Le destinazioni verdi più belle da esplorare in Italia
1 Maggio 2023
Gruppo UNA
Quando si parte per una vacanza non c’è niente di più bello che immergersi nel verde e riempire lo sguardo con bellissimi paesaggi. Una vacanza nella natura è quello che ci vuole per ricaricare le energie.
La bella stagione in arrivo è l’ideale per esplorare i diversi parchi e boschi in Italia. Ci sono tanti luoghi tra cui scegliere per regalarsi un'esperienza di benessere, l’ideale per staccare la spina e rigenerarsi.
Scoprite tre destinazioni perfette per le vostre vacanze nella natura in Italia.
L’Oasi Zegna in Piemonte
In Piemonte si trova l’Oasi Zegna, una riserva naturale di 100 km² con tantissimi sentieri da percorrere, situato tra Trivero Valdilana e la Valle Cervo e che deve il suo nome a Ermenegildo Zegna.
È il luogo ideale per rilassarsi e fare il pieno di ossigeno, perdendosi nella flora locale tra faggi, abeti, betulle e molti altri tipi di piante. L’esperienza del forest bathing, tuffarsi nel verde e beneficiarne sia a livello fisico che mentale, trova qui lo scenario ideale.
Da maggio a giugno potrete assistere alla fioritura dei rododendri, in un’esplosione di colori che si accompagna al risveglio di tante altre specie. La Conca dei Rododendri e i primi 4 km della Panoramica Zegna sono il punto migliore per ammirare questo spettacolo.
Per garantirvi un’esperienza di totale immersione nella superficie boschiva, potete scegliere di partecipare a una delle diverse escursioni con le guide naturalistiche, dalla durata di circa due ore ciascuna.
Tra i 29 sentieri presenti nell’Oasi Zegna spicca il Sentiero dei Narcisi, una passeggiata di circa 1 km che conduce dalla Sella del Cucco all’alpe Musin, e il Percorso Bellavista. Questo itinerario è adatto a tutti e permette di scorgere il meglio dei paesaggi locali, tra il Monviso e i monti del comasco: un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
All’Oasi troverete anche la possibilità di fare sport, tra cui equitazione, e di gustare i prodotti tipici in una delle tante aree attrezzate sparse per il gigantesco parco; a non mancare mai sono il verde e i profumi delle piante.
L’Oasi è a poco più di un’ora da Torino e dal Principi di Piemonte | UNA Esperienze. Lo storico hotel a cinque stelle offre ai suoi ospiti diversi servizi, tra cui un rinomato ristorante, una SPA e stanze ampie ed eleganti.
Grazie alla sua posizione nel cuore della città, inoltre, è il punto di partenza ideale per scoprire Torino e i suoi dintorni.
Il Parco Villa Gregoriana a Tivoli
A Tivoli, a mezz’ora di distanza da Roma e famosa per la presenza del Tempio di Vesta e della Villa di Manlio Vopisco, si trova il Parco Villa Gregoriana: un luogo dove natura, storia e archeologia si intrecciano.
Costruito negli anni 30 dell’Ottocento per ordine di Papa Gregorio XVI, divenne famoso da subito, tanto da essere incluso nel celebre Grand Tour, il viaggio tra le bellezze europee che i giovani nobili erano soliti compiere. Ancora oggi, non smette di sorprendere.
Tra boschi, sentieri e grotte, il fiore all’occhiello del parco è la famosa cascata di oltre 100 metri, lo scenografico tuffo del fiume Aniene nella natura più incontaminata.
Se voleste soggiornare a Roma allora dovreste prenotare una camera all’UNAHOTELS Decò Roma: La struttura, che unisce fascino e design, si trova vicino alla Metro A, alla metro B, alla stazione Termini e alle principali attrazioni del cuore di Roma.
A pochi passi dalla celebre Via Veneto si trova l’UNAWAY Hotel Empire Roma: il suo design classico vi conquisterà, così come l’elegante corte esterna dove gustare un pranzo o un aperitivo dopo una passeggiata nel verde.
Le colline toscane, tra il Parco della Maremma e Montepulciano
La Toscana è un must quando si parla di esperienze nella natura: dalla Versilia alle colline, fino alle località montuose dell'Appennino, c’è tutto territorio da scoprire e che regala attività per tutti i gusti.
Per chi ama la vita all'aria aperta consigliamo il Parco della Maremma, visitabile sia a piedi sia in bici o a cavallo. Gli appassionati di orti botanici possono raggiungere la valle del Mugello e una delle residenze rinascimentali dagli splendidi giardini.
Come non menzionare poi le colline senesi e Montepulciano, casa di uno dei vini più pregiati d’Italia. Oltre alla cittadina da visitare, nella frazione di Acquaviva troverete il Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze.
Il Relais si trova in una Villa del 1700 e offre un rinomato ristorante e una piscina con giardino circondato da ulivi. In questa struttura potrete vivere un’esperienza enologica senza pari, grazie alla sala per la degustazione dei vini e a un’enoteca ricca di etichette di pregio.
Nella storica cantina assaggerete i più importanti rossi del territorio, illustrati nel dettaglio in ogni loro qualità e caratteristica. Dal più pregiato e famoso Nobile di Montepulciano al classico Vinsanto, ogni vino lascerà un segno sul vostro palato e non solo.
Oltre ai percorsi di degustazione, qui potrete dedicarvi all’esplorazione dei sentieri circostanti, entrando in pieno contatto con la natura muovendovi in bici o a cavallo, in un tour dove sarete accompagnati da agronomi esperti.
Un vero e proprio salto indietro nel tempo tra le stradine di Montepulciano e quelle di Firenze, passando per Pienza, Montalcino, Cortona e Siena.
La stagione in arrivo è l’ideale per fare una giornata immersi nella natura e riscoprire i parchi e i boschi italiani: ci sono ancora tanti ponti di cui approfittare per organizzare un’emozionante e rigenerante vacanza nel verde.