Le più belle destinazioni in Italia e alcuni suggerimenti per la vostra estate

23 Giugno 2023

Gruppo UNA

L’estate sta entrando nel vivo, ma non è troppo tardi per organizzare le proprie vacanze. Se avete scelto di restare in Italia per le vostre vacanze estive, avete a disposizione tantissime mete imperdibili tra cui scegliere.

Abbiamo, quindi, preparato per voi una breve guida con alcuni utili suggerimenti per organizzare le vostre vacanze estive e per consigliarvi alcune delle migliori mete italiane per l’estate 2023.

 

7 consigli per organizzare le vacanze estive in Italia

 

  1. Se non riuscite a scegliere tra andare al mare, in montagna, in campagna o in città, scegliete una location che si trovi a metà strada. Il nostro Paese presenta tantissimi patrimoni artistici e naturali per qualsiasi tipologia di viaggio, e molto spesso tutti questi luoghi si trovano a breve distanza.
     
  2. Scegliete una meta per le vacanze estive 2023 che si adatti alle vostre esigenze personali. Dopo un anno di lavoro e routine, c’è chi ha bisogno di divertimento e chi vuole solo rilassarsi un po’.
     
  3. Ricordate che è sempre importante coniugare la tipologia di vacanza che preferite con la meta che vi piacerebbe visitare. Se non c'è compatibilità tra queste due, meglio scegliere un’altra destinazione.
     
  4. Scegliete il mezzo di trasporto più adatto. Considerate autotrenoaereo e autobus tra i metodi per percorrere l’Italia in lungo e in largo, individuando il migliore per velocità, prezzi ed esigenze specifiche del vostro gruppo di viaggiatori.
     
  5. Guardatevi intorno: ci sono località gettonate che vengono prese d’assalto durante i mesi estivi, ma potete sempre organizzare le vostre vacanze estive in Italia esplorando posti nuovi o viaggiando appena fuori dai periodi di maggior affluenza.
     
  6. Individuate i migliori hotel per vacanze estive con la vostra famiglia o con gli amici. Ci sono tante strutture che offrono servizi specifici per ogni esigenza e per qualsiasi tipo di vacanza abbiate in mente.
     
  7. Dopo aver sistemato tutti i dettagli del viaggio, preparate la valigia: è arrivato il momento di godersi le vacanze

 

vacanze estive in Italia

 

L’estate al Lago di Garda

 

A solo un paio d’ore da Milano si trova il Lago di Garda, una cornice unica con tantissimi borghi da visitare. Tra questi si trova Sirmione, una delle mete estate 2023 più apprezzate e il cui spirito romano e medievale affascina turisti da ogni dove.

Visitate il Castello Scaligero, punto d’accesso al centro storico, e le famose Grotte di Catullo, complesso archeologico che risale al I secolo a.C.

Da lì, esplorate tutti gli scorci del lago con un suggestivo giro in barca o in motoscafo. Tra i posti più famosi che sorgono sulle coste del Lago di Garda e che vale la pena scoprire ci sono Borghetto sul Mincio e il vicino Parco Giardino Sigurtà, Riva del Garda, Limone sul Garda, Desenzano e il Vittoriale degli italiani. 

A Milano potrete soggiornare all’UNAHOTELS Galles Milano, che si affaccia direttamente su Corso Buenos Aires ed è situato in un elegante palazzo del XVIII secolo. Sarà il vostro punto di partenza per esplorare le zone circostanti. 

Chi, invece, non vuole rinunciare a un’atmosfera intima, troverà ciò che cerca all’UNAHOTELS The One Milano, 4 stelle ben collegato alla città che sorge a San Donato Milanese.

 

Vacanze in Toscana, tra Firenze e la Versilia

 

La Toscana possiede un ricco patrimonio artistico e culturale, ma offre anche sconfinati spazi verdi nel centro della nostra penisola. Anche quest’anno è una delle mete più apprezzate per le vacanze in Italia: qui, infatti, potrete trovare ogni genere di soggiorno.

 

vacanze in Italia Firenze

 

Per esempio, potreste vivere una vacanza di stampo culturale nelle grandi città come FirenzeSiena e Pisa, con il loro smisurato patrimonio artistico e le tante bellezze da visitare, oppure scoprire la Versilia. 

La zona nord-occidentale della Toscana presenta tantissimi scorci da esplorare, tra cui Forte dei Marmi e il Lido di Camaiore, mete ideali per chi ama la spiaggia, il mare e lo shopping. Ma c’è anche la possibilità di ammirare le architetture Liberty di Viareggio e percorrere la celebre Passeggiata di questa città.

A Forte dei Marmi troverete l’UNAHOTELS Forte dei Marmi, location ideale per godersi una vacanza estiva grazie ai suoi innumerevoli servizi: la piscina olimpionica con il bar, i campi da tennis e il rinomato ristorante dove gustare la cucina regionale.

A pochi minuti si trova il Versilia Lido | UNA Esperienze, dove potrete rilassarvi e rimettervi in forma grazie alla SPA e al centro benessere, immersi nella cornice unica di Lido di Camaiore.

 

Vacanze estive 2023 in Sicilia

 

Se vi steste chiedendo dove andare in Italia in estate, dovreste sapere che una delle mete più amate è la Sicilia.

Questa regione è il giusto compromesso tra divertimento e relax: circondata da litorali sabbiosi, spiagge bianche e coste rocciose, l’isola offre anche molti luoghi d’interesse archeologico oltre a musei, città d’arte e piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. 

In questa bellissima regione c’è spazio anche per la movida, con locali e discoteche che animano per tutta l’estate le spiagge e le principali città. Tra le mete più apprezzate non si possono non menzionare le città ricche di patrimoni storici e culturali come PalermoAgrigento e Catania.

Qui troverete il Palace Catania | UNA Esperienze, uno storico hotel di lusso dove vivere l’autentica eleganza siciliana. Al settimo piano della struttura si trova l’Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, affacciato su un cortile in pietra lavica da cui ammirare l’impotente  Etna. 

 

vacanze italiane Sicilia

 

Oppure potreste passare qualche giorno a Taormina, dove l’UNAHOTELS Capotaormina è pronto ad accogliervi per le vostre vacanze al mare offrendovi una posizione unica sulla costa siciliana: spiaggia privata, centro benessere e piscina d’acqua salata sono solo alcuni dei servizi di questa struttura.

Una vacanza in Sicilia, poi, non sarebbe tale senza fare una tappa nella piccola perla costiera di Marzamemi o nelle Isole Eolie.

 

Le destinazioni non mancano per organizzare le proprie vacanze estive in Italia: è arrivato il momento di scegliere la meta che fa al caso vostro e partire.

BACK TO ALL ARTICLES