Isola Bella, che quando la marea è bassa si trasforma in una penisola: lasciatevi conquistare da questo piccolo angolo di paradiso con un’escursione o nuotando nella celebre grotta blu. 

 

Taormina Isola Bella

 

La spiaggia di Mazzarò, vicina alla città, è una piccola baia incastonata da due promontori rocciosi, con molti tratti liberi di sabbia nonostante la presenza di diversi stabilimenti balneari. Non mancano i ristoranti e i locali per la sera.

La spiaggia di Spisone è l’ideale per chi cerca uno spazio tranquillo e meno affollato. Resterete sorpresi dai due volti del paesaggio: a nord distesa di sabbia e mare cristallino, a sud rocce a strapiombo. 

Un altro atollo che dovete includere nel vostro itinerario è la spiaggia di Mazzeo con il suo mare limpido e cristallino. Meno conosciuta rispetto alle altre, è la scelta giusta per chi desidera stare lontano dalla folla ma avere comunque bar e ristoranti a disposizione. 

La spiaggia di Letojanni si trova a nord di Taormina ed è una lunghissima distesa di sabbia mista a ghiaia. Ci sono anche 2 km di spiagge libere e la possibilità di rivolgersi a strutture specializzate per escursioni, immersioni ed altre esperienze. 

Per finire c’è la spiaggia di Villagonia, molto facile da raggiungere grazie alla sua posizione, vicina al centro storico e alla stazione dei treni. Proprio per questo è molto frequentata e dal tramonto in poi è possibile prendere parte a tante feste ed eventi nei diversi locali presenti. Se siete fan della movida made in Taormina, non rimarrete delusi da questo lido. 

 

Cosa vedere nei dintorni di Taormina: Giardini Naxos

 

A soli otto chilometri da Taormina troverete Giardini Naxos, celebre località turistica: pensate che fino agli anni ’70 era un piccolo villaggio di pescatori, diventato poi centro balneare molto frequentato. 

Questa località vanta alcune tra le spiagge più apprezzate della Sicilia orientale come quella di Recanati, ideale sia per le famiglie sia per chi cerca movida e divertimento grazie ai tanti locali presenti. 

La vicina spiaggia di Schisò unisce sabbia fine e dorata a vegetazione rigogliosa, regalando ai turisti un piccolo paradiso naturale. Se il relax per voi è irrinunciabile, fate un salto alla spiaggia di Porticciolo Saia, caratterizzata dalla presenza di piccole baie delimitate da rocce laviche.

Giardini Naxos è nota anche per i suoi monumenti: un ruolo speciale è rivestito dalla Nike di Kalkis, l’opera realizzata in bronzo dallo scultore catanese Carmelo Mendola nel 1965. Si tratta del simbolo della cittadina e rappresenta il gemellaggio con la città greca di Calcide Eubea

Altro classico del turismo locale è il Castello di Schisò, costruito durante il XIII e XIV secolo e oggi completamente disabitato. 

Infine, per respirare lo spirito originale dell’antica Naxos, visitate i suggestivi resti situati a Capo Schisò: parte delle antiche mura della città e un santuario, con ogni probabilità dedicato ad Afrodite, sono emersi dagli scavi in questa zona. 

 

Dove soggiornare a Taormina e dintorni

 

Ora che sapete cosa visitare a Taormina e dintorni, non vi resta che scegliere l’hotel più adatto alle vostre esigenze. 

L’UNAHOTELS Capotaormina vanta una posizione unica, trovandosi a pochi passi dal mare: la struttura sorge sulla scogliera e permette di ammirare un panorama speciale, con l’Etna sullo sfondo.

 

Vacanze a Taormina unahotels Capotaormina

 

Gli ospiti avranno a disposizione una spiaggia privata, una piscina di acqua di mare riservata e il ristorante Le Grand Bleu by “UNA cucina”. Situato al livello del mare, permette di gustare un ricco menù di pesce con il pescato del giorno sempre a disposizione. 

UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, a Giardini Naxos, è l’ideale per unire riposo e divertimento nella cornice della Sicilia orientale. 

La struttura è circondata dai profumi e dai colori di un grande parco di agrumi e offre ai suoi ospiti ben 4 piscine e una spiaggia privata, oltre a cinque diversi ristoranti per soddisfare tutti i gusti. I bambini hanno un ristorante a loro dedicato, così come le coppie alla ricerca di un’atmosfera romantica e riservata e chi vuole gustare le tipiche specialità a base di pesce.

In aggiunta, l’hotel è attrezzato per far divertire i più piccoli e proporre tante attività da fare se viaggiate in famiglia. Il Baby Club, per bambini dai 2 ai 4 anni, il Miniclub, per quelli dai 4 agli 8 anni e il Junior Club per gli over 12 sono a vostra disposizione.

 

Taormina e Giardini Naxos hanno un ruolo da protagonista tra le meraviglie della Sicilia orientale. Sono città da riscoprire, che sanno stupire tanto i loro abitanti quanto i turisti grazie al mix di bellezze naturali e architettoniche e alla possibilità di respirare lo spirito più antico di questa parte della regione.

BACK TO ALL ARTICLES