Storie di vita e lavorative, per celebrare la donna.

21 Novembre 2022

Cari lettori,
siamo arrivati alla puntata autunnale di UNA è Femminile. Questo mese abbiamo conosciuto meglio Paola Fichera, che lavora come Controller Alberghiero all’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, un meraviglioso resort immerso nel verde siciliano di Giardini Naxos. Paola è una donna determinata e indipendente, appassionata del suo lavoro e innamorata della sua terra. Le abbiamo chiesto di raccontarci le sue giornate dentro e fuori la sede di lavoro per capire meglio com’è la vita all’interno dei resort.

Benvenuta Paola, parlaci del tuo percorso e di che ruolo hai.

Sono in azienda dal 2001 ed ho iniziato facendo le stagioni nei resort invernali. Dopo qualche anno mi è stata proposta l’opportunità di tornare nella mia amata Sicilia e non ci ho pensato due volte! Ho ricoperto qualsiasi tipo di ruolo all’interno del resort UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia: dalla cassiera della spiaggia fino ad arrivare e gestire anche la parte relativa alle risorse umane. Oggi, con grande orgoglio, sono responsabile della parte amministrativa e di quella delle risorse umane: in alta stagione UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia raggiunge i 230 dipendenti, un numero elevatissimo che va coordinato e gestito al meglio.

Quando esci dal lavoro chi sei? Hai un hobby o una passione?

Sono una persona “libera”, non ho vincoli familiari, quindi mi dedico alle mie passioni: il calcio e la playstation. Sono tifosissima della Roma, non perdo una partita! Non mi faccio mancare le giornate al mare e la birra con gli amici. La maggior parte del tempo la passo al lavoro, ma devo dire che Naxos è davvero una seconda casa per tutti noi.

La tua più grande soddisfazione nel lavoro?

La mia più grande soddisfazione è quella di aver preso il ruolo di responsabile. Sono orgogliosa di questo e sono la dimostrazione che l’impegno a lungo andare paga sempre.

Com’è la vita del resort? Deve essere dura lavorare mentre tutti sono in vacanza!

Niente affatto! Lavorare all’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia è un piacere: siamo circondati dal verde e da famiglie felici e spensierate che ci scelgono perché sanno che il nostro è un ambiente gioioso. A volte, passeggiando per Naxos, ho la sensazione di essere in vacanza anche io.

A che figura femminile ti ispiri, se ne hai una?

Non ho una figura in particolare, ma se posso vorrei menzionare Giorgia Gaviglio, CFO di Gruppo UNA: ho avuto modo di lavorare con lei e di conoscerla e la trovo una bellissima persona; Giorgia trasmette energie positive e fa sentire a proprio agio le persone. È sicuramente un modello femminile positivo per tutte noi!

Cosa speri per il tuo futuro in azienda?

Sono soddisfatta della mia posizione attuale. Sono amante delle nuove esperienze e delle sfide, quindi se l’azienda dovesse mettermi davanti ad una qualsiasi nuova opportunità di crescita sicuramente non me la farei scappare!

Perché per te UNA è femminile?

UNA sta diventando sempre più femminile: questa iniziativa ne è una prova concreta. Mi piace vedere che le donne si stanno facendo strada e stanno dimostrando il loro valore in modo sempre più forte.

Sei felice?

Che domanda difficile! Vivo sicuramente una vita piena e so apprezzare ogni piccola gioia; per esempio, anche essere stata selezionata per questa intervista, mi rende davvero felice.

BACK TO ALL ARTICLES